LG S95QR: nuova soundbar IMAX Enhanced a 9.1.5 canali con sub e satelliti wireless

17 Dicembre 2021 3

Tra le novità che LG porterà al CES 2022, oltre ai già annunciati TV Lifestyle, ci sarà la soundbar S95QR, un modello di fascia alta che offre caratteristiche interessanti. Il prodotto è composto da tre elementi separati: il corpo centrale, cioè la soundbar vera e propria, un subwoofer e due satelliti posteriori wireless. La soundbar ha una forma trapezoidale che si allarga verso il retro, una soluzione studiata per ottenere un'inclinazione dei lati utile ad espandere il fronte sonoro; per questo motivo diamo per scontato che alcuni degli speaker interni siano posizionati proprio lì.

Il colosso coreano ha sottolineato l'impegno profuso per ridurre l'impronta ecologica della gamma 2022. L'imballaggio delle soundbar sarà realizzato al 100% in carta mentre per l'involucro dei dispositivi si è fatto ricorso a plastica riciclata. Altri componenti sono sono stati invece costruiti con un nuovo materiale in fibra composita che riduce il peso e di conseguenza anche le emissioni di CO2 durante il trasporto.

La S95QR dispone di 9.1.5 canali ed è capace di supportare Dolby Atmos, DTS:X e anche IMAX Enhanced, il formato che è stato adottato di recente anche da Disney+ (ne parliamo in dettaglio qui). LG dichiara un'erogazione complessiva di 810 W. Rispetto alla gamma 2021 sono stati apportati vari cambiamenti: i woofer sono più grandi e riescono così a riprodurre frequenze più basse, migliorando l'effetto cinema.

La modifica più rilevante riguarda però i satelliti posteriori wireless. Ciascuno dei due elementi contiene quattro trasduttori frontali/laterali che affiancano i due posizionati sul lato superiore per l'espansione verticale del suono (altri tre trasduttori di questo tipo sono collocati nella soundbar). Questa configurazione permette di diffondere il suono in modo uniforme su uno spazio di 135 gradi, ampliando anche le possibilità in fase di installazione.


Sempre rimanendo in tema di posizionamento nell'ambiente, la nuova soundbar integra un ricevitore wireless più sensibile: questa migliora consente di posizionare i diffusori posteriori e il subwoofer ad una distanza maggiore (rispetto ai modelli precedenti) senza perdere il segnale e senza sacrificare la qualità audio. Anche nel 2022 vedremo poi i frutti della collaborazione con Meridian Audio, che dal 2017 integra alcune delle sue tecnologie nelle soundbar LG. Nel caso della S95QR si parla della tecnologia Horizon, capace di eseguire un up-mix delle tracce stereo portandole a 7.1 nella modalità Musica, in modo da ricreare un effetto surround.

La dotazione comprende poi le funzioni AI Sound Pro, disponibile quando si abbina la soundbar ad un TV LG compatibile, e AI Room Calibration, un sistema che analizza l'ambiente per compensarne gli effetti e calibrare automaticamente il sistema. Gli utenti possono interagire con la S95QR tramite Google Assistant e Alexa (si parla anche di altri assistenti vocali ma senza farne i nomi). Aggiungendo un dongle LG WOWCAST si può anche eliminare il collegamento con filo tra soundbar e televisore: la trasmissione dell'audio fino a 7.1.4 canali in lossless avviene senza fili.

LG sottolinea infine che il nuovo modello può gestire sorgenti con Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR); questo significa che il prodotto disporrà di varie porte HDMI (diversamente ci si affiderebbe ad un solo connettore con eARC). Da notare però che i segnali Ultra HD a 120 Hz con HDR non sono supportati (non sappiamo se la limitazione sia momentanea). Maggiori dettagli giungeranno da Las Vegas all'inizio di gennaio (l'edizione 2022 si svolgerà dal 5 all'8).


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mario rossi

bandle!!!!

Superstar never dies

Series x pro

Stefano

Vediamo cosa costerà..sicuramente la metteranno in qualche bandle con TV in mega sconto per venderne qualcuna..

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon