Mercato TV, che ripresa! Terzo trimestre da record: Samsung leader, TCL la sorpresa

09 Ottobre 2020 74

Il mercato TV è in forte ripresa, così come auspicato dai produttori che avevano visto crollare spedizioni e vendite nei primi due trimestri dell'anno a causa della pandemia. I dati riportati da Trendforce sono alquanto confortanti, sospinti da un boom della domanda e, soprattutto, da tutte le spedizioni rimandate nei mesi precedenti per il blocco della logistica e della produzione a livello globale.

E se crescita doveva essere, perché non registrare un record che faccia ben sperare per il futuro? 62,05 milioni di TV vendute tra luglio e settembre, il 38,8% in più rispetto al Q2 2020 e, ancor più eclatante, il 12,9% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente pre-virus. Dunque anche le previsioni paiono rosee, almeno nel breve periodo: anche il quarto trimestre sarà positivo, spingendosi fino a più di 64 milioni di unità spedite nel mondo (+4%), contribuendo così a contenere la contrazione che inevitabilmente è stata registrata lungo l'intero arco dell'anno.

In sintesi:

  • spedizioni Q3 2020: 62,5 milioni
    • +38,8% rispetto Q2 2020
    • +12,9% rispetto Q3 2019
  • spedizioni Q4 2020 attese: 64,53 milioni
    • +4% rispetto Q3 2020
  • spedizioni 2020: -0,8% rispetto 2019

Tra i brand è da segnalare l'ottimo andamento di TCL, che in questi mesi ha esteso il suo raggio d'azione a livello pressoché globale proponendo un'offerta di qualità generalmente dai prezzi contenuti resi possibili (anche) dall'internalizzazione della produzione dei pannelli (Samsung Display, ad esempio, ha appena venduto a TCL la sua fabbrica di pannelli LCD).

Il brand ha registrato numeri da record non solo in Occidente, ma anche in Madrepatria, dove l'obbligo a restare chiusi in casa ha fatto sì che la domanda subisse un'impennata. In totale TCL ha spedito 7,3 milioni di TV a livello globale, con una crescita trimestrale del 29% ed annua del 52,7%.

Top 5

Leader indiscussa del mercato resta comunque Samsung, che rinforza la sua posizione con un +36,4% rispetto allo scorso anno spedendo 14,2 milioni di TV. Al secondo posto troviamo LG con 7,9 milioni di unità, incalzata a breve distanza da TCL, che nel terzo trimestre ha riportato una sensibile crescita che sfiora l'82% rispetto al Q2. Chiudono la Top 5 Hisense con 5,5 milioni di unità spedite e Xiaomi, che con un balzo del 22,9% rispetto all'anno precedente entra definitivamente tra i principali produttori di TV al mondo.

Credits immagine d'apertura: Pixabay

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Bass8 a 409 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sepp0

Dai su, la differenza non sono 100 euro. Senza contare, comunque, che anche 100 euro su una TV da 300 euro è comunque 1/3 e chi compra una TV da 300 euro è probabilmente interessato a spendere meno possibile.

Riccardo Mineri

Spendere 100 euro in più per un sony invece di una patacca è alla portata di tutti. Spenderne 15000 in più no...
E tu mi dirai "eh ma loro non capiscono il valore di quei 100 euro in più", e qui torniamo a quel che ho detto io.

Japmaniaco

Vedendo le specifiche di alcuni prodotti, è strano il fatto che se magari spendi 800/900 euro (già una discreta cifra), ti porti a casa buone caratteristiche ma che al tempo stesso non sono miracolose, quasi alla stregua di alcune buone tv che magari costano pure meno. Ho visto il B9 e obiettivamente siamo su altri livelli, come pure il BX (subito sopra come prezzo).

Mauro Masala

Ho sbagliato a scrivere... volevo dire che per il 4k un 55 pollici è più sensato rispetto ad un 49/50 pollici.

Sepp0

E' come stupirsi che nella top 10 delle auto più vendute ci sono Panda e 500 e non le Mercedes/BMW: non è che la gente non capisce nulla, è che non è disposta a pagare il sovrapprezzo delle marche premium perchè evidentemente per loro la differenza è risibile.

Mauro Masala
Japmaniaco

Grazie mille sei stato molto gentile!

Mauro Masala
Japmaniaco
Mauro Masala

Ovviamente è solo la mia opinione, ma su quella fascia di prezzo e dimensioni penso che Samsung sia la scelta migliore. Su quella fascia Sony e Panasonic montano pannelli IPS, LG monta IPS su tutti i suoi modelli lcd. Inoltre Samsung anche sui Qled di fascia bassa ha il VRR, il Freesync, l'ALLM, e le risoluzioni 1440p e 1080p 120hz. Sony e Panasonic invece non hanno nessuna features HDMI 2.1, o almeno non sulla fascie più basse.

Vespasianix

Confermo, tanti vogliono vedere come si vede la RAI. Ed è inutile sia parlare di digitale satellitare sia di dvb T2.

Japmaniaco

Purtroppo il mio salotto non è molto grande, valutavo al max un 50 pollici. Budget sui 700/750 massimo. Sto addocchiando il Samsung Q64T da 50", su amazon sta a 690.

Mauro Masala
Giuseppe Di Bella

infatti io non ho tv. Preferisco la droga.

Giuseppe Di Bella

Ormai gli oled sono molto affidabili. Ne ho uno da più di 2 anni, immagini statiche a go go e neanche l'ombra di burn in.

Zer0

Prenderei cmq Sony e Panasonic che guardano più alla sostanza

Max eaglefly

Cose da pazzi.. Mica tutti possono o vogliono spendere x un TV cifre sopra i 1500....esiste anche un mercato nel sottostante.. Pari al 75%...apritevla Mente

Mauro Masala

Non sapendo che budget hai sono partito dal modello di fascia bassa. Comunque il 49Q60R (e' un Qled edge led) non è HDMI 2.1 è vero, ma supporta il VRR, l'ALLM, il Freesync e nativamente le risoluzioni 1440p e 1080p a 120hz. Mancherebeb solo il 4k 120hz, ma onestmente il 4k 120hz sulle nuove consoel sarà più che altro marketing.
Se arrivi a 1000€ circa (online) e un 55 pollici non è troppo grande, la migliore scelta per il gaming è l'oled LG BX. Io ho avuto il Q9FN ed ora ho il C9. Il Q9 con i giochi era un buon tv, ma il C9 è un altra cosa, sia per resa dei neri, dei contratsi ecc... che per la fluidità delle immagini.

Japmaniaco

Vorrei sfruttarla proprio con la PS5, e il modello che ho citato non sembra proprio adatto...i Qled sarebbero migliori in questo frangente?

piervittorio

Io provengo da Tizen e WebOS, e nel provare Android è stata una liberazione.
Finiti i problemi con passthrough audio, finiti i problemi col NAS, finiti i problemi con i file illeggibili, finiti i conflitti di rete.
Benvenuti Kodi, Nova Video, VLC, File Manager...
Oggi nemmeno se me li regalassero prenderei più in considerazione una TV con WebOS...

Ajeje Brazorf

Dipende uno a cosa è abituato, anch'io ho un C70 ma non lo userei mai come TV principale. Una volta che hai provato Tizen o Webos ti sale il nervoso usando Android TV.

Riccardo Mineri

Hisense, TCL e Xiaomi nella top 5 e niente Panasonic e Sony.... La gente non capisce proprio un ca**o.

Hereticus

Certo no, ma il mercato TV è dominato dalla variabile prezzo, non dalla qualità... Però la lenta crescita dell'Oled testimonia qualcosa. Al contrario la pessima qualità (e risoluzione) delle immagini televisive forse giustifica il puntare solo "al prezzo più basso" (almeno per la massa)

Giulk since 71'

Con niente, la devo prima portare in assistenza per capire se e riparabile con poca spesa, poi vediamo, casomai dovessi comprarla nuova sicuramente Sony e uno dei primi marchi che prenderei in considerazione

Mauro Masala

I nanocell di fascia alta hanno ottime specifiche e ottimi colori. Se pur local dimming però, essendo degli IPS peccano sui neri, più che altro al buio. Se giochi parecchio e sei interessato al VRR, ALLM, Freesync e risoluzione 1440p 120. Considererei un Samsung Qled dal 49Q60R in su. Non essendo HDMI 2.1 non supporta il 4k 120hz. Per quello che vale, perché non ostante PS5 e Series X il 4k 120hz si userà poco e niente.
I Nnocell e i Qled hanno ottimi colori e performance sul motion simili. I Qled però essendo dei VA hanno neri migliori.

piervittorio

Boh, delle mie due TCL, che comprai per la casa in montagna dove trascorsi il lockdown, ho sempre trovato eccellente, in rapporto anche al costo, sia il software (Android) che i pannelli...

