Bonus TV, i fondi si potrebbero esaurire in circa 200 giorni

27 Settembre 2021 53

Hanno praticamente raggiunto quota un milione i televisori che sono stati "aggiornati" grazie al Bonus rottamazione, l'incentivo in vigore dal 23 agosto 2021 finalizzato a favorire l'acquisto di televisori compatibili con lo standard DVB-T2 e con la codifica in HEVC Main-10.

Dopo i primi dati GfK arrivati a inizio settembre che avevano evidenziato un incremento delle vendite del 122% rispetto alla stessa settimana del 2020, per un totale di oltre 164.000 unità vendute, e dopo i dati "ufficiali" pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico, secondo cui erano stati richiesti 232.188 Bonus al 10 settembre, arrivano oggi anche i dati elaborati dalla Fondazione Ugo Bordoni per il MiSE secondo cui, al 16 settembre, i Bonus erogati sono stati 303.601. Aggiungendo anche i 673.865 Bonus ISEE 20.000, si arriva ad un totale di 977.466 bonus e 55.556.961 euro stanziati complessivamente.

Secondo i dati della FUB, sono circa 12mila i Bonus TV, con una media di 76 euro a contributo

Secondo i dati della FUB, sono circa 12mila i Bonus TV, con una media di 76 euro a contributo, che vengono richiesti quotidianamente. Di questo passo, se non ci saranno altri stanziamenti, i fondi disponibili verranno esauriti in circa 200 giorni, non oltre la metà del mese di aprile del 2022. Quanto al Bonus TV ISEE 20.000, ci sono state nella prima metà di settembre circa 33mila nuove richieste. Dei 673mila bonus erogati finora, 157mila sono stati usati per decoder e 516mila per TV.

Il Bonus TV, ricordiamo, si traduce in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un nuovo TV fino ad un importo massimo di 100 euro. Sarà possibile richiedere il Bonus fino al 31 dicembre del prossimo anno o fino ad esaurimento dei fondi.

Il Bonus TV è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, un requisito che lo differenzia dal precedente incentivo varato nel 2019 e riservato a cittadini con un ISEE non superiore ai 20.000 euro. I due Bonus sono cumulabili per l'acquisto di un solo apparecchio (e per una sola volta). L'importo del precedente Bonus è stato ridotto da 50 a 30 euro o al minor valore pari al prezzo di vendita se inferiore.

VIDEO


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo Tallevi

Oddio fino ad aprile 2022?! Già è delirante adesso... Figuriamoci stoo black friday e natale... Da morire!

alfri

Ma non c'entra nulla l'intelligenza
Che c'entra
L'importante vessere soddisfatti

Paolo Rossi

Su questo sono perfettamente d'accordo con te.

pol206

che ci vuoi fare, non sono abbastanza intelligente per prendere un oled, consapevole di questo, non me la prendo.

alfri

non prendertela il tuo non fa parte dell immondizia
ma del mediocre

Mostra 1 nuova risposta

Si il problema è partito proprio da quella normativa, resta il fatto che regalare soldi a chi li ha già e potrebbe tranquillamente permettersi 100 euro in più su un televisore da 1000 o 5000 euro non ha senso a prescindere... Cioè se prendo un Oled da 3500 euro poi mi faccio fare lo sconto di 100 euro dallo stato? Suona ridicolo anche così.

pol206

Ora riporto in negozio il 65q95t preso con bonus a 899 euro. Anzi, lo butto fuori dalla porta che domani mattina passano a prendere l'immondizia.

Il paese dei bonus e dei condoni

Francesco Renato

L'importante è foraggiare gli imprenditori, è per questo che si costruiscono ospedali che poi non entrano mai in funzione e vengono abbandonati!

Migliorate Apple music

Si sono aumentati, c’è stato un picco nelle ultime settimane

Foffolo

Meglio e più conveniente aspettare un ottima offerta che usare per forza il bonus.... Io non ho fretta

Mostra 1 nuova risposta

Non penso visto che vogliono toglierlo dalle bollette, così i soliti furbetti che evadono possono tornare a farlo per permettersi il nuovo iphone

Dario Prince

Embe quanti pollici è? Consumerà più di un 32 pollici non HD LCD di 10 anni fa che consuma 135w come un po tutte quelle che vengono date per acquistare le nuove? La differenza ci sta ed un 32 pollici led fhd ti consuma 70w o anche meno che vuol dire dimezzare i costi.

J.H. Bolivar Pacheco

Probabilmente hanno interesse a dare il contributo a chi sono sicuri che poi pagherà il canone RAI

Developer

tv acquistate prima del 2019. dubito che la gente butti tv 2017 topgamma con supporto h265..ma il consumismo ci sará sempre

eppak
riduzione consumo elettrico

Sicuro? Il mio fimmante oled c1 ha classe energetica G, non mi ispira così tanta fiducia

Surak 2.04

A parte che non sono soldi UE ma soldi italiani triangolati in UE, oltrettutto con ricca cresta per darli agli Stati Baltici ecc per cac... il ca... alla Russia, ma poi sono solo suddivisi per grandi temi, non dettaglio per dettaglio, quindi buttarli in regalie per i negozi di elettronica o fare antenne 5G non è la stessa cosa ma puoi usare gli stessi soldi

Developer
Developer

i soldi eu non possono essere dirottati ovunque. immagino questo sia nel pacchetto innovazione tecnologica con gli accordi 5g e balle varie

Developer

quindi alla fine ottengono: riciclo tv, riduzione consumo elettrico dei nuove apparecchi, sostegno all'economica, recupero iva. interessante..ma la domanda é : sono aumentate le vendite?

Developer

c'é il modulo sul sito ministeriale se non ricordo male. da far firmare

GianlucaA

Portata una TV oggi in discarica. Non sapevano minimamente cosa fare per farmi ottenere l'incentivo.
Risultato un viaggio a vuoto e mi toccherà portarla in negozio

Surak 2.04

A qualcuno non bastano i 3mila miliardi di Debito, si vede da come si cerca di spingere per aumentare i bonus alla ca... di ... per altro buttati nel ce...

Ergi Cela

Si ma anche se i canali ci saranno in quel periodo sarà obbligatorio avere una tv dvb-t2 hevc se no non guardi i canali sulla televisione ,comunque se si vuole prendere una buona tv il consiglio è di aspettare perché l’anno prossimo usciranno tv migliori e magari qualche nuova caratteristica e standard in più e intanto i prezzi delle tv precedenti si abbasseranno.

MatitaNera

La banda bassotti

MatitaNera

Alma?

MatitaNera

Che non è un luogo di villeggiatura

Ergi Cela

Ma invece di dare tutti sti bonus dovrebbero abbassare i prezzi perché ci sono anche tanti approfittatori che infrangono le regole e prendono di più

Fandandi

Eh appunto, e' un bonus e basta, non c'e' scritto da nessuna parte che ti devono vendere immondizia, lo puoi usare per una tv buona o per la tv della cucina da 140 euro...

alfri

che usano i 100 usando l importo massimo che lo consente
quindi 500 euro per prendere tutto il bonus
poi certo ci sono casi e casi
ma chi voleva un oled da 2000 euro non aspettava questo bonus

alessandro78293

Non metto in discussione la cessione della banda 700 ,quella è fuori discussione, riguarda il digitale terrestre che potrebbe comunque rimane in T1 MPEG 4, intanto a luglio dell'anno prossimo cedono le frequenze ma il T2 Hevc è previsto che inizi con qualche trasmissione a gennaio 2023, quindi già per 6 mesi si dovranno inventare qualcosa per farci stare tutto il digitale terrestre senza i 700 MHz...

Fandandi

Eh, e quindi? Non ho capito cosa c'entra con il tuo "stanno smerciando tutta immondizia"

Watta

Bonus to mare

alfri

Bonus massimo 100 euri

GianL

coi milioni di euro investiti dagli operatori mobili non credo possa accadere

Fandandi

Scusa eh, ma il bonus lo puoi applicare ad ogni tv, anche ad un oled da 5.000 euro, non sara' immondizia anche quella, no?

doctorstefano

e poi sti bastardi col bonus asilo nido (dove veramente c'è bisogno di un aiutio, sganciando ogni mese 650€) pagano poco, anche con ISEE normali, e in ritardissimo.

Mostra 1 nuova risposta

Con queste idee quello che da zero contributo al paese sei tu.

Se pensi sia bello essere povero, smetti di lavorare e prendi i bonus anche tu no? Io continuerò a lavorare lo stesso.

Luca Rissi

Io non ho capito perché i bonus vadano a beneficio di milioni di persone che danno zero contributo al Paese, dato che da generazioni svolgono l’occupazione di povero a carico dei pochi milioni di sfigati che lavorano e pagano le tasse per tutti, finanziando anche i bonus. Io sinceramente sono più che stufo di alzarmi alle 6 e lasciare mezzo stipendio in tasse per foraggiare i bonus per l’esercito dei percettori professionisti. E la tv non è un bene essenziale (salvo il fatto che sia essenziale ai politici per farsi votare dai suddetti percettori).

Goro

Alla faccia di bigpharma.

doctorstefano

quella senza thc ben venga. ne ho fatto uso, in forma di olio, e mi è servita più di mille ansiolitici. Una boccetta ce l'ho bella fresca a disposizione.

alfri

stanno smerciando tutta immondizia

Goro

Il bonus sulla cannabis invece?

doctorstefano

io voglio un bonus acquisto vini pregiati, chissà che non venga accontentato. Avrebbe più senso di tanti bonus erogati.

alessandro78293

No intendo che si potrebbe rimanere con il T1 mpeg 4 per chissà quanto tempo:)

Goro

Personalmente sono talmente (ecc.) che non ti dico.

GianL

quali alternative ci sono? intendi passaggio completo alla IPTV?
sicuramente le frequenze andranno liberate, le Telco si sono indebitate per utilizzarle per il 5G

Goro

Possiedono l'ascensore sociale?

Chicco Bentivoglio

Bonuslandia

Goro

Prima l'ultimatum e poi con calma a scaglioni.
Ciò che penso fa rima con l'ultima parola della frase di prima.

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO

Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande