Philips OLED936 e OLED986: ecco i TV top di gamma con audio Bowers & Wilkins

17 Aprile 2021 9

L'appuntamento annuale con gli iF Design Awards è ormai divenuto da tempo anche un'occasione preziosa per scovare informazioni su nuovi TV in uscita nei mesi successivi. Tra i marchi che rientrano spesso in questo tipo di "anticipazioni" c'è Philips, che già nel 2019 aveva ricevuto un premio per la serie OLED934, presentata poi ufficialmente all'IFA di Berlino alcuni mesi dopo.

L'edizione 2021 degli iF Design Awards ha svelato due serie di fascia alta, entrambe basate sulla tecnologia OLED e attese per settembre a IFA 2021. Scorrendo tra i premi assegnati si possono vedere le prime immagini degli OLED936 e OLED986. Entrambi i prodotti sono realizzati in collaborazione con Bowers & Wilkins (B&W) e sono pertanto dotati di soundbar integrate. La OLED936 è una serie di fascia alta che posiziona tutti gli speaker all'interno della base. Philips parla di "Engineered Sound Base".

Philips OLED986

Sul lato superiore della soundbar si possono scorgere due altoparlanti evidentemente dedicati all'espansione verticale del suono, una caratteristica necessaria per il pieno supporto al Dolby Atmos. Troviamo poi l'iconico "tweeter-on-top" di B&W, disaccoppiato dal corpo centrale della soundbar e collocato sul lato superiore, in posizione centrale, per migliorare la resa dei dialoghi. Tutta la griglia frontale della base è ricoperta con tessuto Kvadrat. Esaminando la foto del retro possiamo invece notare la presenza di strisce di LED collocate lungo tutto il perimetro; gli OLED936 saranno quindi provvisti di Ambilight su quattro lati.

Philips OLED936

La OLED986 rappresenta l'ammiraglia Philips per il 2021 (a meno di sorprese inaspettate al momento). Il design riprende quello degli OLED984: il supporto è da pavimento è spicca una vistosa soundbar B&W con tweeter-on-top e un'emissione che sembra unicamente frontale (dalle immagini non risultano visibili speaker posti sul lato superiore che del resto appare anche molto sottile). La griglia frontale è sempre in tessuto Kvadrat ed è presente l'Ambilight su quattro lati. La qualità delle finiture sembra alla pari con quella, molto elevata, del diretto predecessore.

Ovviamente, trattandosi di premi assegnati per il design, non sono emersi dettagli tecnici. Dovremo quindi attendere ancora per poter disporre di tutte le informazioni sulle tecnologie impiegate e sulle funzionalità. Non ci stupiremmo di trovare un'ulteriore evoluzione dei processori P5 mentre diamo per scontata la presenza di almeno due ingressi HDMI 2.1. Per conoscere tutte le caratteristiche della gamma TV Philips 2021 vi rimandiamo a questo articolo.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TeuzTV86

Il ragionamento va fatto in maniera diversa.

1) sempre meno clienti possono permettersi di posizionare un 5.1, specialmente per chi abita i appartamento.Infatti il mercato delle soundbar è fiorente.
2) per un tv top di gamma ci si aspetta anche un audio superiore rispetto ai modelli base. E questo implica il fatto che se l’utente voglia semplicemente guardare il telegiornale, non debba per forza accendere l’impianto 5.1 per sentir qualcosa

Ema

che serie inutile, 5.1 tutta la vita.. è come dire, ho un 65" e poi uso la barra ahahahhahaha Preferisco piuttosto un 40" !
Ma sta serie 8 con dimensioni umane quando uscirà ?

Nicola Buriani

Con G-Sync e Dolby Vision non credo ci sia altro oltre agli LG.
Samsung ha annunciato la compatibilità col formato NVIDIA ma dal 2022 e comunque mancherebbe Dolby Vision.
Sony non supporta G-Sync così come Panasonic, Xiaomi, Philips e TCL.

nexusprime

Nicola, ma da qui a tutto il 2021 quali sono e saranno le TV migliori per il gaming con G-Sync, VRR, Dolby Vision, HDMI 2.1 e 120 hz ecc.. ?
Oltre agli OLED LG consigli qualcosa ?

piero

meglio una sola fila di pixel, secondo me

matteventu

Che vogliano entrare in competizione con le Beovision grazie a questa partnership con Bowers & Wilkins?

Harpo75

L'anno prossimo lo faranno triangolare...

Toni Coabot

Domanda di rito
si sa se ci sarà in versione 48"?

Paolo

Esteticamente praticamente identici ai precedenti. Ormai nessuno più osa cambiare, si va avanti anni con il medesimo design. Lg serie C docet...

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!