Mauro Masala

I Qled ti consiglio di evitarli, anche se top di gamma. Rispetto alle serie edge led più vecchie: D, ES o F, il motion ha fatto passi indietro pesanti, oserei dire vergognosi. In più il Local Dimming aggressivo limita parecchio la gestione delle luci basse. Se vuoi una tv di fascia alta o medio/alta di qualità vai di oled. Io dopo un anno e mezzo di 55Q9FN sono passato ad un Oled LG 55C9 e sono rinato. Con un oled LG, Sony o Panasonic cadi in piedi a prescindere. Se t'interessa il gaming LG è la scelta migliore. HDMI 2.1, basso input lag, G-Sync, VRR e sul sulla serie 2020 anche il Freesync.
Se vuoi andare su un lcd valuta i Sony XH90 o XH95. L'XH90 è HDMI 2.1, l'XH95 è 2.0.

piervittorio

E pensare che io ho preso i primi TCL proprio perchè usano Android TV e vanno benissimo!

virtual

E con cosa l'hai sostituita? Sony?

Japmaniaco

Secondo voi la serie nanocell 2020 potrebbe essere un buon acquisto? Per Natale vorrei comprare il modello 49 pollici per sostituire la tv principale in salotto, un Samsung Smart TV da 40" del 2012 che non ha mai dato alcun problema.

SuperDuo

Che bella famiglia. Meglio che lo facciano e si separino

Massimo Olivieri

vediti al serie 6

Massimo Olivieri

TCL fa ottime TV a prezzi molto competitivi, ma per il mercato usa vedi la serie 6 con roku a bordo

Mr. G - No OIS no party

Esiste ancora un mercato delle tv?

Castoremmi

Presi un LCD top di gamma Samsung (ue46es8000) nel 2012 e da allora sono rimasto fuori dal giro.
In ordine di qualità che marche consigliate?
Solo per curiosità, a meno di rotture, visto che la TV funziona ancora discretamente vorrei aspettare che gli oled siano un po' più affidabili prima di acquistarli e ritengo abbia poco senso buttarsi ancora su un LCD ad oggi.

MatitaNera

Non comprare nulla

Zer0

Cosa dovrebbe comprare? Mini monitor o proiettori?

Francesco Renato

Guada che spegnere l'interazione familiare spesso significa evitare che marito e moglie si rompano letteralmene e reciprocamente la testa.

Zer0

Escludendo lg per gli oled, il resto sono tutte marche scadenti di TV.

Francesco Renato

Si trovano anche TV 4k a 400 euro, naturalmente la qualità lascia a desiderare.

SuperDuo

Basso prezzo ma non basso costo (sociale, geopolitico e via dicendo )

MatitaNera

Eh certo, problemoni...

MatitaNera

Potrebbe anche non guardare la tv

MatitaNera

Non capisce niente in generale, visto che compra TV

Vespasianix

Si ok, ma allora samsung? Tutti qled >= 65?

Francesco Renato

Non ti rammaricare, la divisione del lavoro a livello globale conviene a tutti, aiuta i paesi sottosvilluppati a crescere e consente a quelli già sviluppati di avere beni a basso prezzo.

Hereticus

Beh, la forte crescita di LG, se dovuta all'Oled, direi che testimonia il contrario...

MavcoPisellonio

Sai quanti schermi pattumiera (AKA specchietti per le allodole) producono anche Samsung o LG? TV Full HD da 65" a 399€ che da vedere sono immondizia pura? è chiaro che bisogna sapere cosa si compra, prima di comprare bisogna informarsi, prima di prendere il mio TCL ci ho messo un mese, l'ho confrontato, visto dal vivo e infine comprato ed ha un pannello ottimo che quindi già conoscevo (Xess X2 del 2017).
Acquistare alla cieca e poi infangare a caso non è il massimo

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Non avrei saputo esprimere un concetto più vero

Giulk since 71'

Guarda io della TV ero molto soddisfatto, si vedeva bene, con Android le app funzionavano bene, piuttosto veloce e completa, veramente una ottima tv, prima che si rompesse, chiaro che sarà stata una botta di sfiga, ma se vai a leggere nei commenti online, sembra che ci siano parecchi utenti scontenti da questo punto di vista, nel senso che si rompono facilmente

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!