JVC annuncia i suoi primi Smart TV OLED con HDMI 2.1

28 Ottobre 2021 11

JVC si appresta ad introdurre sul mercato europeo i TV serie VO9100, i suoi primi esemplari con tecnologia OLED. I tagli in arrivo sono quelli più canonici: 55" e 65". Per entrambi si parla di pannelli Ultra HD a 10-bit con una frequenza di aggiornamento fissata a 100 / 120 Hz. L'elaborazione delle immagini può contare su soluzioni dedicate all'upscaling e alla riduzione delle sfocature durante i movimenti più rapidi.

Questi ultimi sono affidati alla tecnologia Motion Estimation Motion Compensation (MEMC), che sfrutta la frequenza di aggiornamento nativa anche per incrementare la fluidità tramite l'interpolazione dei fotogrammi. L'elettronica interviene anche sul rapporto di contrasto tramite la funzione Micro Dimming - si tratta ovviamente di un software, gli OLED dispongono sempre di un controllo hardware su ciascun pixel.

La compatibilità con HDR comprende HDR10, Dolby Vision e presumiamo anche HLG, che però non viene citato tra le caratteristiche (ma la sua assenza ci sembra altamente improbabile). Dolby Atmos completa il novero delle tecnologie Dolby e si appoggia ad una sezione audio a 2.1 canali con supporto anche per i formati DTS (DTS-HD e DTS Virtual:X) e una potenza di 24 W.


Per quanto riguarda la connettività segnaliamo la presenza di tre ingressi HDMI 2.1 (qui spieghiamo tutto quello che c'è da sapere). La serie VO9100 può gestire eARC, Auto Low Latency Mode (ALLM) e i segnali con risoluzione Ultra HD fino a 120 Hz. Ovviamente ALLM implica la presenza di una modalità gioco dedicata, che viene selezionata automaticamente per garantire una pronta risposta ai comandi.

La piattaforma Smart TV è basata su Linux e offre molteplici applicazioni, come ad esempio Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Red Bull TV, Twitch e Amazon Music. Aggiungendo uno speaker compatibile con Alexa o Google Assistant si possono controllare tutte le funzioni tramite gli assistenti vocali.

La disponibilità dei modelli LT-55VO9100 e LT-65VO9100 è prevista per novembre in tutta Europa, ad eccezione di alcuni Paesi come il Regno Unito, gli Stati scandinavi e la Francia. Ricordiamo che i TV a marchio JVC sono realizzati dalla turca Vestel.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 559 euro oppure da eBay a 699 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

quattro stop e incolli al muro... solo mia madre ha il piedistallo sulla tv

NULL
Vespasianix

Panasonic.
Sennò Meliconi stand 400.

Vespasianix

A16 ha una luminosità un po' più bassa, il 55g1 ti costa troppo? Ha il pannello EVO e audio 60W.

Ero interessato a un bel TV 4K da 55'' da mettere nella mia futura casa nuova dove andrò ad abitare ad Aprile/Maggio 2022, secondo voi è meglio aspettare a comprarlo o approfittare dell'occasione di Halloween/Black Friday che arriveranno?

Non ho mai avuto un JVC qualcuno sa se è una buona scelta?

Io ero orientato su LG in realtà ovvero il modello LG OLED OLED55A16LA
Qualcuno che sa consigliarmi?

Aster

i mei panasonic non li ho neanche scartati,subito montati al muro.

Aster

Molto bene.

Marco

Se è quello che ho visto io l’unica cosa indecente è la base, inguardabile nel 2021/22

21cole

philips

NULL

Solo Sony è in grado di fare piedistalli centrali decenti?

domingo

Ad oggi per comparazioni soggettive in centri vendite Tv, no centri commerciali, con i vari Lg e Sony, il Panasonic JZ 2000 mi ha davvero impressionato. Costa un botto, lo so.
Spero di trovare anche questo Jvc per visionarlo e magari confrontarlo.

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi

Sony LinkBuds: le cuffie true wireless che controlli a gesti | Recensione