
08 Aprile 2021
Il TV OLED arrotolabile di LG ha fatto registrare ad oggi vendite molto contenute. Il Signature da 65" serie RX, in commercio dallo scorso ottobre in Corea del Sud, avrebbe venduto solo 10 unità secondo quanto riportato da JoongAng Daily. A limitarne la diffusione e l'appetibilità è sicuramente il prezzo: per entrare il possesso di questa primizia tecnologica sono necessari ben 100 milioni di won, circa 74.000 euro. Si tratta del resto di un prodotto tutt'altro che facile da produrre, come hanno dimostrato i numerosi ritardi che ne hanno rimandato il debutto sul mercato per lungo tempo. Il prodotto doveva infatti arrivare già nel 2019 con la sigla R9, il nome con cui era stato presentato ufficialmente al CES.
Le varie problematiche riscontrate hanno dapprima portato a ripresentare il televisore un anno dopo come Signature RX, e hanno poi costretto LG a rinviare il lancio su scala globale ad una data tuttora non definita, tanto che ad oggi questo modello si può acquistare solo in Corea. Ovviamente la stessa fonte che ha fornito i numeri sulle vendite le definisce un parametro non essenziale per giudicare il successo dell'operazione. L'OLED RX non è sicuramente un prodotto per le masse e il suo scopo non è quindi il raggiungimento di una platea di consumatori il più ampia possibile. Sappiamo infatti che la produzione di ogni esemplare viene avviata solo a seguito di un ordine ricevuto.
Il TV Signature RX costituisce una sorta di vetrina per la tecnologia impiegata, sia per quanto riguarda gli schermi arrotolabili sia per dimostrare la notevole versatilità degli OLED, ormai tra i principali cavalli di battaglia del marchio coreano. Per questi motivi LG può non considerarlo un insuccesso anche con numeri così esigui. Il mancato annuncio di novità al CES 2021 (nessuno spazio per nuovi modelli, tagli o per annunciare la commercializzazione in altri Paesi) dimostra però che non ci sarà un'ampliamento della gamma: RX resterà quasi sicuramente un "unicum" anche nel prossimo futuro.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
appunto chi ha i soldoni non se lo fila manco di striscio un francobollo da 65....cr7 ha un 100 pollici a casa ad esempio
,4
Fidati è meglio che si sia ricreduta su certi prodotti, sennò il deficit sulla telefonia, sarebbe stato ancora più pesante...
Purtroppo non vedi LG come una grande azienda che non ci ha creduto abbastanza, tutto qui.
Ma urltili che??
Telefoni a banana, a croce, modulari, il dual core l'hanno adottato non inventato, come la dual cam
Gli unici 2 telefoni buoni sono stati g2 e g7 il resto roba scarsa...
Che diventano utili poco dopo.
LG la prima a fare smartphone dual core, poi dual cam, poi modulari... E così via.
Pioniera che non ci crede abbastanza, poi arrivano gli altri e passano per i primi.
Ma non raggiungi lo stesso obbiettivo. Se la soluzione è più brutta non è paragonabile.
Qui in Brianza con quei soldi trovi appartamenti, ovviamente non nuovi ma in buone condizioni, anche fino a 100 mq.
Visto il prezzo potevano almeno farlo da 88 pollici 8k. Questi soldi per un 65 pollici non li spende quasi nessuno.
non tutti abito in centro a roma. Con 74k si comprano bilocali signorili a Torino.Ovviamente in periferia, ma comunque in zone ben servite.
È questo il punto: non è necessario spendere cifre stratosferiche per raggiungere lo stesso obiettivo, sempreché questo sia nascondere il TV quando non in uso.
L'eterno dualismo tra l'essere e l'apparire.
tipo. hey! ti ho già fatto vedere le mie tende nuove?! e cali l'oled dal cassone
sbagli. il loro business
10??? ODDIO che catastrofe ahahha
LG non vende solo nel reparto smartphone per vari motivi, ma come azienda anno su anno migliora il suo fatturato grazie a TV ed elettrodomestici.
Anche 7 centesimi...
Che c'entra il reparto mobile. Il reparto TV di LG va alla grande, anzi, alla grandissima.
Certo, non per tutti è così. Ma per molti. Basta vedere come si possano spendere tranquillame te 100.000 euro e più per una serata in un locale... A quel punto 74.000 euro per una tv d'arredo sono noccioline.
anche 74 euro questo dimostra che i ricchi hanno altro da fare che passare il tempo a guardare la tv e non si mettono a perdere tempo a cercare modelli e con quale tecnologia essa e' fatta lcd/oled.
Il problema secondo me è proprio il target, il prodotto è costoso ma per chi può spendere 100k o più per un TV, il fatto che si arrotoli, lasciando uno scatolone che esteticamente non brilla, che plus è? Inoltre il taglio 65" è da cameretta. Per avere un buon mix tra innovazione e utilità, dovrebbe essere dai 100" a salire e scendere da soffitto (con quindi anche le casse atmos nel cassone). Ovviamente deve scendere abbastanza per arrivare alla corretta altezza di visione quindi ci deve essere abbondanza di materiale arrotolabile (senza pixel) in alto. Così anche a 120k 150k potrebbe avere una clientela di lusso estremo e per installazioni particolari tipo yacht.
come il reparto mobile??
Quindi con 10 tv ha fatturato quasi un milione. Bravi!
Lg sempre prima a inventare nuove tecnologie inutili...
Questo è un mito a cui credono solo i poveri come noi.
Esatto: penso che in LG dovrebbero fare i salti di gioia.
Certamente, anche perchè i 74.000 euro di un milionario sono come 740 euro di una persona "normale".
con 74.000 € compri un monolocale a tor bellamonaca
Beh, a quelle cifre magari la gente preferisce acquistare un appartamento
Visto quanto costano... È un prodotto ultralusso, sono numeri che ci possono stare
guarda che fascia consumer, business, e lusso sono 3 categorie abbastanza distinte e separate
e questo è ovviamente un prodotto che entra nella fascia di lusso
e non solo per via del suo prezzo ma anche per altre ragioni
(altrimenti una macchina agricola che costa 100.000€ sarebbe un prodotto di lusso, quando invece è chiaramente un prodotto business)
quindi non puoi chiamarlo come vuoi, ogni cosa ha un suo nome e collocazione
Forse è proprio l'invisibilità il problema. Magari chi compra questo tv non vuole che sia invisibile da chiuso, deve potersi vedere che in quel contenitore c'è qualcosa di unico una volta dispiegato.
Se spendi certe cifre l'eleganza è un aspetto fondamentale.
Non servono tanti nomi: è un prodotto di lusso, basta.
Meno elegante quando è in uso, invisibile in tutti gli altri momenti.
Il loro scopo non è quello di fare numeri di vendita su questo prodotto, ma dimostrare che sono in grado di farlo.
Chiamalo come vuoi, di certo non è un prodotto consumer.
Il sistema motorizzato che fa sparire la tv nel controsoffitto è senza dubbio molto meno elegante.
Ma che business, questo è un prodotto di lusso. Non ha nulla a che vedere con il business.
Metti anche che è disponibile solo in Corea, con tutto quello che ne consegue: incompatibilità con gli standard TV degli altri paesi, difficoltà di acquisto visto che deve essere importato apposta e sicuramente problemi di garanzia ed assistenza al di fuori della Corea.
Quando si superano i 5/6000 euro non si può parlare più di un prodotto consumer come un TV ma di un prodotto business. È il prezzo che fa la categoria non il nome che gli si dà. Così come quelli che chiamano TV microled, sono prodotti business visto il costo.
Strano, ce n'è gente che non sa cosa farsene dei soldi. Dieci mi sembra proprio poco.
Lo scopo per LG è di farsi pubblicità e per gli acquirenti di meravigliare i clienti.
Se uno vuole proprio far scomparire uno schermo esistono dei sistemi motorizzati, utilizzabili con la "complicità" di un controsoffitto decisamente più economici ed efficaci in termini di completa scomparsa del tv e per di più applicabili a qualsiasi schermo di qualsiasi dimensione.
Questa è roba che non serve neanche bene allo scopo, a meno che lo scopo non sia tirarsela.
Sono dei poveracci.
Non che sia un prodotto da vendere. E' una roba per super ricchi e per far parlare dell'azienda e far dire "toh, ci sono riusciti".
Addirittura 10? Wow!
magari se tolgono uno zero al prezzo riescono ad aggiungerlo alle vendite