Le vendite di TV 8K prenderanno slancio nei prossimi due anni

10 Aprile 2021 145

Le vendite di TV 8K cominceranno a prendere slancio nel corso dei prossimi due anni, per poi entrare in 72 milioni di abitazioni nel corso del 2025. Le previsioni sono state fornite da Strategy Analytics (link in FONTE) che ha analizzato l'andamento del mercato dal 2019 al 2025. Sappiamo già che nel 2020 le previsioni non sono state rispettate: i risultati ottenuti dal segmento 8K sono stati infatti inferiori rispetto alle aspettative. Strategy Analytics parla di circa 350.000 pezzi piazzati in tutto il mondo durante lo scorso anno.

Per il 2021 si prevede che le vendite superino il milione, un quantitativo che salirà a circa 4 milioni nel 2022. Il mercato trainante sarà il Nord America che nel 2025 conterà 25 milioni di televisori 8K. Il motivo è del resto facilmente comprensibile: il mercato americano è quello, insieme alla Cina (che viene ritenuto un altro Paese dove gli 8K si diffonderanno più rapidamente), con la più elevata richiesta di schermi sempre più grandi che ben si sposano con l'8K​.


Edouard Bouffenie, Senior Analyst, Connected Home Devices, ha dichiarato:

Le vendite di TV 8K non hanno raggiunto il livello che i produttori avrebbero potuto sperare nel 2020, a seguito di un'annata difficile per il mercato globale dei display TV. I contenuti 8K che potevano fungere da vetrine come i Giochi Olimpici sono stati rimandati a causa della pandemia, eliminando un elemento chiave che avrebbe permesso ai produttori di TV di massimizzare la promozione dei modelli 8K. Nel frattempo, i prezzi dei televisori 8K sono ancora molto elevati e molti consumatori ponderano con attenzione gli acquisti pensando se adesso è già il momento giusto per aggiornarsi o se è meglio aspettare l'inevitabile calo dei prezzi nel corso dei prossimi anni.

David Watkins, Director, Connected Home Devices, ha aggiunto:

L'adozione dei TV 8K sul lungo termine sarà alla fine guidata dalla fornitura dei pannelli e dal continuo spostamento del mercato verso dimensioni sempre più grandi. Come abbiamo già visto per il 4K, è probabile che i produttori di pannelli TV passino intere linee di produzione all'8K non appena avrà senso dal punto di vista finanziario. Questa transizione inizierà dimensioni molto ampie, oltre i 70 pollici, prima di scendere verso i 60-69 pollici e via via anche su alcuni tagli inferiori ai 60 pollici. Entro la fine del periodo che abbiamo preso in considerazione per le previsioni, chiunque desideri acquistare un televisore con schermo extra-large avrà sempre più difficoltà a trovarne uno che non sia 8K.


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcomanni
Marcomanni

Li vedo ogni giorno gli 8cacca Samsung. Sto nel reparto tv di un grande negozio di elettronica di consumo. E paragonati con gli oled 4k messi li vicino non c’è un cliente che preferisce i primi. Quindi questa “percezione della realtà” fa un attimino acqua.

Antonio63333

Ma se la Rai ora sta iniziando ad attrezzare un paio di regie 4K, tra 5 anni (anche prima) l'8K farà la fine del 3D e dei tv curvi.

Aster

Via cavo vuol dire anche ott e iptv

Antonio63333

Sicuramente via satellite hanno canali in 4K ma non sul cavo che è il mezzo piu diffuso di ricezione in Usa (almeno nelle grandi città).

Alessandro Manson Dionigi

non si tratta di occhi bionici, o confondi un normale 4k con la realtà? non so tu, ma io no. la differenza è percettibile. l'immagine è molto piu tridimensionale

Alessandro Manson Dionigi

ci saranno monitor 20-32" fino a 16k nel prossimo futuro quindi.. si.

Alessandro Manson Dionigi

non è cosi. la differenza è apprezzabile anche a 3 metri su un 55/65 .
non devi poter contare i pixel. i pixel non si contano neanche su un 720p da 1 metro.
è la percezione di realtà e fedelta dell'immagine che cambia. un 8k ad esempio , con fonte nativa e soprattutto in foto, ti da una sensazione di tridimensionalità dell immagine che un 4k non ti da, seppur doni lo stesso una buona immagine.

Alessandro Manson Dionigi

si è esattamente cosi. in realta anche 8k non è sufficiente ma ci va vicino. diciamo che ci vorrebbe almeno un 16-32k per poterla apprezzare.

Alessandro Manson Dionigi

non devi poter vedere i pixel. è la percezione di realtà dell'immagine che è diversa. dovuta dalla densità dei pixel, quindi nitidezza dell'immagine. ti sembra di vedere una foto sul tv come un immagine reale con i tuoi occhi? forse se il tv fosse a 16-32k ... ma non meno.

Alessandro Manson Dionigi

entro 5 anni sara' tutto 8k

Alessandro Manson Dionigi

puoi anche giocarci con il computer o guardarci documentari o lo sport. nei film serve poco onestamente, poi imho.

Alessandro Manson Dionigi

si la differenza si nota anche a 3mt. con contenuti nativi ovviamente

massimo mondelli
rocco

Ciao Massimo scusami per tutto il disturbo che ti ho dato e se ti ho scritto su instagram, ma sono un ragazzo molto ansioso e molto amante della tecnologia ed ero in cerca di maggiori rassicurazioni.. da quello che mi ha spiegato una persona per chiarirmi meglio il tuo concetto da qua a fino a che non si compiono 10 anni è inutile che io investa su un 8k poichè la tecnologia si evolve rapidamente da ciò che mi è stato fatto capire.. io ci tenevo avere un 8k in casa solo per la goduria di vedere delle immagini super profonde e mi sarei molto divertito, anche perchè dicevano che nel giro di 2 o 3 anni su Netflix e piattaforme streaming sarebbe arrivato l'8k, cosa che non so se sia relativamente veritiera, per quanto riguarda il settore console penso faranno una midgeneration di ps5 con giochi in 8k non nativo come hanno fatto con ps4 pro, poi è inutile che mi acquisti anche fra 3 o 4 anni una tv 8k penso perchè se poi esce chessò la porta hdmi 2.2 io rimango fregato , quindi anche per questo penso che tu mi hai detto che fra 10 anni se ne riparlerà immagino. La persona che mi ha spiegato il concetto di ciò che tu mi hai detto però mi ha detto in verità che però lei non sa chi sei e se te ne intendi proprio in fatto di televisori e tecnolgia in generale e se sei quindi la persona a tua opinione personale più adatta al consiglio. saluti

Stefano

Sono indici fatti dalle ricerche di mercato..le stesse che qui si citano quando si parla di risultati e di fascia Premium..non l'ho inventato io..per esempio il 65C1 che è in giro a 2500€ rientra nella fascia..il 65BX no

Stefano
Vespasianix

Quindi un 77 oled è premium il 65 no...
Stai usando un indice (fascia premium) che non ha alcun valore. Sarebbe Come dire che Apple è percepito come un produttore premium perché non fa telefoni economici.

Vespasianix

E tu mi dici cosa ha samsung in fascia premium, se già il 55q95 non ci rientra? I 65 8k?

Stefano

Ogni giorno vespasiano dimostri che non conosci la concorrenza..ma lo sai che nella fascia Premium più del 50% del venduto è a marchio Samsung?

Vespasianix

Ah beh, allora samsung nella fascia premium ha ben poco, a meno che non mi parli dei 75,.

La cosa che mi fa incazzate di più nei Notebooks di oggi è la Webcam effimera da 720p30hz e l'autonomia da 3 ore.
Ne anche nei top di gamma trovi una Webcam 4K60hz o un autonomia che ti porta a sera dopo una giornata di lavoro. Il forse con i processori ARM avremo qualche cambiamento, speriamo

Zhoth

Dovrebbero essere fuori legge i portatili con quella risoluzione

Mirko

Già quando vedo un oled 4k mi sembra di stare guardando il paesaggio da una finestra.

Stefano

Intanto vedo che conosci poco i prodotti della concorrenza perché il 55 8K è il 55Q700T...cmq vogliamo parlare del 55C1 appena uscito che a listino è a 1999 ed l'ho già visto a 1599?? la realtà è sempre la stessa l'oled non è percepito come un prodotto da fascia Premium (ti ricordo che s'intende sopra i 2500$)

Teomondo Scrofalo

Infatti me lo sono sempre chiesto come fanno a vederle. Io infatti ho un 55" che verrà sostituito da un 65"

Vespasianix

Vogliamo parlare della discesa i prezzi del 55q900r? Da 2500 a 1500€ in 90 giorni.

Aster

E non dimentichiamo che negli USA alcune rare eccezioni trasmettono sul satellite 1080p come iniziò! Fantascienza per l'Italia o 99% del mondo,qualche tentativo ce stato anche kn Australia

Aster

Sbagliato:) esiste anche 4k via satellite in USA e xfinity offre 4k via cavo!Ti devi aggiornare:) cosi come nei paesi poveri o in via di sviluppo sono già a dvbt2 e 4k via satellite o ott e in italia fermi a SD! Ma non si vantano:)

Antonio63333

In Italia qualche canale via satellite 4k c'è tipo Sky, in Usa nemmeno mezzo canale 4K arriva via cavo infatti i decoder che forniscono gli operatori si fermano al full HD come risoluzione.

Vespasianix

Lg ha pure 8k.

Marcomanni

Questo dovresti chiederlo a chi li compra. Io in camera ho un 110”

Ergi Cela

Tutto questo egoismo non ci porterà da nessuna parte,servirebbe più qualità che risparmio

Aster

Secondo me si va a risparmio e subappalto con la solita agenzia,cosi li sfruttano meglio, pero non si devono lamentare poi che non vendono o pegggio!capisco nel 1998 ma nel 2021 dove le specifiche sono ovunque ,prima serviva il pdf del produttore. Sanno solo dire 4k , hardisk 500gb ,ha il wifi veloce!

Ergi Cela

Comunque prima di assumere qualcuno in negozio secondo me dovrebbero fare dei brevi test se conoscono le specifiche dei prodotti che vendono,almeno le cose basilari,davvero non possono assumere persone così incompetenti in materia

Aster

Non l'ho provato, ma si nota tra 4k e 8k,sembra più "vivo"

lore_rock

Dite che sia arrivato il momento per me di registrare i video a 1080p?
Per ora il 4k nelle riprese l’ho trovato controproducente, però visto che si inizia a parlare di 8k magari é il momento buono

The frame

Ah si? È la differenza a 3 mt di distanza si nota? Saluti

The frame

Personalmente no, e tra l’altro non faccio foto in 8k. Poi se vuoi comprare una tv 8k per vederti la foto ok, nessuno dice niente. Saluti

Aster

Perché in Italia il segnale dov'è fermo??! Sd:)!

Aster

E batteria che dura 2 ore,però se non fai 10 ore di schermo sullo smartphone e scaffale

Aster

I contenuti ci sono

Francesco Renato

Non ti interessa vedere le tue foto in 8K? Oggi lo schermo non è solo tv.

rocco

io mi riferisco a un tv 8k che uscirà nel 2024 o 2025 non a un modello del 2021

rocco

no hai capito male, vorrei acquistarlo più avanti un tv 8k, tipo nel 2024/2025 quando scenderanno i prezzi, forse sarebbe più logico, non nel 2021. Poi è anche vero non so che forse usciranno fra 10 anni tv 8k con un nuovo standard hdmi per delle future console ecc... non so

massimo mondelli

A mio parere assolutamente personale c'è chi compra il prodotto per il momento e chi progetta a lunga scadenza. In entrambi i casi in Italia attualmente Lotto k mi sembra un acquisto totalmente inutile meglio spendere più soldi su un 4K oled di ottima qualità. È vero che non ci sono né canali né prodotti 8k da guardare, il 4k app scalato andrebbe pure bene ma calcola che le tecnologie si evolvono tanto velocemente che tra un paio d'anni sicuramente cambieranno qualche codec di compressione e il tuo 8k 2021 diventerebbe inutilizzabile.
Quindi un bel Sony o Panasonic OLED 4k delle serie più performanti,e quindi un po'più costose, sono soldi spesi meglio. Poi tra dieci anni se ne riparla.
Opinione assolutamente personale.

Aster

A ma io lo dico da anni che i famosi negozi fisici non offrono niente di più che non trovi online anzi peggio,per le tv non sanno neanche dirti se il panello e va o ips!Alcuni volantini solo al limite della truffa! Poi ci lamentiamo perché la gente compra online! Ho cercato due mesi fa di comprare una asciugatrice e tv online dsa mediaworld e non ha concluso l'ordine dopo essere stato li due ore a girare in preparazione, ovviamente i soldi li ha presi e bloccati ma conoscendo mediaworld ho pagato con paypal e subito dopo 15 minuti ho avuto i soldi indietro da PayPal ,se ti toccava aspettare 2 settimane! E se sono povero e quei soldi mi servono?!

rocco

dico un 4k adesso oppure aspetto l'8k??

rocco

sono combattuto a questo che mi hai appena detto, quindi mi converrebbe aspettare che si abbassino i costi magari e comprarmi una tv 8k nel 2024 oppure comprarmela ora... ??

massimo mondelli

Assolutamente sì, è un fatto di colpo d'occhio, di immagine più vicina alla realtà

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi

Sony LinkBuds: le cuffie true wireless che controlli a gesti | Recensione