
14 Aprile 2021
TCL sta preparando uno stabilimento produttivo per pannelli OLED realizzati con stampa ink-jet, un metodo ritenuto più efficiente ed economico (almeno sul lungo periodo) rispetto al processo per evaporazione attualmente in uso. I lavori alla linea T8 di Guangzhou procedono come da programma, secondo quanto dichiarato da Zhao Bin, General Manager di TCL Huaxing R&D, in occasione dell'International OLED Industry Conference svoltasi in Cina.
TCL ha investito 46 miliardi di yuan (circa 5,8 miliardi di euro) tramite la controllata China Star Optoelectronics Technology (CSOT), 3 dei quali verranno spesi già nel corso del 2020. La linea produttiva T8 sarà 8.5 Gen e potrà realizzare substrati che misurano 2.200 x 2.500 millimetri. Si tratterebbe dunque di dimensioni adatte alla realizzazione di pannelli per TV. I lavori inizieranno nel 2021 e si dovrebbero completare nel 2023 con la produzione di massa pianificata per il 2024.
Ricordiamo che TCL si è già mossa con decisione sulla tecnologia OLED ink-jet: lo scorso giugno è stato siglato un accordo con JOLED per lo sviluppo congiunto. A gennaio, invece, TCL e Juhua avevano mostrato il prototipo di uno schermo OLED arrotolabile da 31" prodotto con la stampa ink-jet. Le linee produttive ink-jet potrebbero venire utilizzate in futuro anche per tecnologie ibride OLED - Quantum Dot, una via che TCL sta già studiando sotto forma di H-QLED.
Commenti
Occhio ad esser troppo futuristico... Oggi è un modo domani un altro...
Anche tu sei organico... occhio....
sono cinesi sicuramente hanno copiato da qualcuno !!!
devo crackare il chip
Ho preso un tlc al prime day. Veramente un ottimo tv, era per lo scannatoio ma mi sa che lo porto in salotto.
Vai di ink compatibili
Il futuro è qned e microled...l'oled è superato in quanto organico...
Bene,speriamo la cartuccia non costi tanto;)