Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

17 Marzo 2022 42

La notizia a lungo attesa e rimandata (la si aspettava al CES 2022 a inizio gennaio) è arrivata a sorpresa, senza particolari eventi: Samsung ha ufficialmente annunciato l'arrivo dei suoi primi TV OLED, denominati S95B. Le indiscrezioni trapelate in occasione del CES si sono dunque rivelate corrette così come l'avvistamento sul sito di un noto rivenditore statunitense. Anche se il colosso coreano non lo specifica, parlando genericamente di OLED, la tecnologia utilizzata è la QD-OLED di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo approfondimento.

I modelli annunciati sono quelli già previsti da tempo: 55" e 65" con risoluzione Ultra HD, le due tipologie di pannelli che attualmente vengono prodotte da Samsung Display. La frequenza di aggiornamento è a 100 / 120 Hz. Il controllo di ogni singolo pixel ha portato a modificare parte delle diciture che vengono solitamente utilizzate per descrivere le prestazioni dei TV QLED e Neo QLED (qui tutte le informazioni sulla gamma 2022).


Si parla ad esempio di Pixel HDR Pro per la riproduzione dei contenuti in HDR. I formati supportati sono gli stessi degli altri televisori 2022: HDR10, HLG, HDR10+, HDR10+ Adaptive e HDR10+ GAMING. Sul versante audio si conferma la compatibilità con Dolby Atmos. La sezione audio è invece un po' meno evoluta di quella presente su alcuni Neo QLED: il sistema è a 2.2.2 canali con Object Tracking Sound, praticamente la dotazione del QN85B.

Inserire molti altoparlanti, specialmente in prossimità del lato superiore come sui QN900B, sarebbe stato del resto davvero impossibile dato lo spessore estremamente ridotto. Il design denominato LaserSlim prevede infatti un ispessimento solo nella parte inferiore, dove evidentemente si concentrano l'elettronica e gli speaker. La dotazione comprende poi lo stesso Processore Neural Quantum 4K che troviamo sui Neo QLED, dotato di 20 modelli di reti neurali per ottimizzare le immagini.


Le altre funzioni sono praticamente le stesse che abbiamo elencato per i QN95B (non sembra però presente il box esterno), inclusa la Smart TV Tizen e i 4 ingressi HDMI 2.1 con eARC, Auto Low Latency Mode, segnali Ultra HD a 120 Hze Variable Refresh Rate sotto forma di HDMI Forum VRR e FreeSync Premium Pro.

I TV S95B arriveranno in Italia nei prossimi mesi: al momento non si parla ancora di prezzi. Sul sito USA invece i prezzi ci sono e sono decisamente più bassi rispetto alle voci che sono circolate nei mesi scorsi: si parla di 2.199,99 dollari per il 55" e di 2.999,99 dollari per il 65".


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Ricciardi

Ti sbagli, Sony ha sempre upscaling migliore

Tiziano Colzi

A quel prezzo prendo il top di gamma di panasonic multi hdr jz2000 ha sia dv che hdr 10+

Ergi Cela

Intendi quello con i nanorod che non dovrebbero avere difetti e degradazione e dovrebbero usare il nitruro di galio

Aktion

Finalmente avremo degli OLED luminosi, per stanze luminose.....qualcuno ha pensato al problema di tutti i soggiorni esposti a SUD.

Anathema1976

Ma è probabile per te, quindi resta una tua teoria, non discuto il tuo pensiero, è appunto il tuo, ma non puoi farlo passare per quello che non è

Anathema1976

È una tua teoria, non certo un dato di fatto, basta vedere i vari Oled di Sony o Panasonic e poi fare un confronto con gli LG, non vedo perché nel caso dei pannalli Samsung le due case dovrebbero avare una qualche difficoltà nello sviluppo e l adattamento Dell elettronica

rickiconte

Forse per "misti" intendeva che avrebbero usato su alcuni tv pannelli W-oled e su altri tv pannelli Qd-oled, NON un pannello con entrambe le tecnologie insieme.

rickiconte

Anche io avevo una mezza intenzione di virare sui mini-led, ora però che sono usciti i qd-oled ho deciso di comprare questi. Ma penso che aspetterò i modelli del prossimo anno, per sicurezza.

GeneralZod

Samsung ha i piedi in molte scarpe e i suoi proclami vanno soppesati. Secondo te il display di un cellulare o di un tablet, quando lo vedremo come microLED? Che livello di miniaturizzazione sarebbe necessario? Se i nanorod producono luce ed i QD la convertono, non credo serva molto altro.

Antonio63333

Secondo me quei modelli sono quelli con il pannello LG.

Shane Falco

fai bene, anche io punterò ai miniled qn95a in futuro perchè a casa mia il tv viene usato un pò da tutti per 10-12 ore al giorno e l'oled si sa che tende a degradarsi e stamparsi quando usato troppo...i miniled samsung poi sono i migliori lcd sul mercato secondo gli esperti del settore di rtings e digital trends quindi vado sul sicuro.

Fernandito

Non male anche se Sony sarà certamente superiore un po' in tutto, anche nel prezzo però...

Matteo LS

Centinaia in più

Matteo LS

Mini led ovviamente, poichè con un monitor è scontato un ambiente più o meno statico (rischio burn in oled)

Anathema1976

Per l'appunto, c è Sony

Sepp0

I Samsung non avranno mai il supporto a DV, indipendentemente dalla tecnologia dei pannelli.

E' una scelta puramente commerciale, non tecnica.

Anathema1976

e per quale motivo teorico dovrebbe esserci questo vantaggio di Samsung?
i pannelli sono gli stessi, la differenza la farà l'elettronica, e di certo Sony non è seconda a nessuno in questo campo.
Ma aspettiamo e vediamo un confronto, poi se ne riparla.

GeneralZod

2.2K $ per un TV del genere sembrano anche pochi. Potrebbero avere pure la calibrazione tramite cellulare. Davvero tanta roba. Curioso di capire la longevità di tali pannelli. Secondo me sarà buona.

Ottoore

Conosci la posizione di Samsung in materia, non capisco cosa ci sia di strano. Comunque il pannello di Samsung Display è installato anche nel Sony A95K quindi il problema è risolto.

Nicola Buriani

Non dispongono dei pannelli: al momento Samsung Display non può ancora assicurare una produzione in ampi volumi e ha scelto di realizzare i 55" e 65" per i TV e i 34" per i monitor.

andrewcai
Blinkin

Bon
Vediamo di fare calare a meno di 900 euro il qn95a verso settembre ottobre, magari quest anno evito di perdermelo

Karas88

Perfetto! Di bene in meglio con i prezzi di questa nuova tecnologia. E dire che dalle prime indiscrezioni in Corea sarebbe costato diverse migliaia di dollari.

Lorenzo Poli

Ah ma se vogliono commercializzare anche TV con pannelli WRGB questo non lo so. L'utente sopra diceva che Samsung Display stesse realizzando pannelli misti WRGB/QD-OLED e chiedeva se questo S95B ne fosse provvisto. Questo non credo proprio sia vero

Nicola Buriani

Girano indiscrezioni da quasi un anno su contatti tra Samsung e LG Display per i pannelli WRGB, difficile che notizie così insistenti da fonti generalmente molto affidabili siano prive di fondamento.

Nicola Buriani

Grazie per la segnalazione, li hanno cambiati, ieri sera erano quelli riportati.
Aggiorno subito!

Lorenzo Poli

Ma non è vero. Non è andata da nessuna parte e non ha chiesto niente a nessuno. Sono tutt'altra tipologia di pannelli e li fa in casa lei. LG Display deve solamente iniziare a preoccuparsi della concorrenza tutto qui

Karas88

Veramente sul sito ufficiale Samsung US e Amazon US il prezzo risulta di 2199 per il 55 e 2999 per il 65

_Marok_

Digitando la stessa domanda, ma su Google hai subito la risposta

Roundup

Beh ci è andata, poi non si sa se li porterà a casa

Alex

Ma per utilizzo monitor meglio gli oled o i mini led ?

Massi

Senza Dolby Vision anche questi ahhahaha. 2400 euro

Alberto Moschin

I qdoled sony quanto costano?

Nicola Buriani

Sugli S95B sono solo Samsung e sono QD-OLED.
Si è poi parlato a più riprese di un accordo, tra Samsung e LG per la fornitura di pannelli OLED WRGB di LG.
Questi ultimi arriveranno, nel caso (la conferma ufficiale non c'è ancora), su altri TV OLED Samsung.
C'è però da dire una cosa: pensavo che Samsung si sarebbe riferita agli S95B chiamandoli QD-Display, come fa Samsung Display.
Invece li chiama OLED, come si vede nelle immagini e sul sito USA.
Se dovessero uscire altri OLED con pannelli LG servirebbe qualcosa per distinguerli.

Lorenzo Poli

Nono quale misto? Sono i nuovi pannelli QD-OLED prodotti da Samsung Display come indicato nell'articolo, gli stessi usati sui nuovi Sony A95K e sul monitor Dell. D'altronde ce la vedi Samsung ad andare dalla sua connazionale LG a chiederle umilmente dei pannelli OLED?

21cole

In teoria il degrado dovrebbe essere più uniforme (con i pannelli lg si vedevano grosse differenze in base al colore riprodotto), a livello di durata in generale non ti saprei dire

21cole

Pensavo peggio

Anathema1976

Che io ricordi sono di produzione Samsung.

ondaflex

paiono buoni prezzi per la novità...
ma questi sono pannelli lg?

Aster

Finalmente ci sono arrivati.

S8C BLOG

Sono davvero curioso di vedere, quando si potrà, oltre le recensioni dei singoli modelli qd-oled anche una comparazione tra di essi, così da capire bene i pro ed i contro di ciascuno.

Anathema1976

Sarà interessante vedere poi un confronto con gli OLED di Sony, contiamo su di te Nicola…

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO