LG Display premia i migliori design per i TV OLED del futuro

08 Giugno 2021 11

LG Display ha annunciato i vincitori dell'iniziativa "OLED Go! Competition", realizzata in collaborazione con la testata inglese di design Dezeen. Il concorso è stato organizzato per creare nuove soluzioni di design capaci di sfruttare le peculiarità della tecnologia OLED. L'obiettivo sottoposto a tutti i partecipanti, tra cui figurano alcuni dei migliori designer al mondo, consisteva nel proporre idee innovative che potessero migliorare l'esperienza d'uso degli schermi OLED, una tipologia di prodotto che ha registrato vendite record anche nel primo trimestre dell'anno.

Sul versante tecnologico non c'erano limitazioni e i designer ne hanno fatto tesoro: i progetti presentati sfruttano infatti tutto il possibile, dagli schermi trasparenti a quelli pieghevoli, passando per gli arrotolabili e quelli caratterizzati da uno spessore ridotto al minimo possibile.

Scroll

I cinque finalisti sono stati scelti tra oltre 220 design creati da persone proveniente da 50 Paesi. A vincere è stato "Scroll" di Richard Bone e Jisu Yun, un progetto che abbina un OLED trasparente ad una mensola ad "L" (con il lato inferiore arrotondato), entrambi integrati in un unico corpo. Il TV è stato pensato per l'installazione a parete e per fondersi con l'ambiente. Quando lo schermo è spento restano visibili solo il muro retrostante e il piano di appoggio. Si tratta pertanto di una soluzione che non vuole attirare attenzione e che mira a sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili.

Signal

Al secondo posto si è piazzato "Signal" di Jean-Michel Rochette, un OLED ripiegabile che svolge tre funzioni: da chiuso si può usare come una lampada o speaker Bluetooth mentre da aperto diventa un televisore. Anche in questo caso spicca la volontà di sfruttare la tecnologia per proporre anche un componente di arredo, come si può notare da dettagli quali il rivestimento esterno e la base.

Flag.R

Gli altri progetti premiati con un ex-aequo sono "Flag.R" Doyeon Shin, "Console" di Gianfranco Vasselli e "Trollie" di Yunchik Lee e Bomi Kim. Flag.R è un OLED arrotolabile dalla forma insolita. Lo schermo si avvolge intorno ad un perno verticale che culmina in basso in un mobiletto che funge da base da pavimento. Lo schermo completamente aperto si può usare come TV; in alternativa Flag.R può fungere da speaker con schermo completamente chiuso o aperto a 1/5 per permettere di leggere le informazioni sul brano in riproduzione.

Console

Console propone invece un'idea innovativa per collocare un televisore all'interno delle camere da letto. Anche questo progetto è polivalente: si può sfruttare come piano di appoggio e complemento di arredo, come luce per la lettura e come schermo per l'intrattenimento. L'altezza si può regolare ed è previsto anche il montaggio a parete.



Trollie

Chiudiamo con Trollie, un piccolo trolley che può essere spostato in vari ambienti della casa. Lo schermo OLED viene fissato al trolley tramite un aggancio magnetico; in questo modo si può cambiarne facilmente la posizione e anche l'orientamento (verticale od orizzontale). I ripiani presenti possono inoltre ospitare oggetti o piante.

Il vincitore del primo premio riceverà 15.000 euro, il secondo classificato 10.000 euro mentre gli altri tre otterranno 7.000 euro ciascuno.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Sarà come dici tu...ma tutti quei modelli vecchi (Lg, Sony e Panasonic) a prezzi stracciati ancora presenti nei negozi, mi fa pensare il contrario...

eric

...posso partecipare con una TV scultura umana?? ;-))
https://uploads.disquscdn.c...

soxxoz

Raga, ma l'avete capito che in magazzino non gliene resta neanche un pannello? Perchè dovrebbero abbassare il prezzo e far crollare gli utili? Ma poi costa meno di un qled, cosa pretendiamo?

Dajant

I concetti di investimento e marketing sono a te sconosciuti

Lost

Solo io li trovo orrendi?

Sheldon Cooper

Hai ragione ... e con un filtro ti vedi pure più bello al mattino

Stefano

Quest'anno LG sta spendendo a più non posso perché sono stati "ripartiti" i fondi destinati alla divisione mobile chiusa recentemente..ma invece di abbassare veramente i prezzi (mettere la serie A a 899€ e non a 1299€) spende soldi in cose inutili..molto bene vedremo cosa faranno il px anno

Roberto

LG Dalì

T. P.

ma no vedi che non ha capito!!!
lo metti in bagno al posto dello specchio e sulla mensolina ci metti tutto l'occorrente per raderti!!!

Sheldon Cooper

Molto utile quel ripiano alla base del televisore, ci si potrebbe mettere qualche vaso di fiori.

Fabio Cialdella

Se questi sono i migliori mi immagino gli altri....

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale