Sony: supporto al codec AV1 sulla gamma TV 2021

12 Gennaio 2021 8

I TV Sony 2021, presentati la scorsa settimana prima dell'apertura ufficiale del CES, garantiranno la compatibilità con il codec AV1, il formato "open" promosso da Alliance for Open Media. A riportare la notizia sono stati i colleghi di FlatpanelsHD a seguito di una specifica richiesta a cui la stessa Sony ha risposto ufficialmente.

Tutti i modelli posti nella fascia superiore alla serie X80J offriranno il supporto ad AV1. Curiosamente si parla però di un'implementazione che abbraccia unicamente le applicazioni OTT (Over The Top: lo streaming da Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube eccetera) e la risoluzione Ultra HD. Quanto riportato è apparentemente valido non solamente per gli LCD e OLED Ultra HD ma anche per la serie Z9J con risoluzione 8K.

Non sarà pertanto possibile sfruttare i contenuti in 8K disponibili su YouTube in formato AV1. Per lo stesso motivo non si potranno nemmeno riprodurre file tramite le porte USB sfruttando il media-player integrato nei nuovi Google TV. La compatibilità con AV1 suggerisce inoltre la presenza di SoC rinnovati sui nuovi televisori: nella gamma 2020 solo il chip MT5895, presente nella serie XH90 e derivato da MT9950, poteva teoricamente essere capace di gestire il nuovo codec.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da Euronics a 699 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ema

Secondo me tutti i TV almeno top di gamma a partire dalla serie 9 verranno aggiornati

Nicola Buriani

Sì ma anche avendo AV1 su un Ultra HD, poi cosa ci fai?
Puoi dire "ce l'ho", ma poi in concreto?
VRR è confermato, Sony ha risposto alla disinformazione rilanciata da persone che a mio avviso hanno reso un pessimo servizio rilanciando notizie palesemente inesistenti (capisco che si facciano i click, ma la prossima volta magari è meglio fare qualcosa come... Chiedere a Sony? Come si vede rispondono se qualcuno chiede).

https://uploads.disquscdn.c...

AV1 non e' mai stato segnalato vero ma come dicevi anche tu sarebbe potuto essere implementato VOLENDO..... VRR invece dal sito sony USA è già stato cancellato dai prossimi aggiornamenti (che invece era stato promesso questo si inizialmente!) se poi le cose sono cambiate 2 ore fa dimmelo ahah, in ogni caso entrambi sarebbero stati utili..uno nell'immediato (VRR per le console) l'altro più in futuro (ma già netflix fa streaming già in AV1 anche...)

Nicola Buriani

E qui si vedono i danni creati da una certa "informazione": il VRR è confermassimo su XH90 e AV1 non c'è mai stato (tra l'altro: per farci cosa?).

peccato abbiano già abbandonato nel supporto il buon XH90 togliendoli la possibilità di VRR, AV1, googleTV etc.. gira e rigira alla fine NESSUN produttore si comporta bene con la propria clientela fierissimo di non spenderci più molto su ste cose tecnologiche sono solo una presa x il :) saluti

Bene ma non benissimo, lavoro fatto a metà

Migliorate Apple music

Good direi

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6