TV Sony XH90 e ZH8: arriva l'aggiornamento per l'Ultra HD a 120 Hz

15 Ottobre 2020 27

Come promesso in occasione della presentazione al CES 2020, Sony ha avviato la distribuzione degli aggiornamenti che abilitano le prime funzioni di HDMI 2.1 sui TV 8K serie ZH8 e sugli Ultra HD serie XH90. Il firmware per gli 8K si può scaricare dal sito Sony o direttamente sui televisori (come sempre la distribuzione è a scaglioni e potrebbe non giungere a tutti nello stesso momento) mentre per XH90 le segnalazioni arrivano unicamente dagli utenti (nella pagina ufficiale di supporto il software ancora non compare).

Il firmware 6.4775 disponibile sui televisori ZH8 aggiunge la compatibilità con i segnali in formato Ultra HD a 120 Hz ed è utile in vista dell'uscita di PlayStation 5. Ricordiamo infatti che gli 8K Sony, così come gli XH90, sono certificati "Ready for Playstation 5" e devono poter quindi garantire la piena funzionalità con segnali Ultra HD fino a 120 Hz (su ZH8 si aggiunge ovviamente la possibilità di utilizzare l'8K a 60 Hz).

Schermata di aggiornamento del firwmare sul TV XH90 - foto dell'utente Lankypinhead su Avforums

Per quanto riguarda XH90 la versione del firmware attualmente in fase di rilascio è la 6.0384 ma l'identificativo potrebbe cambiare a seconda del Paese. Le novità introdotte, oltre al già menzionato Ultra HD a 120 Hz, consistono nel supporto a eARC (il canale audio di ritorno che gestisce anche le tracce lossless) e nell'aggiunta dell'applicazione Apple TV che abbiamo già trattato separatamente. Mancano quindi all'appello il Variable Refresh Rate (VRR) e l'Auto Low Latency Mode (ALLM), due funzioni già annunciate e molto utili per i videogiocatori. Sony ha dichiarato ad alcune testate che VRR e ALLM verranno aggiunte prossimamente con un ulteriore aggiornamento non appena verranno completati i test relativi in un centro abilitato HDMI.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 625 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

lol XH95 non sono nemmeno HDMI2.1 hanno una piattaforma HW più datata, escludendo gli oled (sovrapprezzati...) i tv da prendere sono solo gli XH90 infatti sto seriamente pensando di acquistarne un 75" il rapporto prezzo/prestazioni di questa serie XH90 di televisori sony è sostanzialmente eccelso!

vfrtghyyj

La 3 e la 4 credo

Aster

Passo questo giro basta Sony;)

arriveranno CERTAMENTE anch'essi in un aggiornamento prossimo tranquillo :)

Massimo Olivieri

bhè dai fino ad 1,5m basta anche un cavo amazon basic per HDMI 2.0 anche per i 4k@59,94 422 10 bit.

Federico Ferrara

Ok grazie mille!

Nicola Buriani

Eh bisogna vedere, di macelli con HDMI 2.0 ne ho visti quando si utilizza tutta la banda, anche andando diretti e con metrature non lunghe.
HDMI 2.1 da questo punto di vista mi fa un po' paura visto che la banda aumenta molto.

Nicola Buriani

Solo due porte, confermo, poi controllo che siano effettivamente quelle ma mi pare di sì.

Giangiacomo

Il 10 praticmanente è inesistente. Google lo ha approvato a dicembre 2019/inizio 2020. Lo monta credo nessun televisore, forse la Shield e qualche altro scatoletta cinese. In ogni caso è un 9.5, praticamente un bugfix non ha nessuno novità grossa da segnalare. Se in caso su alcuni TV la versione 11 non dovesse arrivare si spera portino questo 10, dato che non penso ci siano grossi lavori da fare per portarlo e i requisiti minimi di sicuro son rimasti invariati.

Massimo Olivieri

quando la distanza è un 1,5m non cambia assolutamente nulla, quando aumenti al distanza inizia ad esserci differenza.
I cavi sono tutti "Ultra High Speed HDMI".

Come vanno le nuove AG8?

gioboni

"bene", ma trovo inconcepibile come Sony stia dando più rilevanza ai modelli XH90 piuttosto che agli XH95.

vfrtghyyj

Sony le console e le tv le cura bene..

Zer0

Sony come su console, sempre un passo avanti.

dickfrey

Su Series X scrivono "Cavo Ultra High Speed HDMI", su PS5 non saprei

Aster

Niente vrr allm per i pignoli

Phil

Dire che è già a 4K 120fps è un'enorme forzatura visto che per la maggior parte del tempo sta a 1440p. Nella madalità 120fps Dirt 5 passa più tempo in 1080p che in 4K...

foxlife

Dirt 5 è già 4k120fps, ma con molti compromessi visivi/grafici

Federico Ferrara

che poi vorrei capire se il cavo HDMI in dotazione nella scatola di ps5 sarà già un 2.1 oppure un 2.0 come quello della 4 pro...Non è stato minimamente specificato da Sony ancora, il che mi sembra assurdo. Vabbè che prima di 2 anni o forse 3 non usciranno giochi compatibili con quello standard, però giusto per capire se uno dovrà spendere altri 30 euro di cavo o meno.

foxlife

Perchè?

dickfrey

Sì, solo due porte saranno HDMI 2.1

Federico Ferrara

@Nicola Ma il 4k120 sarà solo su HDMI 3 e 4 vero? Parlo dell'xh90.

Federico Ferrara

il 10 lo zompano?

Aster

Bene a metà.

Sony sono troooppo i numeri uno .

sbavissimoooo

Giangiacomo

Se portasse la piena compatibilità con Apple su tutti i TV che verranno aggiornati ad Android 9 sarebbe cosa buona in casa Sony (si parlerebbe infatti di TV dal 2016 in poi). Ottimo comunque che Sony si concentri sempre sugli aggiornamenti, speriamo arrivi Android 11 TV presto almeno su TV 2018-2020 e poi anche su 2016-2017, o almeno facciano un annuncio il prima possibile.

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!