
21 Maggio 2021
LG ha avviato la distribuzione dell'aggiornamento 05.30.02 sui TV OLED 2018. Le novità introdotte riguardano due funzioni chieste a gran voce da molti dei possessori e oggetto di una comunicazione non sempre impeccabile da parte del marchio coreano. Ci riferiamo al supporto per le funzioni HomeKit e AirPlay 2, già disponibili su vari modelli della gamma 2019 e 2020.
Il nuovo firmware è in fase di rilascio in varie parti del mondo, Europa compresa, come confermato da numerosi utenti. Non disponiamo al momento di una tabella di marcia per l'Italia ed è quindi possibile che non tutti gli utenti possano procedere immediatamente al download diretto sui televisori.
L'aggiornamento non compare ancora (nel momento in cui scriviamo questo articolo) tra le pagine di supporto sul sito italiano. HomeKit e AirPlay 2 dovrebbero arrivare anche su alcuni LCD della gamma 2018: sul punto attendiamo però conferme da LG che non ha rilasciato una lista completa con tutti i modelli compatibili.
Commenti
Ciao, qual'è la versione del software? per caso è 05.30.02?
Si ma se non lo trova da solo, come la mia tv, non vuol dire che non si possa installare in un modo diverso! Ripeto basta scaricarlo dal sito ufficiale LG metterlo su una per drive e la tv lo riconoscerà! Comunque ci sono le istruzioni ben precise
Sbaglio o l’aggiornamento si deve autoinstallare o, al massimo, essere attivato tramite la funzione “controlla aggiornamenti”?
L’aggiornamento è già presente nel sito LG basta mettere il vostro modello tv e poi scaricarlo su una pendrive. Sul mio b8 65 funziona!
ciao, lo aspetto anche io con ansia su C8 ma ancora niente... quale release è la tua?
Io la tv la collego tramite cavo e non Wi-Fi, ma se mi giri il link di questo argomento nel forum che hai detto me lo guardo volentieri
Attenzione che l'ultimo aggiornamento rende instabile la rete wifi dei tv 2018, quindi è meglio non aggiornare. Sul forum di avmagazine ci sono diverse lamentele. Anche io ho avuto qualche problema con rallentamenti improvvisi.
Sul mio B8 ancora nulla, ma se già fa pena su C8 come hai detto, LG avrebbe potuto risparmiarsi questo aggiornamento fasullo. Ma stiamo a vedere.
Pure io ho fatto con Homebridge. Problema, non esiste nessun plugin che permetta di usare AirPlay 2.
basta un raspberry pi (20€) ed Homebridge per rendere qualsiasi tv smart compatibile con Homekit.
io ho risolto con un Raspberry pi (20€) e Homebridge.
Arrivato su LG C8, e AirPlay 2 da davvero pena: bassa risoluzione e immagini molto compresse. Invece con l'app LG TV Plus le immagini trasmesse al TV sono in 4K a 60 fps senza compressione.
E Sony che fa ? Dorme, infatti potrebbe benissimo aggiornare tutti i suoi TV dal 2016 in poi con AirPlay 2 e compatibilità con Apple HomeKit ma se ne infischia.
Spero su tutti i 2018!