
10 Agosto 2021
I TV LG OLED, QNED Mini LED e NanoCell UHD della gamma 2021 saranno dotati della Smart TV basata su webOS 6.0. Il colosso coreano ha aggiornato la schermata iniziale per migliorare l'usabilità e per soddisfare le mutate abitudini di consumo degli utenti. Dalla Home si può accedere più rapidamente alle applicazioni utilizzate di frequente e si possono scorrere i contenuti raccomandati in base alle preferenze personali e a ciò che l'utente ha guardato in precedenza.
A svolgere il ruolo di "consigliere virtuale" è la nuova funzione Next Picks, che utilizza i dati disponibili per raccomandare due programmi in diretta dal palinsesto TV o dalle offerte presenti su set-top box esterni in aggiunta ad un titolo in streaming o accessibile tramite app. Per valorizzare tutte le informazioni summenzionate la Home viene visualizzata a tutto schermo e funge da centro principale per le impostazioni e per l'ecosistema webOS.
La nuova versione di webOS è accompagnata dal telecomando Magic Remote (con puntatore) rinnovato. I cambiamenti apportati coinvolgono il design e controlli semplificati quando si utilizza il riconoscimento vocale tramite ThinQ AI, Alexa e Google Assistant. Per attivare gli assistenti è sufficiente premere il rispettivi pulsanti. Altri tasti sono stati dedicati all'accesso diretto per i servizi di Netflix, Prime Video, Disney+ e LG Channels. Il telecomando è anche provvisto di NFC per la funzione Magic Tap: toccando uno smartphone con NFC si attiva la condivisione dei contenuti verso il TV e viceversa (l'invio di foto o video da smartphone non impedisce di utilizzare altre applicazioni nel mentre).
webOS 6.0 introduce anche Magic Explorer, una versione aggiornata di Magic Link che serve per ottenere informazioni su quanto mostrato a schermo. Si possono richiedere informazioni su attori, luoghi e altri ambiti di interesse relativi a film e show televisivi. Con modalità analoghe è possibile anche acquistare prodotti che appaiono su canali selezionati. Magic Explorer si può attivare tramite comandi vocali ed è disponibile anche su alcuni servici di LG TV tra cui Live TV, Gallery, Impostazioni e Guida Tv. Il colore del cursore segnala quando la funzione dispone di informazioni da condividere.
Park Hyoung-sei, presidente di LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:
L’ultima versione della nostra piattaforma TV, webOS 6.0, rappresenta l’aggiornamento più significativo da quando abbiamo introdotto webOS nel 2014. Grazie alla nuova versione di webOS, LG dimostra il suo impegno nell’offerta di servizi, prodotti e tecnologie che rispondono ai bisogni e desideri delle persone.
I TV con webOS 6.0 saranno presenti allo stand virtuale di LG al CES 2021 dall’11 gennaio.
Commenti
Se vedi uscita audio wireless non è ciò che stai cercando. deve esserci nell'opzione la voce "bluetooth" altrimenti non è compatibile. in ogni caso puoi risolvere con un apparecchietto che trovi su amzon che attacchi all'uscita ottica audio e crea un segnale bluetooth
Boh per me é un bomba il 3.4, tant’è vero che ho preso un altro LG solo per webos.
Se vabbé… aivoja da aspettá su un 32 pollici.
Mah, io prendo LG proprio per quello.
Poi se non ti piace 3 euro prendi il classico… mah
Io ne ho una del 2015 e prime video e netflix vanno ancora. Poi ovviamente ho anche un chromecast e una fire tv, ma tutto sommato per essere una tv di 6 anni potrebbe andare peggio.
Io ne ho avuta 1 collegata ad una tv led sony, faceva davvero pena, tra l'altro non funziona più rimane bloccata sulla ricerca reti
Non credo, io a dicembre ho acquistato il modello 77CX a tutt'oggi non ho ricevuto l'aggiornamento alla versione 6.0 e non credo che LG lo aggiorni
Da quello che leggo Lg ogni anno esce con nuovi modelli e versione superiore del WebOs.
Non è affatto possibile acquistare ogni tv LG per avere il nuovo sistema
Per me LG non entra più in casa mia
Non aggiornare il modello CX pagato oltre 4000€ Dicembre 2020 significa non acquistare mai più prodotti LG
Amazon Prime Video e Rayplay
Se non hai almeno webos 4 non puoi installare apple tv per dire una
Li ho provati più o meno tutti, webos è di gran lunga il migliore, meglio anche di android TV nonostante abbia una nvidia shield, webos è proprio comodo e veloce
No
Mai successo, hai problemi di router
si
Perché?
Hahaahhaha ok, chiaro, non sai di cosa parli.
Che l'audio sia riprodotto dalla TV o dalla sua soundbar (accrocchio da casalinga di voghera, non certo da cinefili), ci mancherebbe altro, non lo facesse sarebbe difettosa, sono cose che fanno anche i TV cinesi che ti regalano coi punti del supermercato.
Ma vedi, le TV, quelle serie (non i giocattoli con WebOS) consentono di fare uscire l'audio, in digitale, su uscita ottica o su eARC HDMI, bypassando il DAC interno, e consentendo ad un ben più sofisticato amplificatore home cinema esterno (5 1 + DTS in caso di uscita ottica, e fino a 7+4+2 via eARC) di decodificarlo.
Idem per i file HEVC via rete (non via USB!) che devono poter essere letti senza transcodifica, visulizzati attraverso un file explorer, indicizzati e riprodotti con i migliori player, come Kodi, VLC o NovaVideo.
Ribadisco, per chi ha esigenze di livello infimo, WebOS può anche andare bene.
Basta che non gli si chieda di fare quel minimo in più che persino un TV box Android da 40 euro fa senza problemi...
Da ssd collegato ad una ISB
L'audio viene riprodotto sia dalla TV DD 5.1 DTS che dalla sondbar Lg sj2
Da quale sorgente?
E l'audio dove lo riproduci?
In che formati, ovvero supporta il DD 5.1 e il DTS passthrough via fibra ottica?
Questo è il punto.
Che riproduca OGGI gli HEVC è il minimo per qualsiasi prodotto di qualsiasi sottomarca.
Ma su questi punti, ovviamente, non rispondi.
Evidentemente il mio tv è speciale, visto che riproduce perfettamente i file di 10gb HECV H.265
Di solito i 49-50 hanno meno funzioni dei 55 a salire
Che c'entra il la tua risposta?
Qui si sta chiedendo:
1) gestisce file superiori ai 4Gb in formato HEVC/H265 (hanno scritto di no, cone non lo faceva prima)
2) gestisce il bypass audio sulla spdif uscendo correttamente in DD e DTS?
Hanno detto di no (come del resto non lo faceva prima)
3) riesce a fare quanto ai punti 1 e 2 da un NAS remoto senza transcodifica, ovvero gestito come semplice file server?
Hanno detto di no.
4) esistono player decenti, come Kodi, VLC, MX Player Pro o Novavideo?
Non mi risulta.
Ed i punti sopra sono il minimo affinché io, o qualsiasi utente serio, non lo consideri una ciofeca.
Ovvio che se tu ti limiti ad usarlo per leggere file torrent messi su una USB e riprodotti con gli speaker della TV ricodificando l'audio in 2.0 o 2.1, ti basta e avanza.
Ma quella roba lì la fanno pure le TV cinesi nei cestoni del supermercato vendute a 99 euro.
Senza ombra di dubbio Webos
Lo fa meravigliosamente
Certo!
Anche il 49
Ma che stronzate dici!
È possibile trasmettere YouTube da uno smartphone android?
Buongiorno, ho un problema con SS-iptv su un tv LG su cui gira Webos 5.2.0: Non riesco a cambiare il formato della visualizzazione (16:9, 4:3, original, zoom, ecc.) e ne ho necessità perchè alcuni canali si vedono con lo zoom (quindi una parte dell'immagine non è visibile) oppure in 4:3, mentre io vorrei settarli a 16:9, cosa che faccio ma che rimane priva di effetto. Ho anche utilizzato altri player iptv per prova, ma non sono riuscito a risolvere.... qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolvere la cosa? oppure i tentativi che potrei fare?
vero, peccato che la qualità dei materiali sia pessima. dopo 1 anno i simboli sui tasti più utilizzati sono quasi scomparsi.
telecomando Panasonic dopo 15 anni era ancora nuovo.
peccato davvero!
Il progresso è velocissimo, ma a parer mio non si può cambiare la ti di continuo, almeno io non lo reputo etico anche se ce lo si può permettere. Io vorrei poter comprare solo il display della tv, poi tutto il resto lo vorrei comprare a parte.
Secondo voi i modelli CX e BX riceveranno questo update a webOS 6.0?
Sinceramente non so risponderti, ancora non lo provo con molti formati di file da quando l'ho preso...
Anfatti...
mah, anche la mia ha WebOS 3.8 e PrimaVideo funziona a dovere, così come Netflix, YouTube e NowTV, non so quante altre ne servano...
File 4k mkv o hevc con audio in aac li legge senza problemi, sul discorso audio non ti so dire.
Ma cosa dici: io ho un NAS pieno di video codificati in HEVC e li legge tutti senza problemi (e sto parlando di un CX7 che ha webOS 3.8)
Meglio di quello? Plastica che scricchiola dopo un po', non c'è neanche il tasto info(che uso su Netflix)...
Ma poi ha un player in grado di leggermi file 4K MKV o H265 / HEVC, con audio DTS, o non ce la fa?
O peggio l'audio sulla uscita ottica me lo ricodifica in stereo?
ah, beh, se lo dici tu... AndroidTV ha sempre brillato per lentezza, impuntamenti e crash vari...
Modello 2019. Presa ad agosto 2019!
Più recente di quel modello da 32” di Smart TV LG al momento non ce n’erano!
a me di avere webos 6 non frega niente, a me basterebbe che sistemassero i problemi con airplay che funziona una volta su 10
forse avresti dovuto controllare prima tu se quella tv avrebbe ricevuto gli aggiornamenti.
credo che il problema sia che è una full hd, quella tv avrà diversi anni
lascia perdere i qled, se puoi spendere prendi oled lg, le cx o bx sono a prezzi abbordabili
No devi semplicemente formattarlo in NTFS... Comunque WebOS non è affatto male, certo va rifinito...
Ma scusami proprio su Rtings i primi son tutti gli LG , poi due Sony e poi nuovamente LG & Sony
ah ecco. su tizen da service menu accedi alle caratteristiche del pannello ma non mi é sembrato di vedere quello che chiedi. nel senso che puoi modificare il comportamento frc su netflix, dimming, edid con refresh,parametri audio, ma sono modifiche che non tocco anche se sicuramente hw supporta clock differenti come tutti
A chiudere altro
Ddns o vpn e chromecast...
C'avevi la soluzione sotto al naso!