
17 Marzo 2023
Metà lampada, metà speaker Bluetooth: ecco VAPPEBY, ultima invenzione di Ikea per la casa connessa di cui qualcosa si era visto e saputo l'autunno scorso grazie alla documentazione pubblicata dall'ente americano FCC. In estrema sintesi, si tratta di un dispositivo progettato per ascoltare la musica in giardino o sul terrazzo, preferibilmente quando il Sole è già tramontato in modo tale che oltre ad emettere il suono possa emanare anche una tenue luce per rendere l'atmosfera più accogliente.
Resistente alla pioggia con certificazione IP65 e dotata di una lampada a led con due diverse modalità di illuminazione, Vappeby ha un'autonomia di 12 ore e si ricarica tramite presa USB-C. Riprende le forme del casco di Darth Vader - il richiamo a Star Wars lo fa proprio Ikea, non è frutto di una elucubrazione di chi scrive - ed emette il suono a 360 gradi. Basta collegarla allo smartphone, al PC o al tablet via Bluetooth e il gioco è fatto.
Una peculiarità di Vappeby è la presenza della funzione Spotify Tap playback: il tasto di accensione permette infatti di accedere anche a Spotify (sempre tramite il proprio dispositivo connesso, smartphone o tablet che sia) e di ascoltare il proprio brano preferito esattamente da dove era stato precedentemente interrotto. Con un'altra pressione sul tasto verrà riprodotta la musica di Spotify sulla base delle preferenze di ascolto elaborate dall'app.
Al di là della presenza del tasto Spotify dedicato, Vappeby può essere utilizzato per ascoltare via Bluetooth la musica riprodotta da qualsiasi piattaforma - ad es. Apple Music, YouTube Music o Amazon Music.
Ikea Vappeby non è attualmente a catalogo sul sito di Ikea Italia. Attendiamo indicazioni in merito ad una eventuale commercializzazione anche nel nostro Paese. In Germania viene proposto a 49,99 euro, in Spagna a 59 euro.
Commenti
No scusa.
La roba più brutta vista da Ikea sono le lampade Simfonisk.
OSCENE
Una delle cose più brutte mai realizzate da Ikea, e considerando il catalogo sterminato, direi che è un bel traguardo... ("Hej, hai provato a vederlo dal vivo in un nostro negozio?")
...e Darth Vader muto!
fa di tutto per non fare luce o sbaglio? :P
Sicuramente è la nato che cerca un pretesto per bombardare putin
E le zanzare ringraziano ballando sul tuo braccio.
Fa molto Sturmtruppen
Sono ricominciati gli upvote col bacio.
Se sono gli hacker russi stanno veramente alla frutta!