Il TV LG gOLED compare tra i prodotti premiati agli iF Design Awards

20 Aprile 2021 7

Gli iF Design Awards si sono rivelati nuovamente una preziosa fonte di informazioni per il mercato TV. Dopo le prime immagini dei Philips OLED936 e OLED986 è la volta di una nuova serie LG denominata gOLED. Questo prodotto era già comparso in alcune indiscrezioni con il nome di OLED.EX. La lettera "g" anteposta alla parola OLED indica probabilmente l'uso di una lastra di vetro integrata direttamente nel corpo del televisore, una soluzione che il colosso coreano ha già proposto in passato su alcune modelli della serie G (il G7 ad esempio).


I gOLED sono pertanto prodotti che trovano la propria ragion d'essere nel design e che sembrano rivolgersi al segmento "lifestyle" che anche la connazionale e rivale Samsung sta curando con attenzione negli ultimi anni. In alto, lungo il bordo destro, si trova un altro elemento distintivo: una piccola placca che riporta la scritta "OLED." e che sembra molto simile alla targhetta che Loewe adotta da tempo, in posizione analoga, sui propri televisori. Dalle immagini si può notare uno spessore molto sottile e un sistema per organizzare i cavi all'interno del piedistallo in modo da tenerli ordinati e occultati il più possibile alla vista.


Consultando la pagina ufficiale sul sito di iF World Design Guide (link in FONTE) emergono altri due dettagli: i TV gOLED non vengono identificati come prodotti di LG Electronics ma di LG Display, la branca che realizza i pannelli OLED. I mercati di riferimento elencati sono Nord America e Asia, l'Europa non viene citata. Resta quindi da confermare sia un'uscita nel Vecchio Continente sia l'effettivo arrivo sul mercato poiché LG Display non vende prodotti agli utenti finali. Potrebbe comunque trattarsi di una linea inizialmente presentata come prototipo di design (per questo presentata da LG Display) che entrerà poi a far parte della gamma consumer della "consorella" LG Electronics.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bogdan Batura

Sony a90/80j, o lg serie g, dai un occhiata anche ai vari Philips e Panasonic tra i top di gamma, che non sono male..

ITGuy

Ragazzi, tra gli OLED presentati dai diversi brand nel 2021, quale ritenete sia il migliore? Io punto sull A90J di Sony. Voi che dite?

Stefano
Vespasianix

Brutta l'invidia eh?

Vespasianix

Non avete capito nulla, è probabilmente la risposta lg al design sony, adesso che i signature non saranno più prodotti.

Ema

mi sa che a sto giro li danno già stampati ancor prima che il cliente lo possa accendere

Aster

bene

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione