Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smart TV presenti in più della metà delle case nel 2026

04 Agosto 2021 55

Gli Smart TV sono ormai presenti in 665 milioni di abitazioni nel mondo. A riportare il dato sono gli analisti di Strategy Analitycs che arricchiscono questa informazione con altri dettagli. Nel 2020 le vendite di Smart TV sono cresciute del 7,4% per un totale di 186 milioni di unità, corrispondenti al 79% del mercato dei TV a schermo piatto. Il 34% delle abitazioni ospita quindi un prodotto dotato di funzionalità "smart".

Nei prossimi anni è attesa un'ulteriore crescita: per il 2022 si prevede che le vendite di Smart TV supereranno i 200 milioni all'anno. Entro il 2026 si stima che gli Smart TV si diffonderanno in 1,1 miliardi di abitazioni superando così la quota del 50%. Il maggiore aumento nelle vendite registrato nel 2020 è relativo al Nord America, grazie agli stimoli messi in campo dal governo e al tempo passato tra le mura domestiche a causa della pandemia di COVID-19.

I marchi che dominano il mercato sono Samsung, TCL e LG (i due colossi coreani sono ai primi posti anche per i ricavi) che insieme detengono oltre il 40% del totale. Per Samsung si tratta di un'ennesima conferma mentre per gli altri due la posizione si è invertita: TCL si è infatti piazzata seconda per la prima volta superando LG (nel segmento Smart TV).


Edouard Bouffenie, Senior Analyst, Connected Home Devices per Strategy Analitycs, ha dichiarato:

Le piattaforme Smart TV costituiscono una funzionalità standard nella maggior parte dei televisori a schermo piatto venduti oggi e quindi la penetrazione degli Smart TV nelle famiglie continuerà inevitabilmente a crescere man mano che i consumatori sostituiranno i vecchi prodotti con nuovi modelli "smart". Poiché le funzioni smart non sono più un punto di differenziazione ma una parte della dotazione indispensabile, i produttori di Smart TV hanno dovuto scegliere tra mantenere i propri ecosistemi software e applicativi od ottenere in licenza una piattaforma software da un partner terzo. Mentre molti hanno deciso di collaborare con Android TV di Google e Roku per evitare i costi di gestione della propria piattaforma, diversi marchi tra cui Samsung, Vizio e LG stanno andando per la propria strada e stanno cercando di capitalizzare la rapida crescita della pubblicità sui servizi connessi alla rete.

David Watkins, VP, Media and Intelligent Home Practice per Strategy Analytics, ha aggiunto:

L'utilizzo della Smart TV è in crescita e si avvia a diventare la piattaforma preferita per l'accesso ai contenuti video online. Tuttavia, l'attuale panorama della TV connessa è incredibilmente complesso e i consumatori possono avere più dispositivi in più configurazioni tra cui scegliere. Considerando le abitudini dei diversi membri della famiglia, è chiaro che i fornitori di piattaforme Smart TV devono affrontare una sfida significativa nel promuovere il coinvolgimento e nel garantire che gli spettatori rimangano sulla loro piattaforma e non passino a un'altra. I fornitori dei sistemi operativi alla base degli Smart TV devono cercare di influenzare lo spettatore grazie a migliori sistemi per scoprire nuovi contenuti, analisi avanzate, piattaforme pubblicitarie e lo sviluppo di un'interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MeTeMpS

Una volta, forse 20 anni fa...già il mio 22 della Samsung l'ho pagato 300€ 10 anni fa

MeTeMpS

Ma 22 o 24...

Vespasianix

Lg 32lm6370.
FULLHD

Vespasianix

Una volta il fullHD 22 ti costava quanyo un oled.

Vespasianix
MeTeMpS

Philips ci riesce, se LG mi mette lo smart le casse belle il piedistallo bello ecc non gli costerebbe niente farlo fhd e non hd ready. Scelte aziendali indegne. Una volta erano tutti fullhd anche i 22" che ho tutt ora in camera

Vespasianix

Secondo l'ultimo report “Gli immobili in Italia”, pubblicato dall'Agenzia delle Entrate con i dati del 2019, in Italia ci sono 5 milioni e 556 mila seconde case, il 17,2 per cento del totale delle abitazioni

Poi aspetta.. Ci sono io che vivo in una casa ma ufficialmente sono 2 e ci sono moglie e marito che vivono in 2 case diverse.

Vespasianix

Non le fanno più perché i tv devono costare poco! Pensi che samsung venda in attivo il q60 32"?

Vespasianix

Smart fhd da 32".
24 HD Smart si

ondaflex

Soluzione intelligente, dato che assicura una buona esperienza un bel po' di aggiornamenti . Ottimale per i tv base/medio gsmma

Massimo Olivieri

prendi un monitor....

Massimo Olivieri

in USA e alcune paesi euroei alcuneTV sono fire edition.

MeTeMpS

Eh purtroppo sono gli unici, mi trovo molto bene con gli Lg ma niente...

Shane Falco

l'unica è philips che ti da il fhd sul 24 pollici https://www . eprice . it/philips-24pfs5525-12/d-13898934?meta=TRVP&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_ePRICE ...però è ips quindi contrasto molto inferiore rispetto alla samsung...

MeTeMpS

Ho detto che mi serve fullhd anche non smart ma full. Le smart lo so anch'io che ci sono ma non le fanno più full

Shane Falco

quella di 10 anni fa non era smarttv...cmq le fanno ancora basta cercare eccola qui https://www . eprice . it/SAMSUNG-TV-LED-HD-Ready-24-pollici-24N4305-Smart-TV-Tizen-234042/d-57798555

MeTeMpS

Eh non capisco perchè, a me servirebbe un 22 ma anche un 24 fullhd, anche non smart ma full non hdready.
Ho qui una 22 fullhd Samsung di 10 ANNI FA, 10! E ora non ne fanno più

ondaflex

La mia Fire Stick 2019 (che ha ricevuto da poco la nuova interfaccia con buon beneficio) batte il 90% di queste smart TV.
E continua ad essere aggiornata.

ermete74

Seguendo il tuo ragionamento, esistono monitor con caratteristiche visive uguali ai TV tradizionali?

Shane Falco

la più piccola tv completa di smart tv, quantum dot e hdr10+ è un 32 pollici...vedi la q50a

MeTeMpS

Ma esiste un 22 o 24 pollici FULLHD Smart? Possibilmente LG o Samsung o Panasonic?
Perchè non li fanno?

jacturry

caro troll , e penso anche utente che non legge tutto ma si ferma alla prima frase. Mai detto di essere nosmart ... semplicemente ho detto che la componente smart diventa obsoleta nel giro di pochi anni per mille motivi e che era meglio valutare la qualità del pannello e associare poi un dispositivo esterno per rendere smart la tv. cosi si è sicuri di avere app e contenuti sempre aggiornati poiche le chromcast o le foretvstick (solo per citarne alcune ) vengono regolarmente aggiornate mentre alcuni modelli di tv dopo quqlche anno no. la prossima volta leggi fino in fondo. ciao

h.266

eccolo un altro NoSmart, per favore smartizzatevi.

Alexv

E chi lo fa è come se non ne avesse una. Poi ci sarà chi come mio nonno che ne ha presa una "smart" perché gliel'ha rifilata il venditore, ma la usa come la vecchia crt.

jacturry

Personalmente la parte smart di una tv mi interessa zero. quando compro una tv guardo la qualità del pannello e quante hdmi ha e le varie specifiche. il comparto smart è del tutto inutile guardarlo perchè forse i primi anni aggiornano ma già dopo questo periodo sia per un discorso di potenza del processore della tv , sia per lo spazio insufficiente considerando che le app diventano sempre piu pesante e per altri motivi ; la parte dmart va a farsi benedire. meglio puntare sulla qualità del pannello e prendere una firetv stick ( o dispositivo simile ) cosi da essere sicuri di avere app sempre aggiornate e contenuti sempre fruibili al meglio.

ice.man

e' una sottostima. Se consideri che molte SmartTV nemmeno sono collegate a internet anche perche' la parte smarte e' talmetne ridicola da essere quasi inutilizzabile

ice.man

il termine SmartTV va rideclinato per rispettare le differenze che ci sono tra i diversi Os e servizi. Esattamente come nel settore teelfonia e' stato coniato il termine Feature Phone.
Considerate che i featurephone di oggi KaiOs sui Nokia) usano lo stesso OS degli smart TV di fascia alta di PAnasonic (FireOs di cui KaiOS e' un fork).
E del resto per definire smart una TV basta una connessione di rete un browser praticamente inutilizzabile e 3-4 app per qualche servizio streaming.....roba che era standard gia' ai tempi delle prime TV HDready (720p)
Quindi oggi come oggi SmartTV vuol dire tutto e ninete visto che prende dentro soluzioni troppo diverse tra loro

Surak 2.04

Non mi pare che siano considerati i vari adattatori, quindi siamo a ben più come numeri.
Da vedere poi com'è calcolato ed è, mi pare, parecchio confuso.
Dove è spiegato che 1 tv è per una famiglia e per una abitazione per altro di circa meno 4 persone? In Italia la gente ha, in stragrande maggioranza, più case (ed a breve ne avrà altre ancora e non saprà a chi venderle, quindi crolleranno di valore ma saranno tartassate per ricoprire il buco MPS ecc) e più tv per casa

Developer
Developer
Alfonso

però miraccomando, rimandiamo il dvbt2

Vacancy

Ma guarda che se non ricevi più aggiornamenti non è che il dispositivo smette di funzionare. Le app le puoi scaricare ed aggiornare senza problemi dallo store.

yepp

Essendoci Android, viene abbandonata nel giro di pochi anni, come i telefoni. Con tutte le conseguenze sulla sicurezza e privacy che ne derivano

Massimo

no solo wifi

Aster

no magari usa la parabola o il via cavo o ott iptv.

Aristarco

fire stick o simili?

Nerchia

Eh ormai è "gazzettato"

Giorgio

Spero mai

Nerchia

Ma in tutto ciò.. il bonus di 100€ per tutti quando parte?

DrinkDifferent

su audio uso praticamente sempre la soundbar

Francesco Renato

La tieni solo per il piacere di pagare il canone?

Faiser-Baiontek

20 euro di firestick per restare aggiornato ci può stare

Rettore Università di Disqus

Boh il Samsung dei miei avrà 10 anni e ha di recente ricevuto un update contro ogni aspettativa...

Ginomoscerino

io ho un Samsung 32" del 2013 o 14 e non viene più aggiornato da un paio d'anni ma ha tutti i servizi principali (Netflix, Prime, Disney, Youtube, Spotify).
mentre un Phillips più recente 2016 ha solo Netflix.

Rettore Università di Disqus

Ormai si vedono bene pure i TV pacco da 200 euro...

Francesco Renato

Quello che temi è scontato, ma per rimediare basta un box esterno o una pennetta HDMI.

Giorgio

Io ho preferito la Serie 8 Samsung proprio per audio nettamente migliore e sw pure, pari fascia di prezzo LG ovviamente, non chiedermi nomi e sigle

DrinkDifferent

questa è una bella domanda, speriamo non finiamo come gli smartphone che dopo 2, max 3 anni non sono più garantiti aggiornamenti, ma temo si andrà in quella direzione

Repox Ray

La tua TV è un monitor

Massimo

La mia TV non è nemmeno collegata al antenna

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO