OnePlus TV, al debutto il nuovo modello da 40" della serie Y

24 Maggio 2021 6

É bene seguire da vicino le novità che OnePlus porta sul mercato indiano nel settore TV, visto che l'intenzione del brand è quella di entrare presto anche in Europa con un portfolio di prodotti pronto a sfidare un'agguerrita concorrenza fatta di player di lungo corso e "nuovi", Xiaomi in testa.

Si chiama Y1 40" - o 40Y1 - ed è un TV Full HD con rapporto schermo-scocca del 93% che in India viene proposto al prezzo promozionale di 21.999 INR, pari a circa 247 euro. A prezzo pieno il discorso cambierà poco, perché il dispositivo costerà l'equivalente di 269 euro. Una proposta davvero economica, che tuttavia non rinuncia a specifiche tecniche di rilievo. A partire dall'OnePlus Cinematic Display, ovvero un pannello con copertura 93% DCI-P2 e Gamma Engine (ottimizzazioni del moto e del rumore, Super Resolution, contrasto dinamico, mappatura colori, anti-aliasing, IA), sino ad Android TV 9.0 come sistema operativo con Chromecast integrato e, ovviamente, Google Assistant e il Play Store.

ONEPLUS 40Y1 - SCHEDA TECNICA
  • display LED da 40 pollici FHD, 93% color gamut, Gamma Engine, design senza bordi, luminosità 240 nit, contrasto 4000:1, angolo di visione 178°, rapporto 16:9, refresh rate 60Hz
  • Android TV 9.0 con OxygenPlay
  • Dolby Audio con 2x speaker 20W
  • OnePlus Connect per controllare la TV dallo smartphone
  • colorazione nera
  • 2x HDMI, 2x USB, Ethernet
  • WiFi integrato 802.11 a/b/g/n 2,4GHz, Bluetooth 5.0 LE
  • processore con 4x Cortex-A53
  • GPU Mali-470
  • RAM: 1GB
  • memoria interna: 8MP
  • Google Assistant, Alexa
  • dimensioni e peso: 513x513x86mm per 5,1kg (senza supporto)
  • PREZZO INDIA: 23.999 21.999 INR, circa 269 247 euro.
WEBCAM ROTANTE PER IL FUTURO

OnePlus non sembra volersi fermare qui, anzi. Un brevetto depositato presso il WIPO (e registrato il mese scorso) mostra in modo particolarmente dettagliato il funzionamento di una fotocamera a scomparsa (dunque che può nascondersi dentro al TV ed uscire quando viene richiamata) capace di ruotare a destra e a sinistra per seguire il movimento della persona inquadrata. La cam è posizionata sul bordo superiore e potrebbe fungere anche da riconoscimento del volto per attivare la TV, procedere ai pagamenti sulla piattaforma e così via.

Non si tratterebbe nemmeno di una grossa novità nel settore TV: già Huawei propone qualcosa di simile, così come altri brand (v. Oppo). Semplicemente OnePlus potrebbe perfezionare l'idea migliorandola ancora per dotare la cam di un campo di visione più ampio.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 699 euro oppure da ePrice a 763 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TITANO

Lo ritireranno tra pochi giorni come lo smartwatch?

Emiliano Frangella

40 fullhd.... bene

7829/bis

troppe cornici, non c'è il notch, non ci sono 60 fotocamere posteriori e 30 anteriori, display solo full hd ? dov'è il 32K ? scaffale
no asp

piervittorio

Ci mettono 1 Gb di RAM ed un quad A53, magari ad 1 Ghz, con GPU di sei anni fa, e poi la gente dice che Android TV è lento, perché magari lo ha visto girare su hw di quel tipo...
Cristiddio, con quelle specifiche è già un miracolo che la TV funzioni!

Roundup

40" credevo un nuovo smartphone

Aster

O bene fullhd

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo