Sono oltre 10 milioni i TV OLED venduti ad oggi in tutto il mondo

16 Ottobre 2020 46

Le vendite di TV OLED nel mondo hanno raggiunto complessivamente i 10,32 milioni lo scorso settembre. Il dato, riportato dalla testata coreana Pulse News (link in FONTE), è stato diffuso dagli analisti di Omdia e si riferisce al periodo compreso tra il debutto del primo modello OLED (lanciato da LG nel 2013) e settembre 2020.

A giocare la parte del leone è proprio il marchio coreano, forte della sua posizione sul mercato legata all'acquisto dei brevetti Kodak, essenziali per la realizzazione dei pannelli WRGB. Si stima che LG raggiungerà i 7 milioni di OLED venduti nel quarto trimestre del 2020. Gli ultimi tre mesi dell'anno dovrebbero portare risultati importanti perché sarà proprio questo il periodo in cui si inizierà a sfruttare pienamente, a livello commerciale, la capacità produttiva dello stabilimento 8.5 Gen situato a Guangzhou.


Omdia stima che nell'ultimo trimestre si venderanno 1,2 milioni di TV OLED nel mondo con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019; complessivamente il 2020 dovrebbe chiudersi con 3,3 milioni di unità vendute. La domanda dovrebbe restare forte anche nel primo trimestre del 2021: le proiezioni in questo caso parlano di 1,04 milioni di televisori venduti.

Per i prossimi anni le stime sono le seguenti:

  • 2021: 5,5 milioni
  • 2022: 6,7 milioni
  • 2023: 7,5 milioni
  • 2024: 9 milioni

Nel secondo trimestre del 2020 gli OLED hanno raggiunto una quota pari al 33,6% del mercato TV premium, costituito dai modelli con un prezzo dai 2.000 dollari a salire.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dodicix

Ma che sfortuna! Ben due TV difettose, pur se in modo differente! A me era capitato solo una volta con una top di gamma Sony al Plasma, nel 2007. Pixel (celle) che scintillavano. Guardai il corriere e l'installatore in faccia, e non dovetti nemmeno aprire bocca. Via tutto! E due giorni dopo è arrivato il TV funzionante al suo posto.

tony do

Si ma al momento soltanto in Corea non in Europa anche se in qualche blog è trapelata questa notizia infatti ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto che non esistono casi si e se dovessero verificarsi procederanno con i controlli da parte dei loro tecnici

Aster

Grazie

Stefano

Ho letto da qualche parte che Lg sta ritirando modelli 2016/2017/2018 per problemi di surriscaldamento..

Stefano
Stefano
Aster

costo?

Aster

i vecchi si,i nuovi chi vivra vedra:)

Aster

confermo un mio collega cambiato due b6 stampati in 3 anni

pv000

nessuno di quelli che sostengono a spada tratta l'oled tipo il bur in e un'invenzione di samsung, ho sei stato uno sfigato, sei un incapace perche' lasci il tv con immagine fisse per troppo tempo, io ce l'ho da 2-3-4 anni e non mi si e stampato un bel niente, e cavolate del genere.
ora tu pensi che se malauguratamente gli si stampa lo vengono a dire qua su HDBLOG ma mai e poi mai.

tony do

Probabilmente e pensa che 2 mesi prima di scadere la garanzia mi avevano anche sostituto il pannello per dei pixel "morti"

dodicix

Ah beh, ma allora il loro sarà stato un modello leggermente diverso dal nostro! E in questo caso si, sei stato sfortunato. Non credo che un prodotto di simile qualità e rango, nasca fallato. Credo che un tot di campioni possano essere venuti difettosi. Sarai incappato in uno di questi.

Simone

Io ho appena preso un B9 55 pollici e anch'io ho fatto la premium care plus a 5 anni appunto per prevenire possibili problemi di burn in.

Stefano

Strano qui nessuno ha il coraggio di dire che questi TV si stampano..anzi qualcuno sostiene che il problema è stato risolto..

Luca Fistarol

3 anni di oled b6v e ho già il pannello con il burn in bello stampato. Si vede solo se ho un immagine con sfondo rosso per fortuna. Ho fatto l'allungamento della garanzia totale di 5 anni, attendo ancora un annetto e poi lo faccio sistemare.

GinoGinoPilotino

Il bello che anche la fonte dice sta cavolata e qui SI è scritto paro paro

tony do

Oppure devo ritenermi io lo sfigato visto che dalle statistiche risulta che questo tipo di problematica l'hanno avuta soltanto gli acquirenti coreani

tony do

Sicuramente anche perché sborsare 2000€ ogni 3 fa male

David Lo Pan

Ma sulla qualità d'immagine degli OLED non discuto. Io parlavo di affidabilità nel tempo, fattore molto importante. Sempre secondo me.

dodicix

B6 da Settembre 2016 e finora, tutto perfetto! No burn in, no image retail, no surriscaldamento, niente di niente. Devo ritenermi fortunato?

Massimo Olivieri

MA MAGARI adesso dura una TV dura 10 anni...dimmi dove ci metto al firma!

tony do

Ho anche io un Samsung da 10 anni serie 7000 3D e va ancora bene,ma con gli OLED si parla di eccellenza dell'immagine che la noti soprattutto quanto guardi Netflix, Amazon prime oppure con Sky q ed in futuro avremo ancora più competitors che offriranno questo tipo di servizi

David Lo Pan

Oppure prendo un lcd Samsung e sto ancora più sereno. Ho già un LG, in casa, e mi è bastato. Un tv abbstanza recente con WebOS, un disastro a livello software. Un mio amico, molto più babbeo di me, è già al terzo LG in meno di 10 anni.

Purtroppo, oltre a Sony e Panasonic, c'è solo Samsung.

Dopo, parer mio...... IL VUOTO.

tony do

I Modelli B6 sono stati prodotti con un grave problema di surriscaldamento. Purtroppo io ho dovuto buttare il mio
b6 da 55 dopo 40 mesi circa per surriscaldamento e conseguente alimentatore bruciato ma ho riacquistato un C9 da 65 stavolta con 7 anni di garanzia sui guasti

tony do

Ti fai una copertura di 7 anni su lg care e stai sereno

Francesco Renato

E' normale, c'è un difetto di... luminosità.

ondaflex

Un miliardo di OLED? Ma che hai fumato?

David Lo Pan

Una tecnologia, il display OLED, che personalmente considero adatta a chi solitamente cambia tv ogni 4-5 anni. Non un solo anno di più. È chiaramente dimostrato che il rischio di trovarsi qualche immagine stampata ad vitam è abbastanza alto, per cui non trovo un motivo valido che sia uno per abbracciare tale tecnologia. Meglio rimanere sui classici LED.

trodert

Una volta che si compra un OLED, non si può più tornare indietro

Alessandro1010

basta fare la casco (con airbag meglio ancora).. 250€ e x 5 anni stai tranquillo

Antonio63333

Con l'abbassamento dei prezzi (la settimana scorsa si trovava a 999 euro il 55GZ950) le vendite sono cresciute molto, al netto della pubblicità negativa fatta su questa tecnologia, resta al momento la migliore come qualità di riproduzione. Hanno voglia di cambiare nomi agli Lcd i produttori, restano sempre scadenti rispetto agli Oled.

Mostra 1 nuova risposta

Mi sa che avete cannato tutti i numeri

Nebula

Non sono sti gran numeri ..credevo molto di piu

Torpilla

10 milioni mi sembrano pochi, ma può darsi

Massimo Trentin

Hai pienamente ragione.
Ed è molto più credibile la cifra vicina al miliardo che non i 10 milioni (che ,effettivamente,sono un'inezia).

Cristiano M.

Io ho un b7 da quasi 4 anni. All'inizio avevo paura si imprimessero i loghi fissi dei canali, ma mai nessun problema, e se lascio una schermata fissa per un po' si avvia uno screen saver. E la uso anche con console.

Stefano

Due anni non fanno testo..8/10 si..si vedrà

Stefano

10 milioni in 7 anni? un'inezia...

Stefano

Si infatti..c'è qualche dato che non quadra..come semprequando si parla di oled

GinoGinoPilotino

Scusate ma nel grafico le unità sono espresse in ‘ million di units’ .....
Quindi o scrivono 0,114 oppure ne hanno venduti un miliardo ????
Mi sembra che il grafico abbia le unità sbagliate, perché dovrebbe esserci scritto ‘thousands of units’
Altrimenti ne han venduti un miliardo che contando anche i dispositivi sui cell forse non è così lontano

marco

OLED è vero, soffre di burnin, ma è impagabile rispetto a qualsisi altra tv.
Io possiedo la b8 da 2 anni, zero segni, mio padre invece, con la b6, ha avuto un problema perché mia mamma (qui stento a crederci pire io) ha lasciato la schermata del televideo (si, nel 2018 esisteva, ed esiste ancora, il televideo) accesa per tantissimo tempo mentre era al telefono... non vi dico il burnin.
Ma è un ipotesi così rara e stiamo parlando del primo modello LG

Giuseppe Di Bella

Ci sono anch'io fra questi 10 milioni.

Scrofalo

10 milioni di utenti che non credevano al burn in?
Ma allora c'è chi ancora sa ragionare con la propria testa....

Aster

Bene.

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!