Beovision Contour 55": Smart TV OLED con soundbar a 3 canali e webOS

10 Giugno 2021 5

Bang & Olufsen ha ampliato la serie Beovision Contour con un nuovo TV OLED da 55". Il taglio appena lanciato si va ad aggiungere al 48" disponibile dallo scorso anno. Le specifiche sono le stesse del modello più piccolo: il pannello è un OLED WRGB Ultra HD a 100 / 120 Hz prodotto da LG Display. Ad affiancarlo, per ottimizzare l'elaborazione delle immagini, è l'Alpha 9 Gen3 AI Processor 4K.

Come sempre viene posta grande attenzione al design ed ai materiali. Come per il 48" c'è la possibilità di scegliere tra vari colori e materiali per la griglia della soundbar integrata al di sotto dello schermo. Le opzioni sono Grey Melangé (con cornice Silver o Black Anthracite), legno di quercia "Light Oak" (con cornice Silver o Gold Note) oppure legno "Smoked Oak" (con cornice Black Anthracite). Lo chassis è invece realizzato sempre in alluminio. Il TV si può posizionare in ambiente con la base da tavolo, quella da pavimento con rotazione manuale a 180° e la staffa da parete, con rotazione fino a 35°.


La sezione audio è composta da un sistema a 3 canali che mette quindi a disposizione un centrale dedicato di dialoghi. La configurazione non è cambiata rispetto al Beovision Contour da 48": troviamo sempre 11 speaker ripartiti in 3 tweeter da 1,9 centimetri, 3 trasduttori full range da 3,81 centimetri e 4 woofer da 10,16 centimetri. A pilotarli sono 11 amplificatori da 50 W ciascuno. La risposta in frequenza è compresa tra 32 Hz e 22 kHz. Sono supportati Dolby Atmos, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus e PCM 7.1. Le regolazioni incluse prevedono 5 modalità personalizzabili.


La compatibilità con i formati HDR comprende HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ, la versione adattiva che sfrutta il sensore di luminosità per modificare le impostazioni in relazione alla quantità di luce presente in ambiente. Il Contour da 55" supporta HEVC, VP9 e AV1 ed è provvisto della piattaforma Smart TV basata su webOS 5.0. Troviamo inoltre AirPlay 2, DLNA e tutte le funzioni di Chromecast.

Le porte HDMI in versione 2.1 sono quattro e supportano eARC, Auto Low Latency Mode, la risoluzione Ultra HD a 100 / 120 Hz e il Variable Refresh Rate in tutte le modalità, cioè HDMI Forum VRR, FreeSync e G-Sync. Bang & Olufsen dichiara un input lag, il ritardo nella risposta ai comandi, pari a 12,8 ms.

Beovision Contour è disponibile con prezzi a partire da 7.000 euro.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
21cole

Beh ma almeno apple spesso offre una alternativa "originale"
Qui si parla di una situazione simile a caviar , che prende iphone li placca d'oro e li vende a 10000 euro
Alcune Beovision sono state importanti e innovative, ora non è più così: spero che B&O si focalizzi più sul settore audio

Paolo Giulio

Si, concordo... ma infatti ho sottolineato che per certi brand l'appeal è nel brand stesso più che nell'utilizzo dell'ultima tecnologia disponibile... si chiama marketing. Apple ci ha fatto un impero, per dire... Amen

21cole

C'è ma nel momento in cui mi proponi la parte rilevante (video in questo caso) derivata da un modello che costa un quarto c'è qualcosa che non va

Aster

Non mi piace il design 3x2

Paolo Giulio

B&O, sempre prezzi "popolari" :D :D :D

(per carità, è una battuta: la qualità C'E' ed è fuori discussione... magari non vale quelle cifre, ma c'è... come per tante altre cose, sta all'acquirente valutare se il brand vale quel "tot" in più rispetto ad alternative più economiche)

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale