Soundbar Samsung 2022: i modelli annunciati e le novità in arrivo

12 Gennaio 2022 7

Samsung ha svelato nuovi dettagli sulle soundbar che arriveranno nel corso del 2022. Come abbiamo riportato la settimana scorsa, parlando degli novità annunciate al CES 2022, sono due i prodotti fino ad ora presentati in dettaglio (ovviamente ne arriveranno altri). Sulla fascia più alta troviamo HW-Q950B mentre subito sotto si posiziona la serie Ultra Slim Soundbar nella doppia versione HW-S800B (nera) e HW-S801B (bianca).

La HW-Q950B, fresca vincitrice di un CES Innovation Award 2022, va a sostituire la precedente Q950A e si posiziona al vertice della gamma. Il prodotto è costituito dal corpo centrale, da due satelliti posteriori e da un subwoofer. Tutti gli elementi comunicano in wireless con la soundbar: non sono pertanto richiesti cavi per il collegamento ma è necessario l'allaccio alla rete elettrica. La configurazione è 11.1.4 canali: 11 canali per l'effetto surround, 1 subwoofer e 4 canali che estendono il coinvolgimento in senso verticale. Da questo punto di vista non ci sono dunque differenze rispetto al modello attualmente in commercio.

Samsung HW-Q950B

A cambiare sono invece gli speaker che indirizzano il suono verso l'alto e i tweeter che ampliano la diffusione dell'audio verso i lati. Per quanto riguarda i primi, sono stati apportati alcuni interventi per ottimizzare la resa soprattutto sulla gamma media. Per i secondi si parla invece di un differente orientamento degli speaker, leggermente inclinati verso l'alto per creare una bolla sonora ancora più efficace nel riempire l'ambiente. Queste modifiche hanno anche coinvolto la struttura della soundbar e dei satelliti posteriori, che per questo motivo hanno una forma un po' diversa.

Anche il subwoofer è stato oggetto di interventi volti a garantire una maggiore estensione verso le basse frequenze. Una lente acustica dovrebbe inoltre garantire una distribuzione più omogenea del suono. A livello di funzionalità sono tre le novità: la prima è il Wireless Dolby Atmos, capace di sfruttare il collegamento senza fili per veicolare le tracce audio in Dolby Atmos dal TV alla soundbar.

Samsung HW-S800B e HW-S801B

Questa caratteristica si può utilizzare abbinando un TV Samsung 2022 dalla serie QN80B a salire. Samsung non ha ufficialmente dichiarato se la connessione wireless supporta anche le tracce lossless; stando a quanto riportato da fonti tedesche, sembra però che ci si fermerà al Dolby Digital Plus, il formato che del resto troviamo su tutti i servizi streaming. Resterebbero pertanto esclusi solo gli Ultra HD Blu-ray e i Blu-ray, per i quali si dovrebbe ricorrere ad uno degli ingressi HDMI o all'eARC. Restando in tema di audio a oggetti, va sottolineata la compatibilità anche con il formato DTS:X.

Q950B mette poi a disposizione Q-Symphony 2.0, la versione rinnovata che permette di utilizzare le soundbar in sinergia con i televisori Samsung. Le novità consistono in un miglioramento nella sincronia tra i prodotti e nella capacità di sfruttare un maggior numero di speaker, fino a realizzare configurazioni a 22 canali sui Neo QLED QN900B. Completa la dotazione SpaceFit Sound+, la calibrazione automatica che ottimizza la resa in funzione dell'ambiente (ne compensa le caratteristiche indesiderate).

Le cover per HW-S800B e HW-S801B

La HW-S800B / HW-S801B si posiziona sulla fascia immediatamente inferiore proponendo una soluzione con ingombri ridotti. Lo spazio occupato in orizzontale è sempre ampio per ovvi motivi mentre tutte le altre misure si compattano: si parla di 3,8 centimetri in altezza e 3,6 centimetri in profondità. L'estetica si può personalizzare tramite una serie di cover intercambiabili. All'interno della soundbar è presente una configurazione a 3.1.2 canali. Troviamo in tutto 9 speaker e un subwoofer esterno wireless anch'esso progettato per ridurre lo spazio occupato.

Con questo obiettivo in mente, Samsung ha scelto per il subwoofer la forma di un cubo, all cui interno troviamo un woofer attivo da 16,5 centimetri su un lato e con un radiatore passivo da 20 centimetri sull'altro. La soundbar ospita invece i canali frontali destro e sinistro, il centrale e due altoparlanti che diffondono il suono in verticale. Anche S800B e S801B supportano Dolby Atmos, DTS:X, Q-Symphony 2.0 e Wireless Dolby Atmos.

Al momento non sono disponibili informazioni su data di uscita e prezzi. Samsung li annuncerà prossimamente insieme agli altri prodotti che andranno a comporre la gamma 2022, tra i quali dovrebbe rientrare anche la HW-Q700B a 3.1.2 canali


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pol206

stavo valutando la q700a da abbinare al q95t, che problemi hanno le soundbar samsung?

Sherthes

Ho già provato, ma mettere a zero e poi schiacciare muto equivale a mettere a 1, proprio come faccio io.

PS: un pelo mi dispiace che mi hai risposto SOLO per il mio avatar, comunque "We'll ride the spiral to the end and may just go where no one's been" \m/

Elonmusk

Consigli per impianto hi-fi sotto i 1000 euro?

pollopopo

Peccato la scarsa presenza di versioni passive, per quanto l'effetto stereo richieda grande distanza fra i due elementi, avere un 'passabile' effetto 3.0 potrebbe essere carino per chi non ha molto spazio ad i lati ma vuole soluzioni più 'robuste'...

Mako0

Su un paio di Samsung del 2018-2019, ho la stessa situazione.
Mi limito a tenere il volume a zero, ma a me non appare il muto visto il diverso software.

Leggo che per i TCL potresti provare o ad usare un jack inserito per non sentire il volume della TV, oppure dicono di mettere il volume a zero, esce il simbolo e poi premere il tasto "mute" e il simbolo dovrebbe sparire

Soluzioni definitive non ne esistono, nel tuo caso come per molti altri modelli e marche..

Fabio

E ancora nessuno copia JBL e fa gli altoparlanti satellite a batteria

Sherthes

Un mezzo OT: Ho una smart TV TCL 50C715 che ho abbinato con una soundbar Samsung T420 via cavo Toslink. La mia domanda è: che impostazione devo scegliere per mandare TUTTO l'audio della TV alla soundbar? (ho scelto l'uscita PCM, ho seletionato "altoparlanti esterni", ma il suono della TV è ancora indipendente e non lo posso mutare, lo devo tenere a 1 per non avere il simbolo di muto sempre sullo schermo)

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon