Yamaha: disponibile l'aggiornamento che porta Auro-3D sugli amplificatori Aventage

02 Febbraio 2022 0

Yamaha ha avviato la distribuzione dell'aggiornamento che abilita Auro-3D sugli amplificatori Aventage RX-A6A e RX-A8A, in ritardo di circa un mese rispetto alle tempistiche annunciate in precedenza. Il firmware si dovrebbe poter già scaricare direttamente dai dispositivi (è possibile però che ad alcuni utenti non appaia immediatamente) ed è presente sul sito giapponese di Yamaha, dal quale sconsigliamo però di scaricarlo per non incorrere in eventuali incompatibilità tra prodotti giapponesi ed europei.

Il nuovo software porta la versione alla 1.59 e introduce le seguenti novità:

  • Compatibilità con Auro-3D
  • Supporto per MPEG-4 AAC5.1 (sugli ingressi HDMI)
  • Risolto un bug in "SURROUND: AI" quando si riproducono contenuti in streaming
  • Risolto un bug che blocca il segnale video in uscita durante la visione di contenuti in Dolby Vision
  • Migliorata la stabilità generale

Gli Aventage supportano configurazioni Auro-3D fino a 11.1 canali: la differenza tra A8A e A6A consiste nel fatto che il primo può amplificarli tutti in proprio, mentre il secondo li può gestire affiancando un'elettronica esterna (è un 9.2). Il firmware non si limita ad abilitare la riproduzione di tracce in Auro-3D ma aggiunge anche Auro-Matic. Questa tecnologia applica il cosiddetto "upmix", cioè un'elaborazione che ricrea l'esperienza del formato Auro-3D partendo da tracce in formati diversi (funziona con sorgenti stereo, 5.1 o 7.1).

Yamaha ha rilasciato un breve manuale contenente le istruzioni per la gestione di tutte le funzioni di Auro-3D: si può consultare a questo indirizzo. Il firmware dovrebbe arrivare a breve anche sul sito Yamaha Italia.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari