Nokia 6500D: l'Android TV QLED Ultra HD da 65" con Dolby Vision arriva in Italia

07 Settembre 2021 14

Lo Smart TV QLED Nokia 6500D da 65" arriva in Italia tramite StreamView GmbH, licenziatario in Europa per i televisori e i set-top-box a marchio Nokia. Come indica il nome stesso, il prodotto viene identificato come un QLED, ovvero un LCD dotato di Quantum Dot, nanocristalli capaci di assorbire la luce blu proveniente dai LED e di emetterla nuovamente in forma più pura per le componenti cromatiche rossa e verde; queste ultime si sommano così al blu, che viene fatto passare senza interventi, in modo da ottenere tutte le componenti RGB (rosso, verde e blu).

Il QLED Nokia è dotato di un pannello LCD da 65" a 10-bit con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 50 / 60 Hz. La scheda tecnica riporta un angolo di visione di 178 gradi lungo entrambi gli assi, una luminosità di 350 cd/m2 - nits e un tempo di risposta di 9 ms. Non viene specificata la tipologia del pannello: leggendo il dato relativo al rapporto di contrasto tipico, compreso tra 1.100 e 5.000:1, si potrebbe pensare ad un VA poiché un IPS si attesterebbe sul lato inferiore della forbice. Resta comunque una deduzione non confermata ufficialmente.

Il 6500D è provvisto di Micro Dimming, ovvero di un'elaborazione software che analizza le immagini e ottimizza la curva del gamma (che mette in relazione chiari e scuri) per migliorare il contrasto percepito. L'elaborazione video comprende inoltre l'upscaling a risoluzione Ultra HD, un filtro per la riduzione del rumore video, il contrasto dinamico e il Super Resolution che incrementa il livello di dettaglio.


Si possono riprodurre contenuti in HDR nei formati HDR10 e Dolby Vision. Per quanto riguarda l'audio abbiamo invece la compatibilità con Dolby Digital 5.1 e DTS-HD. L'impianto integrato è composto da 2 speaker da 12 W ciascuno abbinati ad un woofer da ulteriori 12 W per le basse frequenze (36 W complessivi). La ricezione dei programmi televisivi è affidata ai sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2 abbinati ad uno slot CI+ per i canali criptati. Segnaliamo anche il supporto a SatCR e a HbbTV.

La piattaforma Smart TV è basata su Android TV e viene gestita da un SoC dotato di un processore quad-core basato su architettura Cortex-A55 a 1,2 GHz. Troviamo poi una GPU Mali470 MP3, 1,5 GB di RAM DDR3 e 8 GB di memoria EMMC. Gli utenti possono accedere a oltre 7.000 applicazioni sul Play Store come Netflix, Disney+, Prime Video e YouTube. Come su tutti gli Android TV sono presenti le funzionalità di media-player, Chromecast e Google Assistant.

Il TV 6500D è provvisto di Gaming Mode per abbassare i tempi di risposta ai comandi e della modalità Movie, ottimizzata per la visione dei film. Le connessioni disponibili includono 3 ingressi HDMI 2.0, 1 con ARC (il canale di ritorno audio), 2 porte USB 2.0, 1 uscita digitale ottica, 1 uscita cuffie, Bluetooth 4.2, Ethernet e Wi-Fi 802.11ac dual-band.

Chiudiamo con il design: la cornice si presenta sottile su 3 dei 4 lati: solo quello inferiore è un po' più spesso per la presenza degli speaker. Il perno centrale della base è girevole e consente di orientare lo schermo verso destra o sinistra. Il telecomando Bluetooth integra un microfono per l'interazione vocale ed è retroilluminato.

La disponibilità del TV QLED Nokia è data per immediata presso i rivenditori selezionati e Amazon al prezzo di 1.199,90 euro.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

Vogliono rifallire più e più volte in ogni settore

TCL C728 è Qled 4K 120hz con local dimming, game mode, hdmi 2.1, audio onkyo, a 700€
(unico punto debole è a 8 bit e non 10bit)

I fortunati nella lista:

TV QLED Nokia è data per immediata presso i rivenditori selezionati

Della serie: quando il venditore spera di non essere tra i fortunati selezionati :P

Antonio63333

Credo almeno 20 anni fa, però era divertente con uno scanner ascoltavi qualsiasi telefonata.

Marino Manolo

Il premio per il vincitore alla Corrida.

Aster

No funziona con scart o adattatore hdmi

Emix2001

Il sistema tacs è stato abbandonato anni fa....

Antonio63333

Il mio primo cellulare aziendale (e-tacs) era nokia, grande quanto un cordless, la batteria durava pochissimo infatti ne avevo una di scorta sempre con me. Le telefonate costavano una tombola.

Antonio63333

TV Lcd con pannello a 60Hz 1200 euro, vorrei conoscere chi fa questo "affare".

Dedo Gaudenti

Vecio no, de più!

Aster

Il mio funziona ancora.

Aster

Si ciao 1200€.

Aster

Il mio funziona ancora.

Maxatar

Mi ricorda i tempi della ITT Nokia. So vecio.

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds