TV XH90: Sony annuncia un firmware per i problemi con l'Ultra HD a 120 Hz

14 Novembre 2020 485

Sony ha ufficialmente riconosciuto l'esistenza di un problema sui TV XH90, annunciati in occasione del CES 2020. Le difficoltà riscontrate sono legate alla gestione delle sorgenti Ultra HD a 120 Hz, recentemente abilitate tramite un aggiornamento. La questione è rilevante poiché la serie XH90 è una delle due contrassegnate con la dicitura "Ready for PlayStation 5".

La comunicazione ufficiale è giunta tramite una nota inserita sul sito statunitense (link in FONTE). Il produttore giapponese dichiara che l'uso di tali segnali è soggetto ad un'incorretta elaborazione video causata da un problema di natura software. Per questo motivo le modalità Gioco e Grafica risultano sfocate e questo è più visibile specialmente su alcuni elementi come il testo.

Sony è al lavoro su un aggiornamento firmware studiato appositamente per fornire una soluzione a questo problema. Al momento non viene indicata una data per la distribuzione: si parla di un generico futuro. È del resto comprensibile poiché le prime segnalazioni (come quella che riportiamo qui sotto) sono molto recenti e i tecnici hanno bisogno di tempo per studiare il fenomeno e trovare una soluzione.

Come si mostra esattamente questa elaborazione non perfetta? Quando si passa dall'Ultra HD a 60 Hz ad una frequenza di aggiornamento superiore l'immagine diviene visibilmente meno dettagliata, come se si trattasse di una definizione inferiore a quella effettivamente inviata dalla sorgente. Gli HX90 sono perciò sicuramente capaci di accettare in ingresso una risoluzione UHD / 120 Hz ma evidentemente la rielaborano scalandola verso il basso prima di mostrarla effettivamente a video.

Ciò che si vede su schermo sembra quindi il frutto di un upscaling eseguito dopo che la qualità originale è stata abbassata, una limitazione che potrebbe essere legata a qualche problematica incorsa nel processo necessario ad elaborare l'elevata quantità di dati. Ricordiamo che un flusso in Ultra HD a 120 Hz con HDR richiede una banda passante che spazia dai 40 ai 48 Gbps (campionamento del colore in 4:4:4 a 10-bit o 12-bit). In parole più semplici la risoluzione percepita non è quella nativa ma più bassa e semplicemente riadattata all'Ultra HD.


Per il momento non ci sono segnalazioni per ZH8, l'altra serie "Ready for Playstation 5" che supporta i 120 Hz. La motivazione potrebbe essere banalmente legata alla diffusione di questi televisori: gli 8K, sia per una questione di costi sia per le dimensioni, sono sicuramente molto meno diffusi. Non si può però escludere il ruolo del processore integrato: ZH8 monta X1 Ultimate, l'elettronica più performante di Sony mentre XH90 sfrutta il meno potente 4K HDR Processor X1.

La necessità di diminuire la qualità del segnale in ingresso potrebbe essere dovuta a qualche problema generato proprio da questo specifico componente quando si trova ad trattare segnali con una banda di 40 - 48 Gbps in tempo reale. Non mancheremo di fornire un aggiornamento non appena saranno disponibili informazioni relative alle tempistiche del rilascio.

NOTA: articolo aggiornato il 14 novembre con l'annuncio di un nuovo firmware per risolvere il problema.


485

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Iommi

Ciao Marco la vendi ancora la tv? Sarei interessato, come possiamo
metterci in contatto?

Marco

è veramente dura scegliere fra i due comunque grazie dei consigli

Nicolò

Ciao a tutti, sono molto poco preparato sul tema, voglio comprare una televisione che mi permetta di vedere lo sport, Netflix e Play 5 e sono indeciso tra questo Sony e Samsung Serie Q70T. Premetto che ho la tv molto vicina al divano in un ambiente abbastanza luminoso, cosa mi consigliate ? Grazie mille

just4fun

io ho visto entrambi e se dovessi prendere un samsung di sicuro non prenderei q80 ma il q95. per cui se la scelta è q80 cs xh90 bè andrei sul sicuro su sony, il video che hai visto con TLOU2 sul sony non c'era hdr attivo.

questi modelli più o meno si equivalgono ma sony restituisce immagini migliori in generale dal digitale/giochi hdr almeno per questa fascia.

Marco

si ho visto effettivamente hai ragione le immagini sono legg migliori su Sony xh90 il discorso però cambia sui giochi più puliti sul Samsung ho visto the last of us2 HDR migliore input lago etc a me interessa principalmente per quello quindi alla fine credo opterò per il Samsung anche sé costa 250€ di più

Marco

comunque sono indeciso a questo punto secondo te esclusivamente per giocare con Xbox seriesx è meglio il samsug q80 o sonyxh90? non posso permettermi gli oled

just4fun

ancora co sto rtings qui su hdblog non fate altro che fare pubblicità a loro come se fossero la bibbia delle tv, lo basano le proprie recezioni su test effettuati con apparecchiature elettroniche che possono essere diverse da altre come i valori che loro rilasciano, hai mai provato a vedere di persona affiancati un xh9096vsq80t?

poi non ci vuole molto basta andare su youtube e cercare.

PS la cosa più importante per le TV non sono i numeri ma l'elettronica utilizzata, una può avere anche 200 nit in più ma vedersi peggio.
Per cui si le recensioni a volte posso essere utili ma soffermarsi solo su quelle è un errore.

Marco

per le console di nuova generazione è meglio il Samsung uno dei migliori in quel ambito

Marco

su Rings recensioni il Samsung q80 ha preso 8.4 Sony xh90 8.0

just4fun

non è che non lo consiglio il lo posseggo figurati è indubbiamente la miglior tv 2020, in gaming anche ottima per i tempi di risposta più bassi grazie al pannello oled, ma bisogna stare più attenti di un normale LCD.

le immagini statiche posso creare ritenzione, ovvero un immagine residua sul pannello non permanente mentre burn-in è la stessa cosa ma permanente, per la prima è facilmente risolvibile in quanto la tv quando è in standby procede con la pulizia del pannello, mentre in burn in puoi anche buttarla, ma i rischi ora sono minori in quanto i modelli nuovi sono provvisti di protezione.

se il tuo intento è giocare da console potrebbe non essere un problema, magari quando possibile disattivi hub di gioco o qualsiasi cosa posso rimanere a lungo su schermo.

con lo schermo pc sarebbe consigliato un wallpaper a sfondo scuro senza immagini e possibilmente senza icone.

io ci gioco anche 5/6 ore consecutive al giorno, ma è preferibile sapere e fare determinate cose, per non avere danni permanenti.

Shinos

Ciao sto cercando di scegliere anch'io fra questi 3 tv, perchè non consigli il CX per il gaming? ho letto molte recensioni ottime al riguardo, sopratutto per l'utilizzo con ps5

vfrtghyyj

Io non uso mai la modalità gioco. Non ne sento la mancanza, il bisogno

Marco

in modalità game input lago HDR etc il samsug q80t è molto meglio di Sony xh90 basta vedere tutte le recensioni molti vicino a lg cx

Filippo Chiti

Salve a tutti!! Se qualcuno si fosse trovato male con il Sony Xh90 mi faccia sapere!!! Sono interessato a comprarlo, anche usato nessun problema essendo del 2020!! Ciao a tutti e grazie!!
Filippo (3664697653)

Massimiliano Manfro

Ciao ragazzi, vorrei comprare una tv da 65", budget massimo 1000 euro, avete consigli? (la tv sarebbe installata in un stanza grande e ad una altezza di circa 3m, con osservatore a 4-5m)

Simone P

in una stanza meno illuminata va sicuramente meglio sony, come ti ho detto su youtube c'è una comparazione molto dettagliata che fa vedere entrambi i pannelli al buio, il contrasto è leggermente più elevato rispetto al q80t, mentre per gli angoli di visione meglio samsung, ma se per esempio la TV è 55' e la guardi da 3/4m di distanza allora non è un problema, le differenze si nota da molto più lontano ed in una sala grande dove staresti molto spostato dal centro TV.

il samsung è generalmente più luminoso ma meno fedele in termini di resa cromatica, sony ha un immagini in movimento (motion) superiore, come lo è la calibrazione out-of-box.

insomma come ti ho detto entrambi hanno pregi e difetti ma rispetto al q80t ti consiglierei xh9096

Marco De Simone

Ciao grazie per la risposta,allora io il tv ce l ho in camera che non è proprio illuminata,di fronte alla tv ho l armadio,quindi niente riflessi insomma,e la userei principalmente di sera.
Magari cosi potrai darmi qualche consiglio in più
Grazie mille e scusa le troppe domande

Simone P

se non giochi e l'utilizzo è film e serie assolutamente oled LG CX, in alternativa, sony XH95 o samsung q90T, sono TV di fascia alta di un certo costo, se il tuo problema è economico pro ad aspettare il blackfriday per avere offerte, in qualunque caso ci stiamo avvicindado a fine ciclo per questi TV, i modelli nuovi dovrebbero uscire verso Maggio/giugno anche prima ci potrebbe essere un considerevole calo dei prezzi.

Simone P

sinceramente non li ho provati, mi è capitato di vedere all'opera in un centro il q80t, ottima tv per fascia di prezzo ti fornisce tutto quello che serve in ottica futura, ma sinceramente trovo i samsung di questa serie molto sbilanciati rapporto luminosità/colori, mentre sony xh90 restituisce immagini leggermente migliori, non si parla di qualcosa di esagerato ma che un occhio esperto nota,
puoi guardare diverse comparazioni su youtube scrivendo xh9096 vs q80t, o andare tu stesso a vederli a qualchè centro, per capire qual'è più adatto a te.

senza fare troppi discorsi che possono essere reputati da fanboy sono due ottime TV entrambi hanno pregi e difetti.

Massimo Olivieri

riporto semplicemente i fatti,basta che vai su qualsiasi forum.

Veramente ho un LG, reputo molto più importate la parte smart che l qualità video panasonic che ti obbliga ad usare un box esterno

Marco De Simone

Ciao a tutti,qualcuno che ha provato i Samsung q80t o q70t?
In rapporto al prezzo non sembrano male.
Lo userei per giocare e per guardare le partite.
Grazie

nicolo

E in offerta sul sito mediaworld, in più avevo il coupon e registrandolo sul sito Samsung danno 200€ di sconto

marci-s

Beh, hai fatto un affare. Posso chiederti come hai fatto ad averlo a quel prezzo e dove lo hai preso?

Matte

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di una tv 55" per il mio soggiorno. Sono affascinato dall'oled, ma visto il portafoglio dovrò molto probabilmente "accontentarmi" di qualcosa di più economico. Sono davvero indeciso. Per ora sarei orientato su un 8500 samsung o questo xh90. Premetto che non sono particolarmente colpito dai qled perchè mi sembrano troppo costosi per quello che danno (ma forse mi sbaglio). I nanocell di lg non li conosco e non saprei nemmeno giudicare.

Qualcuno potrebbe cosigliarmi un televisore sapendo che lo utilizzo principalmente per film e serie tv?

nicolo

Alla fine ho preso un q95t, con sconti vari 900€

Simone P

si ottima tv, non per questo è votata come miglior tv 2020 e felicissimo di averla comprata

Massimo Olivieri

Nessuno haters fatti un giro e vedi la gente che Sila menta del HDR, sono solo fatti.
Samsung spendere solo un sacco di soldi in pubblicità e la gente abbocca ... Tutto qua

Nebula

Dai su ...hai fatto un commento di bassissima lega ..ci sono TV Samsung di altissima qualità .. e i vari q90 o q95 che piaccia o meno sono degli ottimi TV .. forse i migliori tra gli LCD .. se poi vogliamo ridurci a fare gli haters senza contenuti .. andiamo di lagsung e ciaomi

Simone P

parla quello che si mette i mi piace da solo, sei ridicolo quanto quello che dici, non sei altro che il classico troll da forum

Simone P

https://media1.giphy.com/me...

Shane Falco

se non sai scrivere ti correggo hater samsung che non sei altro

Shane Falco

ecco il fanboy panasonic e hater samsung ovviamente che non sa leggere le recensioni degli esperti XD

Shane Falco

se non sapete leggere le recensioni degli esperti ovvio che vi inventate le cose come fanno i fanboy...

vfrtghyyj

E qui casca l’asino...

Ciccio

Con sticazz1!

gabrimazzo

meglio il CX se può mettere la differenza

gabrimazzo

Beh si, ma CX ha messo a posto un pò tutto, migliorato il moto, ora quasi perfetto, alzato la luminosità a 780nits, 2 porte HDMI 2.1. Gioco o meno è la scelta migliore. Però a 699 come è ora in offerta l'XH90 è un assoluto Best Buy

fuma23
Simone P

sono differenti versioni il CX3LA e dedicato a mercati esteri con alcune limitazioni nella parte smart per questo più economico stessa cosa per il CX9LA ma senza limitazioni smart, quello per il nostro mercato è CX6LA.

Davide10

Ma la differenza tra OLED55CX6LA, OLED55CX3LA, OLED55CX9LA ?

Simone P

WUT

Simone P

c'è su unieuro, non penso duri molto ma dovrebbero rimetterlo più avanti

Massimo Olivieri

viene da chiedersi ma la PS5 con cosa è stata testata?!? se è stata testata...

Massimo Olivieri

gli LCD per avere i 120hz disattivano praticamente tutto ... c'è poco da risolvere

Massimo Olivieri

CPU e GPU su un tv nn servo quasi a nulla, quello che conta è la VPU e processore grafico , ma soprattutto ottimizzazione del FW e delle .API

Massimo Olivieri

è semplice basta non comprare sansung.
Se hai budget compra sony
Se vuoi il massimo della qualità video prendi pasnasonic
Lg è sempre un buon compromesso tranne su gli LCD.
Philips se ti piacciono le luci
TLC se vuoi risparmiare molto.

Massimo Olivieri

bhè è risaputo che i prime 3 mesi i 60% dei prodotti hanno problemi , dopo 6 mesi il 30% ecc.... non bisognerebbe mai compra nulla prima di 6 mesi dal uscita ... meglio un anno.

Massimo Olivieri

su qualsiasi TV tutto le console nex-gen sono tutto tranne che next-gen, prendi un TV che si vede oppure aspetta 6-12 mesi e vidi come si evolve la situazione per adesso non cambia nulla quake tv compri

Massimo Olivieri

sony di recente ha aggiornato i tv del 2016... con samsung ti scordi un supporto del genere

Massimo Olivieri

no comment...

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6