
18 Aprile 2021
15 Aprile 2021 2
L'aggiornamento di aprile della PlayStation 5 ha portato varie novità tra cui la soluzione ad una problematica che affliggeva i possessori di TV Samsung. Ci riferiamo all'impossibilità di utilizzare i giochi a risoluzione Ultra HD a 120 Hz con HDR, una limitazione che avevamo riportato lo scorso gennaio. Sony e Samsung si erano attivate rapidamente per trovare una soluzione: inizialmente si era parlato di un aggiornamento in uscita a marzo ma come sappiamo le tempistiche sono state leggermente diverse.
I test effettuati a poche ore dal rilascio del nuovo firmware hanno confermato che è ora possibile sfruttare sia i 120 Hz sia l'HDR abbinati alla risoluzione Ultra HD. Anche se nelle note di rilascio questo dettaglio non emerge, gli utenti dotati di un televisore Samsung non devono più scegliere se giocare in Ultra HD a 60 Hz con HDR o Ultra HD a 120 Hz in SDR (Standard Dynamic Range, la gamma dinamica standard).
Al momento nessuno dei diretti interessati ha indicato la causa del problema ora risolto: restano dunque valide le ipotesi avanzate in precedenza, ovvero qualche difficoltà nella gestione della tecnologia Fixed Rate Link o una limitazione o bug riguardante la tecnologia Display Stream Compression (per approfondire questi argomenti vi rimandiamo alla nostra guida).
Commenti
Dopo questo aggiornamento ogni tanto, a caso, la mia PS5 va in modalità riposo. Disattivato anche l'opzione sul HDMI
finalmente sony ha risolto, meglio tardi che mai.