Sony TV XH90: arriva il firmware con VRR e nuove funzioni per i videogiochi

29 Ottobre 2021 13

Sony ha rilasciato l'aggiornamento v6.1534 per i TV LCD XH90 della gamma 2020. Il firmware, scaricabile per ora sui modelli Nord Americani, giunge a poche settimane di distanza dal precedente, la versione v6.1288 che ha introdotto il supporto al Variable Refresh Rate (VRR), seppur in una forma non ancora definitiva. Il nuovo software è in fase di rilascio e verrà reso disponibile a scaglioni su tutti i prodotti compatibili.

I cambiamenti apportati sono i seguenti:

  • Aggiunge funzionalità per migliorare le prestazioni di PlayStation 5 (PS5):
    • Migliora la gestione di HDR
    • Aggiunge il supporto per l'Auto Genre Picture Mode
  • Aggiunge il supporto per il Variable Refresh Rate (VRR)
  • Migliora le prestazioni generali del TV

Il VRR viene quindi aggiunto ufficialmente e si accompagna a due funzioni che sono state inizialmente annunciate per i prodotti definiti "Perfect for PlayStation 5", cioè le serie LCD Z9J 8K, gli OLED Ultra HD A90J e A80J e gli LCD Ultra HD X95J e X90J.

La gestione migliorata dell'HD fa riferimento all'Auto HDR Tone Mapping, una funzione che fa sostanzialmente le veci di HGiG e permette di ottimizzare la resa dei giochi in HDR in base alle caratteristiche del televisore collegato; i benefici consistono nella capacità di rappresentare i picchi di luminanza senza "bruciare" i dettagli in un bianco indistinto.

Auto Genre Picture Mode svolge invece il ruolo dell'Auto Low Latency Mode e serve per selezionare la modalità video più adatta per ogni scenario di utilizzo, passando a quella con input lag più basso durante le sessioni di gioco per poi tornare a quella standard quando l'utente guarda un film.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90
Superdio

dovrebbe arrivare a dicembre, il problema è che per ora è solo vrr, freesync non pare essere previsto, per quello sono abbastanza contrariato, visto che gioco su monitor e di monitor con VRR dello standard HDMI forum non ne esistono

Stefano

Dopo un anno direi non male..ricordo ancora che scrivevano che la serie XH90 era la migliore scelta per la PS5 e che l'utente sarebbe arrivato a breve..è passato un anno...società che sui TV vive alla giornata

Patafrosti

Ancora non ce l'ha?

Patafrosti

Ma su PS5 quanto ci vuole ancora?

Vacancy
scusa ma se un televisore supporta freesync allora supporta pure VRR

Assolutamente no, specialmente su TV con HDMI 2.0 (o inferiore).

Il VRR del protocollo HDMI e Freesync sono due cose diverse anche se sfruttano lo stesso standard alla base.

Quello che tu stai dicendo si applica solo con DisplayPort che è open source.

Se la TV supporta Freesync e non supporta HDMI 2.1 VRR allora la PS5 non potrà usare il VRR.

Superdio

scusa ma se un televisore supporta freesync allora supporta pure VRR, perché il problema è tutto qui. series x supporta freesync, ps5 supporterà VRR di hdmi forum, vorrei capire se quindi verrà supportata anche dagli schermi "solo" con freesync

Vacancy

HDMI non ha creato un terzo standard ma ha preso quello gia esistente e su cui si basano Freesync e G-Sync Compatible.

Gli standard sono 2, un G-Sync con il modulo proprietario e l'altro è quello di VESA. Freesync non è uno standard e si basa sul VRR di VESA.

Superdio

che poi non capisco perché hdmi forum non ha preso in adozione freesync di amd piuttosto che creare addirittura un terzo standard dopo g-sync e freesync. alla fine tutte le console sono powered by amd, eccezion fatta per switch che non lo ha neanche abilitato il gsync

Superdio

la prima release del vrr per la tv era chiaramente in fase beta così come indicato esplicitamente nel changelog.

Vacancy

Il comportamento di Sony con le sue TV lato gaming è al limite della pubblicità ingannevole.

Ho ricevuto qualche settimana fa android 10, tutto quello che può migliorare il tv ben venga, se poi anche lato ps5 viene ulteriormente migliorato allora top ma l'importante é che gli aggiornamenti non causini effetti secondari indesiderati.

Superdio

ora magari implementtassero vrr e freesync su ps5 che sarebbe anche ora

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!