Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG HU710P: proiettore Ultra HD ibrido Laser e LED con smart TV webOS 6.0

03 Febbraio 2022 3

LG ha annunciato il proiettore CineBeam HU710P, un prodotto caratterizzato da un sistema di illuminamento ibrido composto da Laser e LED. Si parla per la precisione di un Laser blu abbinato ad una ruota con fosfori per ottenere il verde, affiancato da LED rossi e blu per le altre componenti cromatiche. La tecnologia di base è la stessa che troviamo sul prodotto di fascia più alta HU810PW: le immagini vengono visualizzate tramite un chip DLP da 0,47" con con risoluzione Ultra HD ottenuta tramite eXpanded Pixel Resolution (XPR). Questa soluzione permette di ricreare quattro pixel per ciascuno dei 1920 x 1080 microspecchi presenti.

LG dichiara un flusso luminoso di 2.000 ANSI lumen e una rumorosità compresa tra 26 dB (modalità Eco) e 28 dB (modalità Bright). La durata è stimata in almeno 30.000 ore di funzionamento. L'ottica ha un rapporto di tiro di 1,3 – 2.08:1 con zoom 1,6x. Questi numeri si traducono nel seguente rapporto tra dimensioni dello schermo e distanza di proiezione:

  • 150" da una distanza compresa tra 4,3 e 6,9 metri
  • 100" da una distanza compresa tra 2,9 e 4,6 metri
  • 40" da una distanza compresa tra 1,1 e 1,8 metri

HU710P è anche provvisto di lens-shift, la funzione che consente di traslare l'immagine senza spostare il proiettore; l'escursione è pari a +/-60% in verticale e +/-24% in orizzontale. Il rapporto di contrasto full on/full off è 2.000.000:1. Nel caso in cui non si riesca ad ottenere comunque un allineamento perfetto, si possono correggere le distorsioni dell'immagine tramite il kestystone che opera su 4, 9 o 15 punti.

Il proiettore dispone di un iris che può essere aperto o chiuso in relazione alle condizioni di utilizzo. C'è anche il controllo dinamico della luce emessa dal Laser, qui chiamato Adaptive Contrast per indicare la capacità di adattarsi alle scene da mostrare su schermo. Altre caratteristiche interessanti sono la capacità di coprire il 94% dello spazio colore DCI-P3 e la possibilità di riprodurre contenuti in HDR nei formati HDR10 e HLG. Dai TV LG è derivato il tone mapping dinamico, l'elaborazione che analizza le sorgenti in tempo reale per ottimizzare l'equilibrio tra chiari e scuri.

Il sistema di illuminamento ibrido Laser + LED

Dal modello HU810PW viene invece ripresa l'elaborazione del moto: ritroviamo quindi TruMotion, che rende più fluida la visione tramite l'interpolazione dei fotogrammi e Real Cinema, indirizzata ai puristi che vogliono mantenere l'originale frequenza di aggiornamento del materiale cinematografico (24 Hz). Si aggiungono poi il Super Resolution per incrementare il dettaglio, filtri per la riduzione del rumore, per migliorare il passaggio tra le sfumature di colore e varie impostazioni per effettuare una calibrazione accurata.

HU710P è inoltre dotato della modalità Filmmaker Mode, di HGiG (HDR Gaming Interest Group) per assicurare la corretta visione dei videogiochi in HDR e di una sezione audio integrata formata da due speaker da 5 W ciascuno. Gli ingressi HDMI sono tre e supportano le funzioni di HDMI 2.1 Auto Low Latency Mode (solo su una porta) ed eARC (HDMI 2). La massima banda passante è di 24 Gbps e dunque si possono visualizzare segnali con risoluzione Ultra HD a 60 Hz in 4:4:4 a 10-bit. Sono presenti due porte USB-A 2.0, una porta Ethernet, un'uscita digitale ottica, Wi-Fi e Bluetooth.


C'è anche la Smart TV basata su webOS 6.0. Tutte le funzioni si controllano tramite il telecomando Magic Remote bianco con puntatore e pulsanti retroilluminati. Le possibilità offerte sono quelle che LG mette a disposizione sulla gamma TV: c'è lo store per scaricare le applicazioni, il media-player per riprodurre contenuti multimediali, AirPlay 2 e Miracast (entrambi fino alla risoluzione Ultra HD a 30 Hz), l'interazione vocale gestita da LG ThinQ, un web browser e LG Sound Sync per il collegamento wireless di una soundbar LG compatibile.

Il prezzo di listino si attesta a 2.499 sterline nel Regno Unito. In Europa fonti francesi sostengono che il prezzo sarà di 2.499 euro.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teo_

Molto interessante. Io ora ho un LG HU80KS e mi ha piacevolmente stupito LG dopo aver usato Optoma, BenQ ed Epson.

Antsm90

Mmm, particolare come tecnologia. Bisogna però vedere come risulta nella pratica

Antonio63333

Se mantengono questo prezzo ed ha un contrasto nativo almeno di 1500:1 è un ottimo acquisto.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO