Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV Samsung Neo QLED QN800B: annunciati i prezzi USA

25 Febbraio 2022 19

L'arrivo sul mercato dei TV Samsung 2022 si avvicina e mentre in Europa si fissa la disponibilità a partire dal 6 aprile, negli Stati Uniti la prima serie Neo QLED è stata inserita sul sito ufficiale insieme ai prezzi di listino. I prodotti di cui parliamo sono i QN800B, LCD 8K con retroilluminazione Full LED Array e Mini LED. I tagli disponibili sono tre: 65", 75" e 85". Tutti dovrebbero disporre di pannelli di tipo VA mentre sulla frequenza di aggiornamento non vi sono indicazioni precise, anche se, trattandosi di una serie di fascia alta, ipotizziamo che sarà tra quelle capaci di arrivare fino a 144 Hz se pilotata da un PC.

L'estetica è sempre caratterizzata dall'Infinity One Design e dunque da cornici estremamente sottili, tanto da risultare a malapena visibili dalla normale distanza di visione. C'è poi l'Attachable Slim One Connect, il box esterno con ingombro ridotto che dal 2021 accompagna i televisori Samsung di fascia alta. Lo Slim One Connect offre una maggiore versatilità in fase di installazione: si può posizionare su un ripiano, anche lontano dal corpo del TV (tra i due elementi corre un unico cavo), oppure si può fissare sul retro del piedistallo, per mantenere una maggiore pulizia. Da sottolineare che il box fornito con i prodotti della gamma 2022 è più basso: si passa da 40,8 millimetri a 33,2 millimetri, il 23% in meno.

Tutte le elaborazioni e le ottimizzazioni di immagini e suono sono affidate al Neural Quantum Processor 8K, equipaggiato con la Multi Intelligent Picture Technology e dotato di 20 diversi modelli di reti neurali. Si parla dunque di intelligenza artificiale e nello specifico di deep learning (qui spieghiamo cos'è e come viene usato da Samsung) applicato a vari ambiti. L'elettronica analizza le immagini in tempo reale e individua una serie di oggetti, cioè i particolari più rilevanti, quelli su cui si concentra l'attenzione dello spettatore. Viene quindi applicato il cosiddetta AI Object Depth Enhancer, che consiste in una serie di algoritmi volti a ricreare un maggior stacco tra gli elementi in primo piano e lo sfondo.


I TV QN800B sono poi provvisti di Ultimate 8K Dimming Pro, Quantum HDR 32x e Quantim Matrix Technology Pro. Quest'ultima introduce una novità rispetto ai QN800A dello scorso anno: il controllo della luminanza opera ora a 14-bit contro i 12-bit dei modelli 2021. Ciò permette di ottimizzare più efficacemente l'emissione di luce proveniente dai Mini LED, modellandone la forma con più precisione, grazie anche alla Shape Adaptive Light Technology che controlla in tempo reale l'ampiezza con cui i minuscoli diodi emettono la luce. Si ottiene così un incremento nel numero di sfumature sulla scala dei grigi: 16.384 contro le precedenti 4.096.

Samsung dichiara una piena copertura del volume colore relativo allo spazio colore DCI-P3. L'angolo di visione è superiore rispetto ad un LCD convenzionale grazie all'Ultra Viewing Angle, abbinato ad un filtro antiriflesso che dovrebbe garantire un miglior rapporto di contrasto percepito anche in condizioni di elevata luminosità ambientale. Ovviamente non manca la compatibilità con HDR: Samsung supporta i formati HDR10, HLG e HDR10+ anche sotto forma di HDR10+ Adaptive e HDR10+ GAMING. Ci sono poi tutte le soluzioni che intervengono sulle immagini in movimento: Auto Motion Plus, LED Clear Motion e Motion Xcelerator Turbo Pro (specifico per i videogiochi).

Samsung Attachable Slim One Connect: sopra nella versione per QN800A e sotto per QN800B (i connettori sono diversi per il mercato USA)

La sezione audio è composta da un sistema a 4.2.2. canali con un'erogazione pari a 70 W. La novità più rilevante è il supporto al Dolby Atmos che si aggiunge alle tecnologie Object Tracking Sound+ (OTS+) e Q-Symphony. OTS+ si appoggia al processore per analizzare il moto degli oggetti presenti nella sorgente in modo da farne coincidere (per quanto possibile) l'origine con le immagini che scorrono sullo schermo. Gli speaker integrati vengono utilizzati per ricreare un effetto surround virtuale che sfrutta tutti i canali presenti. Con Q-Symphony, qui presente in versione migliorata a livello di sincronia, si può incrementare l'effetto aggiungendo una soundbar compatibile che lavora in sinergia con i sistemi audio dei TV.

Sempre restando nell'ambito dei miglioramenti riguardanti il suono, segnaliamo la nuova funzione Human Tracking OTS, un'applicazione della tecnologia OTS ideata per intervenire sui dialoghi. L'elettronica mette a frutto il contributo dato dall'intelligenza per individuare la presenza di voci e la relativa posizione su schermo, ricavata tramite la rilevazione dei volti. Le informazioni così ottenute permettono di fissare con maggior precisione l'origine dei dialoghi. Il corposo elenco di interventi a carico dell'elettronica include anche Adaptive Sound+, che applica un'equalizzazione adatta a varie tipologie di contenuti, e SpaceFit Sound, che analizza il modo in cui il suono viaggia all'interno della stanza e applica tutte le correzioni necessarie per ottimizzarne la resa.


La connettività comprende Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6 e quattro ingressi HDMI, tutti apparentemente in versione 2.1 con supporto ai segnali Ultra HD a 120 Hz, eARC (HDMI 3), Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate (VRR) sotto forma di HDMI Forum VRR e FreeSync Premium Pro. La Smart TV è sempre basata su Tizen che qui si presenta con un'interfaccia completamente rinnovata e sviluppata su tutto lo schermo. Completa la dotazione il nuovo telecomando provvisto di batteria integrata e di un doppio sistema per la ricarica. Al pannello sul retro, progettato per catturare la luce solare e quella artificiale, si aggiunge un sistema che permette di ricavare l'energia sfruttando le onde radio emesse da un router Wi-Fi o da una qualsiasi sorgente wireless.

I prezzi sono i seguenti:

  • QN800B 65": 3.499,99 dollari
  • QN800B 75": 4.699,99 dollari
  • QN800B 85": 6.499,99 dollari

Il listino è rimasto praticamente invariato rispetto a quello dei QN800A: l'unica differenza è un calo di 100 dollari per il 75". Ci aspettiamo pertanto che anche in Europa e in Italia i prezzi saranno più o meno allineati a quelli del 2021. Ovviamente non mancheremo di riportare il listino italiano non appena sarà disponibile.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

Vedi che ho fatto una cosa buona?

Diego Lauretti

Più che contento mi sento sollevato

Stefano

Ma sai l'ingegnere per corrispondenza lo fa di mestiere, quindi non può mancare mai

Antonio63333

Per il momento LG ha più che raddoppiato le vendite di TV Oled rispetto all'anno scorso e le previsioni sono che le vendite quest'anno cresceranno ancora a scapito proprio dei Q-led. Questo non lo dico io ma dati di mercato pubblici. Per quel che riguarda i QD-OLED tutto dipenderà dall'aumento della resa produttiva, al momento è troppo bassa per garantire un prezzo poco distante dalla concorrenza LG, inoltre la produzione è limitata a poche decine di migliaia di pezzi all'anno, quindi del tutto marginale a livello di mercato. Attualmente il mercato di divide tra Lcd che vende nei tagli piccoli e molto grandi ed Oled che domina nei tagli 55" e 65".

Antonio63333

Ma qui ci sono sempre gli sconti ed i rimborsi samsung tipo poltrone e sofà.

Velociraptor
Axel Geissbühler

Beh non è che siamo tanto lontani, ansi... in Italia costa di più, vado a pagare meno per via dell'IVA.
Ad esempio:
SAMSUNG QE65QN95A - TV (65 ", UHD 4K, QLED) CHF 2'100 al MM
SAMSUNG QE65QN95A - TV (65 ", UHD 4K, QLED) EUR 2'200 al MW (con il cambio in CHF anche di più).

Uscita 2021, prezzo iniziale 2700 / 2800, questo per dire che non è più come una volta, che i prodotti Samsung si svalorizzano più della metà dopo 3 mesi, per prenderli ad un terzo sicuramente devi aspettare 2 anni come minimo.
Ovviamente mi riferisco al prezzo senza sconti, promozioni e saldi.

Emanuele Sturba

Ho fatto riferimento da qualche parte al produttore? Ho parlato di tecnologia presente e futura, a prescindere da chi la realizza. Nello specifico i qd-oled sono di Samsung e Sony è uno dei clienti. Per ora il primo che porta questi nuovi pannelli sul mercato, cmq guarda io a te già ti ho capito, inutile risponderti, più di tanto non comprendi, bastava e avanzava il tuo primo post per intuirlo

Lorenzo Poli

Peggio ancora... JOLED (associazione di Sony e Panasonic) non c'entra nulla con i QD-OLED di Samsung Display

Emanuele Sturba

Hai ragione, naturalmente intendevo dire I qd-oled

Antonio63333

Vieni a comprare in Italia allora.

Axel Geissbühler

Wow, cavolo prendimene 1 allora, qui in Svizzera dopo 3 mesi è ancora allo stesso prezzo, per vederli solo a CHF 800/900 in meno deve passare minimo 1 anno.
(promozioni Samsung a parte)

Antonio63333

Lo faccio proprio per farti stare tranquillo, contento?

Diego Lauretti

mi stavo preoccupando.......adesso che è arrivato il tuo solito commento mi sento molto sollevato.

Lorenzo Poli

JOLED è una compagnia, non una tecnologia di pannelli

Emanuele Sturba

Infatti L'oled è il presente, il futuro, da qui a 10 anni sono i micro led, un futuro più prossimo al limite I joled

Antonio63333
Antonio63333
XAXOXAX

il futuro non è OLED.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO