YouTube attiva la riproduzione 4K a 60fps su Apple TV 4K, ma solo sulla nuova

21 Maggio 2021 18

YouTube ha abilitato la riproduzione video 4K a 60 fotogrammi al secondo sulla sua app Apple TV, a patto che sia la nuova 4K 2021. Sulla "vecchia" versione del 2018 la riproduzione 4K resterà limitata ai 30 fotogrammi al secondo.

YouTube ha attivato la riproduzione 4K su Apple TV lo scorso ottobre tuttavia, complice la poca potenza del processore, la riproduzione è rimasta limitata a 30fps.

La nuova Apple TV 4K 2021, ricordiamo, integra un processore A12 Bionic a 7nm, utilizzato per la prima volta nel 2018 su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max. Questo processore, evidentemente, riuscirebbe a soddisfare le richieste del codec video che YouTube utilizza rispetto a quello di altre app.


Nonostante il "nuovo" processore utilizzato, la nuova Apple TV 4K 2021 è del tutto identica a quella precedente, eccezion fatta per il telecomando che ha ora un nuovo design. Il nuovo telecomando è disponibile anche separatamente e funziona anche con le generazioni precedenti.

Apple TV 4K 2021, di cui oggi abbiamo visto le prime recensioni internazionali, è disponibile sia in versione da 32GB che da 64GB con consegna a partire dal prossimo 27 maggio al prezzo, rispettivamente di 199 euro e 219 euro. Il solo Siri Remote costa invece 65 euro.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Ecco, ora ha più senso. Però è strano. Ok che h265 ha il decoder hw, ma vp9 dovrebbe comunque riuscire a farlo di sola CPU. Vabè che è 4k 60fps, è vero anche quello... Comunque, sicuramente più chiaro ora

Jecht_Sin

Non ha l’acceleratore HW per il codec vp9, standard usato da Google. Quindi deve usare la CPU. Che non gliela fa. Con gli HEVC (h265) invece non c’è alcun problema a visualizzare 4K HDR @60fps perché c’è l’acceleratore HW.

NaXter24R

C'è aggiornamento e aggiornamento...

luca giani

Se apple volesse far comprare nuovi prodotti con questi trucchetti non aggiornerebbe la ATV del 2015 come ha appena fatto...

sagitt

È meglio la vecchia

NaXter24R

Galaxy S8 ci riesce. Mi fa davvero strano. Poi, dipende anche dall'app, alle volte è l'applicazione che non da l'opzione ma non avresti problemi in caso ci fosse.

CAIO MARIOZ

YouTube sul mio iPad Pro 10.5” con A10X non ha nemmeno 4K a 30 fps

Patafrosti

Lol li regge la FS 4K

Deus Senza Macchina

Giusto. Domanda stupida. Lo produce Apple.

Strefano Bianchi

perche dovrebbe?

Deus Senza Macchina

A parte che il 4k della nuova Apple TV e' retina.
Quindi cosa stai dicendo?

Deus Senza Macchina

6) Non ci fai niente

ghost

Apple fan:
Corro a comprare la nuova apple tv per avere il 4k invece di lamentarmi perché apple non aggiorna la vecchia che possiedo

Deus Senza Macchina

Ma perchè il colore dei due cosi non coincide?

Antares

Apple hater starter pack:
1) costa troppo
2) marketing
3) indottrinamento
4) troppo chiuso
5) non puoi personalizzare
6) costa troppo per quello che offre

NaXter24R

Ma non aveva l'A10X? Dove esattamente mancherebbe la potenza su A10X? La brutta figura la fanno comunque ma almeno sarebbero stati onesti nel dire che si trattava di un blocco sw per far acquistare il modello nuovo alla gente

Migliorate Apple music

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO