LG: Game Dashboard sui TV OLED 2021 e Dolby Vision a 120 Hz su altri modelli

29 Giugno 2021 17

LG ha avviato il rilascio dell'aggiornamento 03.15.27 per i TV OLED C1 e G1. Si conferma dunque la notizia che avevamo anticipato di recente. Ricordiamo che il firmware è il secondo rilasciato in temi brevi per i summenzionati modelli della gamma 2021 e va ad aggiungere novità legate soprattutto ai videogiochi. Già con l'aggiornamento 03.11.23 era stata introdotta la possibilità di sfruttare i giochi in Dolby Vision con risoluzione Ultra HD e 120 Hz. Lo stesso software aveva inoltre abilitato l'uso del FreeSync Premium e del Dolby Vision simultaneamente.

L'ultima versione aggiunge invece la Game Dashboard, un menu che compare in sovrimpressione in modo similare agli HUD (Head-Up Display) presenti in alcuni giochi. Questa nuova funzione permette di accedere più rapidamente ad alcune impostazioni normalmente contenute all'interno del Game Optimizer. Si può scegliere la tipologia di gioco tra Standard, FPS, RPG e RTS, oltre a consultare le informazioni riguardanti la latenza, il Variable Refresh Rate (in questa guida spieghiamo cos'è e a cosa serve) e il "black stabilizer" (per avere sempre una resa ottimale del nero).


Dalla Game Dashboard si può passare direttamente al Game Optimizer per accedere a tutte le altre opzioni riguardanti i videogiochi. Anche il colore del menu si può cambiare scegliendo tra viola, arancio e verde.

Il firmware 03.15.27 aggiunge inoltre le seguenti novità:

  1. All'interno del servizio Art gallery è stato inserito un pulsante porta ad altre applicazioni con contenuti artistici
  2. Non è necessario cambiare la sorgente per utilizzare il Portal TV di Facebook

LG ha infine annunciato che il supporto al Dolby Vision in Ultra HD a 120 Hz arriverà a luglio anche sugli OLED 8K serie Z1, sui QNED 8K serie QNED99 e sui NanoCell 8K serie NANO99. Come avevamo già segnalato, LG sta effettuando vari test per portare i giochi in Dolby Vision a 60 Hz o 120 Hz anche su altri TV della gamma 2020 e 2021.

Il nuovo firmware si può scaricare direttamente dai TV o recandosi sul sito LG nelle apposite pagine di supporto.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

L aggiornamento per il doby vision con i 120hz arriverà anche sul lg B1 , se si quando ?

Roby73P

Ok, ma supporto Nvidia G-Sync per unica marca LG vero??? Alcuni non c'è supporto Samsung o Sony ecc...?

Baldasar24

L'hai detto, sfiga all'ennesima potenza...

WGN

Gli LCD LG sono da evitare come la peste, in quanto hanno pannelli IPS = neri grigi e basso contrasto.

WGN

Oled

Baldasar24

Sei fortunato, esempio più unico che raro...
Su 3 TV LG che ho comprato nel corso di 5 anni, un LCD e due OLED, tutti e 3 hanno
avuto dei difetti, passerò a Panasonic

Massimo Carra

son in Lg da ormai 20 anni...MAI UN MALFUNZIONAMENTO,MAI UN PROBLEMA SOLO SODDISFAZIONI!

Roby73P

Ma non quella IPS? Quale consiglio miglior Monitor Asus Rog & Acer Predator 4K o vs LG OLED 4K OLED C1 LA 2021??? per su PC

my_two_cents

A dire il vero sono indeciso tra Samsung (ho già un 43” 4K che va bene, solo lento nella parte Smart), Sony (ma non ho adocchiato nessun modello specifico), LG nano cell e Philips (the one con ambilight che mi stuzzica molto).

Vorrei stare entro i 700 euri.
Panasonic non l’avevo proprio mai presa in considerazione, darò uno sguardo a cosa offre..

Baldasar24

Bello sto supporto per la sezione Gaming, peccato che i loro Tv spesso manifestano difetti e malfunzionamenti, anche a poche settimane dall'acquisto, che non vengono risolti dall'assistenza, fanno veramente schifo

Baldasar24

Non ti consiglio affatto un TV LG xchè i suoi prodotti spesso presentano malfunzionamenti e hanno un'assistenza penosa che ti riconsegna il TV senza risolvere il problema. Punta su un Sony o meglio ancora Panasonic

my_two_cents

Consigliate una TV LG attualmente?

Devo prendere un 55-58 o 65 e sono indeciso su cosa orientarmi.
LG ha buoni prezzi per i nuovi "Nanocell" da 55" ma non sempre si sente parlare bene dei TV LG.

Mikel

La modalità FPS, essendo quella più ‘rapida’, dovrebbe essere la migliore. Io la userei un po’ per tutti i tipi di giochi, non capisco perché si ostinano a fare altre modalità, magari più ‘lente’ ma con più effetti, tolti alla modalità FPS… Andrebbe chiamata modalità gaming e basta, con tutto al massimo e se sei un produttore serio, devi implementare tutte le qualità delle diverse modalità in una sola.

Watta

e probabile al 50% conoscendo LG

Nicola Buriani

Li stanno testando, come riportato nell'articolo (e come avevamo anticipato anche in quello precedente).

I-lorenzo

e quelli del 2020 la prendiamo in c__o?

Luigi Melis

serie cx 77?

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale