Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MicroLED: la miniaturizzazione promette diagonali ridotte, dai 42" agli smartphone

22 Agosto 2021 36

Seoul Viosys ha annunciato di aver realizzato nuove soluzioni capaci di semplificare e migliorare la produzione di schermi MicroLED. Il risultato è stato ottenuto tramite una sinergia tra Seoul Viosys, una sussidiaria di Seoul Semiconductor, e una squadra del Solid State Lighting & Energy Electronics Center (SSLEEC) di Santa Barbara, guidata dal premio Nobel per la fisica Shuji Nakamura dell'Università della California.

L'innovazione di cui si parla consiste nello sviluppo di MicroLED blu e verdi dal diametro di 1 micrometro e nell'aver risolto le problematiche relative ai MicroLED rossi con dimensioni inferiori ai 70 micrometri, affetti da una bassa resa produttiva a causa di una diminuzione della cosiddetta External Quantum Efficiency (EQE). La EQE è il rapporto tra il numero di fotoni emessi dal LED diviso per il numero di cariche elettriche iniettate. I cambiamenti apportati ai MicroLED rossi hanno incrementato la EQE del 150%, permettendo così di aumentare la luminosità dei microscopici diodi. In questo modo è possibile avviare una produzione di massa, un obiettivo precedentemente non ritenuto possibile poiché riducendo le dimensioni dei MicroLED rossi si otteneva una progressiva e corrispondente diminuzione della luminosità e perciò anche dell'efficienza luminosa.

A sinistra lo spettro emesso dai MicroLED rossi, a destra i MicroLED blu e verdi da 1 micrometro ingranditi con un microscopio elettronico

I nuovi traguardi raggiunti sono tali da poter cambiare le regole del gioco fin qui stabilite nel settore dei display, secondo Seoul Viosys. Riuscire a rimpicciolire i MicroLED sempre di più è del resto fondamentale per poter commercializzare prodotti con diagonali più ridotte rispetto a quelle che abbiamo visto fino ad ora, tutte tendenzialmente orientate alla creazione di maxi-schermi. Non è un caso se i Sony Crystal LED sono di fatto proposti per il mercato professionale e se anche i primi TV Samsung partono dai 110" (con ritardi subiti per i tagli inferiori già annunciati).

Seoul Viosys ha già avviato la produzione di massa dei MicroLED MC04 con "pixel-pitch" di 0,7 - 1,8 millimetri (il pixel-pitch, chiamato anche "passo", è la distanza tra i pixel) e degli MC02 con passo di 0,24 - 1,8 millimetri. Per dare un'idea di quello che si può realizzare, basti pensare che con gli MC04 si parte dai 135" con risoluzione Ultra HD per arrivare fino a 220", mentre con gli MC02 si copre la stessa dimensione massima ma si può ridurre la diagonale fino a 42". Sia MC04 sia MC02 sono provvisti di MicroLED rossi da 70 micrometri con EQE aumentata.


Entro la fine del'anno è prevista l'introduzione di nuovi MicroLED da 30 micrometri con pixel composti da un singolo chip per i tre elementi RGB (ne abbiamo parlato QUI). Nel 2022 arriverà il passo successivo che porterà la dimensione dei MicroLED (sempre su singolo chip per pixel) a 10 micrometri. Questa progressiva miniaturizzazione permetterà di portare i MicroLED su varie tipologie di prodotti: Seoul Viosys cita smartphone e dispositivi per realtà virtuale (i visori per PC e console ad esempio) e realtà aumentata.

Ricordiamo che i MicroLED sono schermi capaci di emettere luce propria, una caratteristica che li accomuna agli OLED. Ogni pixel è composto da tre microscopici LED, uno rosso, uno verde e uno blu e per questo motivo non sono presenti filtri colore. I MicroLED possono rappresentare un nero assoluto grazie alla capacità di spegnere ogni singolo pixel e sono in grado di esprimere al contempo elevati picchi di luminanza.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cippo95

Non mi ha offeso, semplicemente so che sei aggressivo nei tuoi commenti, per esempio il fatto che non la comprendi tu non implica che la comprenda solo io, fatti due domande e datti le risposte, ciao.

LaVeraVerità

Tu invece dovresti fare regolarmente delle chiacchierate con uno psicologo perché se la mia frase ti ha offeso probabilmente hai qualche problema irrisolto.

Cippo95

Semplicemente la tecnologia dei pannelli è lenta e sono qui come altri che aspetto di vedere qualcosa di interessante, quindi non credo di capirla solo io.

Comunque dovresti fare una chiaccherata di persona con qualcuno ogni tanto, magari ti aiuterà a capire che essere sempre sull'offensiva non porta a niente, ciao.

pol206

ciclo?

Sepp0

Quindi vedremo finalmente TV "per la cucina" da 20-22 pollici massimo che non abbiano un pannello di 20 anni fa?

LaVeraVerità

Cagata
cagata
cagata
cagata
cagata
cagata
cagata
cagata
cagata
cagata

Come vedi non c'è bisogno di puntinarlo.

LaVeraVerità

Questa la capisci solo tu.

Dexter

Anche io ho un qled e l'ho preso con coscienza, purtroppo i fanboy sono abbastanza fastidiosi, la differenza tra qled e lcd normale si vede, contrasti decisamente più elevati e neri che non sono assolutamente "grigi" come dicono. Rifarei l'acquisto senza problemi.

Cippo95

https://media2.giphy.com/me...

Migliorate Apple music

Partiamo da un presupposto oggi ci sono Gli Oled e gli LCD con tutte le varie retroilluminazioni e/o filtri, ma LCD rimangono.
In questo momento direi sicuramente gli Oled, se vuoi andare su un LCD tipo i Qled vai su un pannello miniled con un numero di zone molto elevato.

Sagitt

Ad oggi oled è il top, ma anche qled non é male. Il problema è samsung non la tecnologia del display

Alessio DB
pol206

Davvero? Prendo un G e lo metto su uno stand? Ma è colpa mia, non dovevo continuare a rispondere a un fanboy

Vespasianix

Il g1 costa di più perché ha il telaio ed il raffreddamento ridisegnato.
Oltre al pannello ottimizzato.

Vespasianix

No, vorrei che non dicessi che c'è un problema quando il problema non c'è.

Vespasianix

Ma... La serie G è fatto apposta per essere installato "gapless" quindi PER FORZA andava messo di lato!
Il c1 non ha il telaio del gallery!
Per la base, un meliconi stand 400 o simili e passa la paura.

pol206

Grazie, non ne ero a coscienza, vuoi postarmi anche i cavi prolunga usb con connettore a 90°? O vuoi che ti dica che anche Samsung fa caz.zate?

pol206

Stai facendo il tifoso e non ragioni. LG poteva mettere tutti i connettori sul fianco visto che lo sa fare sulla serie G. Ma non avrebbe potuto giustificare la differenza di prezzo tra una C e una G e vendere il piedistallo a parte. Siate onesti con voi stessi, quando viene fatta una cag.ata, viene fatta una cag.ata.

Vespasianix

https://uploads.disquscdn.c...

Vespasianix

1) l'ottico ti serve solo se hai un vecchio impianto, altrimenti meglio usare la hdmi Earc.
2) usb puoi collegarla anche al router

Marco Seregni

fondalmentalmente la risposta esatta è che dipende da quello che serve a te perché OLED è una tecnologia migliore ma non perfezionata mentre i Qled sono sempre tecnologia LCD (che ormai è vecchiotta) ma perfezionata al top, quindi all'atto pratico la differenza non è così abissale, anzi per alcune cose sono anche meglio i Qled.

Se però la tua risposta è "eh, non faccio usi particolari, guardo il TG, i film e ogni tanto gioco alla play" ti direi che, per tagliare corto, gli OLED sono meglio.
PS: se vuoi una diagonale enorme gli OLED diventano probitivi: il miglior rapporto qualitù prezzo è il 55 pollici, il 48 e il 65 sono un po' troppo cari secondo me ma comunque accettabili, dal 77 in poi devi proprio avere i soldi che ti escono dal di dietro. Quindi se vuoi un 65 pollici potresti trovare più allettante il prezzo del Qled, oltre il 65 per forza Qled

Marco Seregni

per la serie G c'è il supporto da tavolo sul sito ma è a parte e costa 150 euro, è un furto. Io volevo il G16 ma alla fine ho preso il C14 proprio per questo fatto. Se vai sulla serie G ti conviene il modello del 2021 che hannointrodotto una nuova tecnologia che permette di aumentare l'efficienza energetica e ridurre il calore prodotto, quindi sono riusciti ad aumentare la luminosità massima di circa 150-200 nits a parità di consumo e calore emesso. La serie C invece ha i pannelli del 2020 ma sono ottimi, però rispetto al modello 2020 ha un'ottimizzazione software migliore (oltre che il processore più nuovo ma cambia poco) ed hanno migliorato il flickering. Inoltre non so se c'è ancora ma io ho sfruttato l'offerta cashback e mi hanno ridato indietro 200 euro (cioè me li daranno entro 6 mesi lol). Il sistema operativo non è una meraviglia ed il telecomando manco (avevo una LG cristalli liquidi di 10 anni fa con un telecomando mille volte meglio) ma ha il puntatore che è utile quando metti le password o comunque per navigare. Se non hai fretta e puoi aspettare l'anno prossimo dovrebbero mettere i pannelli EVO (quelli che ti dicevo poco fa nuovi della serie G) anche sulla serie C.

Comunque sono una favola, veramente un incanto. Adesso sto in vacanza ma quando torno a casa passo netflix da standard a 4k per sfruttarlo meglio.

PS: anche l'upscaling automatico devo dire che è molto buono, non dico che non si noti la differenza con un 4k nativo, ma la noti solo se metti il video a confronto in parallelo, se uno non ti dice nulla e non hai l'occhio esperto pensi sia nativo quello che vedi

Davide

insomma, mancano ancora degli anni

Antonio63333

Esiste una tecnologia che si vede meglio, ed è inutile negarlo e sono gli Oled. Gli Lcd possono cambiare nome ogni anna restano LCD con tutti i limiti nativi che hanno.

Carmine M.

No ma fatemi capire.
Hanno battuto sul tempo Samsung?

Anto

Cerca sempre di ignorare i messaggi degli estremisti (sia da una parte che dall'altra..) entrambe le tecnologie hanno dei lati positivi e negativi, e dire che i "qled sono semplici lcd" non è assolutamente vero, per quanto la base di partenza sia quella come dire che gli oled si degradano a prescindere sia falso pure quello.

Riccardo sacchetti

Anche solo per la mancanza del Dolby vision e di alcuni ingressi sui Samsung andrei di Lg.

Sheldon Cooper

Ok, allora aspetterò i microled.

Surak 2.04

Insomma, per il prossimo switch off (non l'attuale), ci saranno anche tv microled a prezzi e tagli abbordabili

pol206

ecco... gli oled LG hanno ALCUNI ingressi laterali. le antenne sono perpendicolari, anche quella del satellite, 2 usb, l'ottica, ecc. Perfino una HDMI! Cerchiamo di fari i seri e non fare sempre i tifosi di un solo marchio. LG ha fatto schifo per quanto riguarda la disposizione degli ingressi e per quanto riguarda la serie CX anche sul piedistallo, che nella parte posteriore ci puoi parcheggiare una macchina. Samsung su questo fatto ha fatto le cose migliori. Poi che l'oled a livello qualitativo sia migliore ( non di molto ) non discuto.

pol206

aspetta... prima che arrivino i professionisti esperti della m....a! Esiste la serie G degli oled LG che ha tutti gli ingressi laterali, ma se non sbaglio non c'è un supporto da tavolo in dotazione. Gli LG hanno tutti gli ingressi hdmi 2.1 a 40gb/s, i samsung ne ha 3 2.0 ( quindi niente 4k 120hz ) e solo 1 a 48gb/s ( 4k 120hz e tutto il resto )

Vespasianix

Gli oled lg hanno gli ingresdi laterali, e per l'antenna esistono cavi a " L" https://uploads.disquscdn.c...

pol206

se riesci vai a fare un giro in negozio e prova a vedere se riesci a capire la differenza tra un Samsung Q90T ( tecnologia FALD ) e un oled LG CX6 ( entrambi 2020 ) il samsung costa leggermente meno. Però dipende sempre dall'uso principale che ne farai e dal livello di luminosità della stanza dove andrà installato. ah, se lo appendi al muro, occhio agli OLED LG, hanno parte degli ingressi perpendicolari al retro. I samsung riesci a metterli a filo muro, e la serie *95* ha il box esterno delle connessioni e alimentazione. Magari a te non interessa l'estetica, ma io sono in dubbio sul prendere il CX6 o un Q9x* anche per questo.

Antonio63333

I Qled sono dei normali Lcd, non lasciarti ingannare del nome, gli Oled sono una nuova tecnologia attiva che non ha bisogno della retroilluminazione, quindi contrasto perfetto e nero perfetto. Oltre ad un angolo di visione laterale non limitato.

Francesco Renato

Gli oled consentono una visione laterale migliore, i led consentono una maggiore luminosità, comunque più che la tecnologia usata conta la qualità dello schermo, in pratica compra lo schermo che ti convince di più guardandolo, se non lo puoi provare ti devi basare sul prezzo e sul... sedere, cioè sulla sorte, sperando che ti capiti quello buono.

Axe Capital

Nei TV in commercio oggi meglio lo schermo Oled, Qled o altre tecnologie? Mi riferisco a una diagonale grande, di circa 60 pollici anche in ottica delle nuove bande TV 2022

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO