LG: Dolby Vision in Ultra HD a 120 Hz anche su alcuni TV OLED 2020

21 Giugno 2021 9

I TV C1 e G1 non saranno gli unici OLED LG a ricevere l'aggiornamento che abilita il Dolby Vision a risoluzione Ultra HD con i 120 Hz. Secondo quanto riportato da John Archer di Forbes, il colosso coreano sta lavorando ad altri firmware che andranno ad aggiungere le stesse funzionalità su altri modelli della gamma 2020 e 2021.

Le versioni beta dovrebbero arrivare intorno al mese di luglio anche sulle serie CX (qui la nostra recensione) e GX commercializzate lo scorso anno. Per un elenco completo (anche per le serie 2021) si dovrà comunque attendere ancora un po'. LG sta anche verificando la possibilità di attivare simultaneamente Dolby Vision e FreeSync, la seconda delle novità introdotte il software 03.11.23 su C1 e G1.


Immagini dell'utente jerrytsao su AVSforum

I cambiamenti non sono però finiti qui: a breve è atteso un ulteriore firmware (sulla gamma 2021) che alcuni utenti stanno già sperimentando in versione beta. Si tratta della versione 03.15.27 (da vedere se l'indentificativo resterà lo stesso) che apporterà alcune modifiche all'interfaccia del Game Optimizer (ne parliamo in dettaglio qui).

Anzitutto si potrà scegliere il colore tra tre opzioni: viola, arancio e verde. Si aggiunge poi la Game Dashboard, un pannello collocato lungo il bordo inferiore dello schermo che permette di controllare rapidamente le principali impostazioni per i giochi (per i controlli completi si ricorre sempre il Game Optimizer). Il software espanderà infine la Galleria, aggiungendo alcune nuove immagini che gli utenti potranno visualizzare per non vedere una schermo nero quando i TV non sono in uso.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michealknight

sto parlando del motion, alcuni se ne lamentano anche dei c1, quindi non saprei

Monciccio

ma quando mai, 4 ms a 120hz

Aster

C1 peggio di banding e luminosità rispetto a cx

Michealknight

Il cx ha problemi di latenza.

Claudio Bigini

Qualcuno sa se arriverà mai sul c9 del 2019? Mi sembra una TV sfigata. Mannaggia. È uguale al cx ma non ha il freesync e probabilmente non l'aggiornano più manco per il dolby vision. Che sfiga marcia.

Aster

cx sempre più valido

Aster

il top non esageriamo,anzi credo che il panello del cx sia meglio:)

I-lorenzo

ci mancava solo che non arrivasse sui cx

Michealknight

mannaggia a lg, mi ha fatto salire la scimmia del 48 c1, su amazon si trova a 1150, ma con il cashback di lg ti restituiscono 100 euro quindi verrebbe 1050, ottimi prezzo, a mio avviso chi volesse una nuova tv o monitor pc con 1000 euro prenderebbe il top(non proprio, il top é il g1 o 9j di sony, ma non c'é da 48).

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale