Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung vicina a un accordo storico con LG per la fornitura di pannelli OLED | Rumor

09 Aprile 2021 68

Nonostante l'annuncio della chiusura definitiva della divisione mobile, lo stato di salute di LG Electronics è decisamente ottimo come confermato anche dai risultati preliminari che hanno preannunciato un trimestre da record con ricavi e utile operativo in netto aumento sia rispetto al trimestre precedente che anno su anno.

Ma per LG Electronics si prospettano anche altre interessanti novità. Secondo quanto riportato da MoneyToday, testata finanziaria sudcoreanana, sarebbe ormai imminente uno storico accordo con la rivale Samsung relativo alla fornitura di pannelli OLED per TV. Di un accordo simile si era già parlato diverse volte negli scorsi anni ma l'ipotesi non si è mai concretizzata.

In questo caso tutto sembrerebbe essere stato definito. LG dovrebbe fornire a Samsung circa un milione di pannelli nel corso della seconda metà di quest'anno e 4 milioni nel corso del prossimo. Si tratta di un quantitativo decisamente importante se si considera che la capacità produttiva di LG è di 8/10 milioni di unità all'anno.

LG Display ha una capacità produttiva di 8/10 milioni di unità all'anno

A spingere Samsung all'acquisto di pannelli OLED sarebbe stato anche il crescente aumento dei costi di produzione dei pannelli LCD. Secondo quanto riportato da DSCC, il prezzo medio di un pannello LCD da 55 pollici sarebbe aumentato di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per i 32 pollici, gli incrementi sarebbero stati anche superiori al 150%. Alla base di questi aumenti, mediamente nell'ordine del 100% considerando tutte le diagonali, sia la domanda che si mantiene e si manterrà ancora alta nei prossimi mesi, sia la carenza di componenti e materiali necessari per la loro realizzazione.

QUALCHE DUBBIO

È bene sottolineare che la notizia non è stata confermata in alcun modo in via ufficiale e che al tempo stesso ci sono altri indicatori che dimostrano come la strategia commerciale delle due aziende stia andando in una direzione differente.

Samsung ha recentemente annunciato la sua gamma di TV Neo QLED con pannelli LCD con retroilluminazione Mini LED in varie dimensioni e punta alla tecnologia QD_OLED che dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno; non si spiega quindi perché dovrebbe avere bisogno degli OLED di LG.

SAMSUNG SMENTISCE

La prima risposta ufficiale non si è fatta attendere. In un'intervista esclusiva rilasciata alla testata coreana Chosun, il presidente della divisione display di Samsung, Jong-hee Han ha negato la verità di queste voci.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Meniscovic Domenico Fortunato

Uno che la pensa come me....troppa computerizzata l'immagine dei Samsung...ci vogliono gli occhiali da sole per vederli....

Sepp0

Per me 100% bufala.

Shane Falco

perchè dovrei andare a nascondermi??? che succeda oppure no non comprerò mai tv inqOLED con tuitti i limiti e i difetti che hanno. ;)

Antonio63333

Ho un amico che ha a casa uno dei vecchi plasma Panasonic che non ha nemmeno il tuner digitale terrestre, come risoluzione non è nemmeno HD ready credo, ma posso assicurarti che funziona ancora egregiamente.

Davide

i primi plasma 9 su 10 finivano in discarica

Akio Morita

Dai, per ora una suppostina e ti senti meglio.

Progressive

Ai tempi della plasma, Samsung se non ricordo male s'era defilata e qui che c'è suo nipote è tornata sul mercato...

GeneralZod

Però Samsung gli OLED li conosce bene

GeneralZod

La tecnologia alla base è la AMOLED, che è precisamente la stessa. LG usa la matrice WRGB con i filtri, Samsung RGB pen-tile. La questione per Samsung fu prettamente economica. La differenza è nella dimensioni delle lastra da produrre. Più è grande, più ci sono scarti, cosa che su cellulari e tablet non avviene.
LG negli anni ha affinato il processo ed ora per Samsung è più economico acquistare che produrre in proprio. Ovvero viene meno la condizione economica di cui sopra. Tutto il resto sono speculazioni da bar.

Stefano

Staremo a vedere se è una notizia vera..intanto immagino i soliti commenti di tutti i "tecnici", "ingegneri" e "professori" presenti qui..

Pino Mauro

E' diversa informati bene se non fosse così samsung producendo milioni di pannelli Oled per cellulari non andrebbe a comprare i pannelli Oled per tv da LG se li produrrebbe in proprio. Quelli per tv non sono RGB ma White (W-Oled) su cui poi vengono applicati i filtri colore sui vari subpixel. Ma possibile che ancora fate confusione su questa cosa? Eppure sono anni che esistono queste due tecnolgie.
La tecnologia Oled non è come quella LCD che è identica per tv e cellulari. Leggiti un pò di informazioni sulle due tecnologie invece di replicarmi in maniera errata.

GeneralZod

No, è totalmente uguale. È il costo a non scalare proporzionalmente. Una cosa è ottenere schermi piccoli da una lastra grande, un’altra ottenerne uno grande. Ci sono più scarti e problematiche da gestire che ricadono sul costo finale e quindi sul margine.

Pino Mauro

Probabilmente non aveva i soldi per attrezzare la produzione.

Pino Mauro

La tecnologia Oled per gli schemi piccoli è totalmente diversa da quella per i pannelli TV. Infatti i pannelli Oled per cellulari vengono prodotti da molte aziende anche cinesi, ma nessuna si queste produce pannelli per TV.

Pino Mauro

A quel punto i Qled li venderebbero solo a 4 fessi se fanno una scelta simile. Non è che sono tutti lobotomizzati eh.

Pino Mauro

Nemmeno questo è vero tranne che non visualizzi sul tv solo sempre la stessa immagine fissa. Ma un TV non nasce per questo uso. Dicevano lo stesso dei plasma, ne ho uno a casa da quasi 10 anni, è acceso 10 ore al giorno ed è perfetto.

Pino Mauro

Sicuramente ha preferito il profitto alla qualità, il problema però è che ha fatto una propaganda spietata contro gli Oled, ora sarà difficile che possa dire: per 6 anni vi abbiamo raccontato balle.

Pino Mauro
Alex Bianco

Ottima notizia, fortunatamente Lg prenderà il sopravvento rispetto a quei pannelli ultra colorati e falsati tipici di samsung e samsung finalmente produrrà tv con più resa.

Davide

Il burn in si manifesta molto prima, anche dopo due mesi se usato tanto

G.Rossi

State facendo una confusione tremenda. Non hanno le tecnologie per gli oled grandi perché ci sono problemi di efficienza. Amoled è un'altra cosa e vuol dire che gli schermi sono a matrice attiva che non c'entra niente con l'essere rgb o wrgb. Se pensate che i wrgb di lg non siano amoled avete preso un granchio bello grosso.

G.Rossi

Sono tutti amoled non c'entra come è fatto il pixel. Amoled vuol dire a matrice attiva e lo sono tutti.

GeneralZod

E' la stessa tecnologia che abbiamo sui cellulari.

andrea55

Non esattamente, samsung ha i led a emissione diretta mentre Lg ha led monocromatici+fosfori per il bianco+filtro colore per rosso e verde

C.V. (aka tesKing)

O, come ho già risposto più su: compri questi e ci fai una gamma media... e lanci in tuoi QD_OLED come tecnologia premium superiore...

G.Rossi

Sono amoled anche i wrgb.

C.V. (aka tesKing)

E pensare che Kodak è pure fallita... se avesse in qualche modo sfruttato invece che cedere i brevetti, ora sarebbe stata la fornitrice globale al posto di LG...

C.V. (aka tesKing)

o che la panzana sia questa della fornitura... o che le strategie di Samsung siano diversificare... Pensa se (magari per marketing) ti propongono gli Oled in fascia media e i loro QD_Oled in fascia premium... hanno mandato un messaggio...

C.V. (aka tesKing)

non è vero. Anche io LCD -> Plasma -> Oled -> Oled... non c'è paragone.

C.V. (aka tesKing)

Dipende da che lato vedi la faccenda. Non difendo Samsung, ma se le è convenuto così evidentemente ha fatto la scelta migliore per lei (non per la qualità).

Nathair

Premetto che non mi sono mai fatto seghe mentali su Qled ed Oled, perché con i prodotti di fascia alta lo spettacolo visivo ce l'hai sempre. Quindi nessun estremismo. Ma se confermata questa cosa, beh a quel punto dovrebbero andare a nascondersi(Samsung) per il marketing seminato negli ultimi anni. LOL
Ripeto nulla contro Samsung e le loro TV. Detto questo, come consumatore mi sembra una cosa solo positiva: più concorrenza Oled c'è... meglio è.

Akio Morita

appunto...

Shane Falco

"È bene sottolineare che la notizia non è stata confermata in alcun modo in via ufficiale e che al tempo stesso ci sono altri indicatori che dimostrano come la strategia commerciale delle due aziende stia andando in una direzione differente.
Samsung ha recentemente annunciato la sua gamma di TV Neo QLED con pannelli LCD con retroilluminazione Mini LED in varie dimensioni e punta alla tecnologia QD_OLED che dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno; non si spiega quindi perché dovrebbe avere bisogno degli OLED di LG"

Massimo Olivieri

durabilità e TV ormai non esistono più nella stessa frase

Massimo Olivieri

non hanno i brevetti kodak per OLED WRGB., gli amoled sono RBG

Massimo Olivieri

Samsung produce AMOLED non OLED WRGB.

Pino Mauro

Ma chi te l'ha detto? I pannelli Oled durano almeno 50.000 ore prima di iniziare a perdere luminosità, cioè 12 anni tenendolo acceso 12 ore al giorno.

Davide

Si ma un pannello lcd lo puoi tenere acceso 12 ore al giorno senza problemi, un oled non dura un anno se usato tanto

Pino Mauro

Non solo per il costo, ma principalmente perché il blu durava pochissimo.

Pino Mauro
Pino Mauro

Gli amoled non sono adatti a schermi di grandi dimensioni altrimenti l'avrebbero fatto 10 anni fa, non è che sono proprio scemi.

Akio Morita

Samsung non ha ceduto al marketing?
Vabbè, ciao...

Mattexx

Speriamo solo in parte i Qled rimangono migliori per molti aspetti anche la durabilità nel lungo periodo non c'è paragone decisamente una scelta più oculata nella cura del cliente da parte di Samsung fatta in questi anni non cedendo al marketing ma puntando ad una tecnologia che garantisse una maggior durata del prodotto nel tempo.

Akio Morita

Gli amoled non sono adatti agli schermi grandi dei televisori.
E' molto semplice: non hanno i brevetti e le tecnologie per produrre display OLED di grandi dimensioni adatti ai televisori.

Goose

Le tecnologie le hanno, è questione di brevetti fino ad un certo punto, considerando che attualmente produce i migliori display oled di piccole dimensioni, volendo potrebbero produrre "AMOLED" giganti. Semplicemente riadattare le fabbriche per la produzione di grandi pannelli ha un determinato costo, un costo più grande del dovuto, e quindi per anni hanno fatto una vergognosa campagna per il LED.

Pino Mauro

Le tecnologie non le hanno, ci hanno provato per quasi 10 anni, da quando LG è uscita con la prima serie di TV Oled e non ci sono riusciti. Ogni 2 mesi facevano un annuncio di star sviluppando una tecnologia superiore a quella di LG, ma come sì è visto erano solo chiacchiere.

Akio Morita

"visto che le tecnologie in ogni caso le hanno"
Non è una questione di costi ma proprio di tecnologie: gli mancano i brevetti... non sono riusciti a sviluppare un televisore OLED con affidabilità tale da poter essere messi sul mercato.

GeneralZod

Penso anche io.

GeneralZod

Produceva pannelli RGB ma a costi proibitivi e quindi ha abbandonato il mercato.

Goose

Evidentemente gli è costato di meno anziché riprogettare le fabbriche di Samsung Display per la produzione di OLED di grandi dimensioni, visto che le tecnologie in ogni caso le hanno.

In ogni caso dubito che se ne usciranno con TV OLED, sicuramente saranno per le TV QD_OLED dell'anno prossimo.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO