TV Philips Mini LED: controllo della retroilluminazione a 1.024 zone

14 Febbraio 2021 40

La gamma TV Mini LED Philips 2021 presentata lo scorso mese dovrebbe disporre di una retroilluminazione con 1.024 zone di controllo indipendenti. Il dato emerge grazie ad alcune domande rivolte direttamente a Philips dalla testata 4KFilme (link in FONTE) ed è confermato anche dalle informazioni riportate da altre fonti solitamente molto ben informate. Non dovrebbero esserci differenze tra le due serie in arrivo e i rispettivi tagli: sia i PML9636 sia i PML9506 offriranno quindi (a meno di smentite) le medesime prestazioni per quanto riguarda il local dimming (qui la nostra guida per approfondire l'argomento).

A cambiare sarà invece il picco di luminanza (come era già noto: 2.000 nits contro 1.500) e il numero di Mini LED impiegati: sui 65" ne troveremo 8.192 mentre i 75" saranno equipaggiati con 12.288 diodi. La spiegazione è del resto intuitiva: coprire una superficie più ampia in modo uniforme richiede la presenza di più elementi. Un rapido calcolo permette di stabilire dunque che le 1.024 zone saranno composte da 8 Mini LED ciascuna sui 65" e da 12 Mini LED ciascuna sui 75".

Per quanto riguarda gli ingressi HDMI sono confermati due connettori capaci di supportare le funzioni di HDMI 2.1 (qui le illustriamo tutte in dettaglio); da questo punto di vista la dotazione è identica a quella degli OLED 856, OLED 806 e OLED 706 (annunciato a fine gennaio). La banda disponibile corrisponde a quella massima prevista dalle specifiche: i 48 Gbps sono assicurati sulle serie OLED, Mini LED e LCD Ultra HD PUS9206 (sempre su due porte).


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Mai bloccato, veloce il giusto, android tv va bene, forse un po faraginoso il menu, ma non torno più indietro l'ambilight è troppo un plus, infatti il prossimo sarà un oled philiphs. Forse te avevi quello con os di Philips.

Frederik

Esatto ma ne parlano maluccio come processore e software, avrei bisogno di un 22-24 ma LG andrebbe bene ma solo hdready e mi ha deluso troppo, e nessun altro fa full

Luigi

Lg B7

gabrimazzo

Marca?

Luigi

Attenzione io ne ho fatto un uso molto particolare: giocare allo stesso titolo per mesi e mesi. Probabilmente il giocatore medio cambia gioco con maggiore frequenza, per cui non gli succede niente (e magari non guarda La7 ).

Stefano

Povero Akio come farà senza il suo lavoro di blogger pro Sony..ps ti ho bloccato Akio così non vedo più le tue puttanata...e

UP82

Con i mini-led , se la qualità del pannello / elettronica dei concorrenti è buona sony perderà una gran fetta di mercato sui LED

Stefano

Da mo che perde i treni..se nessuno gli dà il pannello rimane al palo

Stefano

Ma no ma il problema del Burn-in non era superato? Se leggi commenti di "professori" e "tecnici" di questo blog è un problema che non esiste

Stefano

Che sappia io nel 2020 l'unico 24" full-hd era il Philips..

Stefano

Sul 55" sono 792 zone

BuBy

Si bloccava ogni 3x2 e lentissimo, TV medio da 1400 euro, oramai è passato qualche anno.. ma un esperienza del genere non la dimentico mamma che schifezza

Max

quali problemi di davano scusa, è android tv e fa tutto bene e velocemente.

BuBy
Akio Morita

Oppure ritiene che siano sufficienti due tecnologie, una per la fascia alta (OLED) e una per la fascia medio-bassa (LED).

UP82

praticamente sony ha perso il treno stavolta

Max

idem

Max

si ma i micro led saranno altissimi come prezzi.

Max

ho 2 philips, funzionano benissimo.

Vespasianix

Confermo, samsung vende la maggior parte sotto a 1k €

Vespasianix

Sarà interessante un confronto, soprattutto sui prezzi, il confronto con un oled 2020, visto che già adesso un 65bx sta sui 1850.

Davide

Ma dove, i più venduti sono i q60t e q70t che costano poco

poco meno di un OLED e la magia scompare.........

Shane Falco

recensioni computerbilid :

Il nuovo Samsung GQ65QN95A colpisce per l'enorme gamma di miglioramenti tecnici e nuove funzioni. La qualità dell'immagine è eccellente, grazie alla tecnologia mini-LED, l'impressione dell'immagine è più chiara e spaziale che mai. Anche la qualità del suono è superiore alla media. Questo rende il QN95A chiaramente il miglior televisore LCD e, con le sue nuove funzioni e la tecnologia raffinata, offre una prospettiva promettente sulla futura generazione di TV Samsung.

Per

Eccezionale qualità dell'immagine
Ottimo rivestimento antiriflesso
Ampia gamma di funzioni
Selezione completa delle app
Concetto operativo di successo

Contro

Nessuna uscita per le cuffie

Shane Falco

poi magari dipende anche da quanti pollici hanno...magari il 55 avrà 792 zone (nel 2020 erano 500 se non ricordo male) mentre dal 65 in su saranno circa 1000 o di più...vedremo meglio più avanti

Anto

Io invece prenderei la controparte lcd

efremis

Eccoli finalmente. Gli LCD ora sono più interessanti (in attesa anche dei micro-LED self emitting).
Aspettando le prove delle prime generazioni.

Migliorate Apple music

computerbild sta testando il QN95A e secondo le loro misurazioni 792

GeneralZod

E' quello che temo anche io. Volevo prendere un OLED, ma per come lo usiamo credo virerò su un buon MiniLED.

GeneralZod

QN90A dovrebbe avere 792 zone. Comunque un grosso salto in avanti rispetto alla precedente generazione.

Shane Falco

boh...mi sembra che samsung non abbia ancora detto quante zone sono in maniera ufficiale...

Luigi

E' tutto stampato. Se giochi allo stesso titolo per mesi e mesi, e se guardi emittenti come La7, le immagini fisse si stampano.

maffo

Non prenderei oled base (tipo Bx) ma se fossi indeciso tra un Sony A9 o la controparte lcd a quei prezzi non c'è storia (opinione personale)

maffo

Delicato in che senso? Chiedo per curiosità

Luigi

Dopo l'esperienza negativa con l'oled, troppo delicato per l'uso che ne faccio io, aspetto una prova comparativa per valutare il prossimo acquisto.

Fabatar

Prezzi?

Migliorate Apple music

Sono più zone rispetto al top della gamma Neo QLED

Frederik

Usciranno dei nuovi modelli 24 pollici fullhd anche quest anno?

Michealknight

perché no, ci sono ancora qled a prezzi oled e vendono un botto

maffo

Poche rispetto alla concorrenza, sicuramente meglio una buona resa ma non se li piazzano a prezzi oled

Mi TV Q1 75’’: ecco come si presenta il primo QLED di Xiaomi

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile