Alexa "hands-free", l'interazione vocale arriva in Italia su alcuni TV LG

27 Agosto 2020 6

L'aggiornamento che abilita l'interazione vocale "hands-free" (senza l'ausilio del telecomando) con Alexa è in via di distribuzione anche in Italia su alcuni TV LG della gamma 2020. Le funzionalità aggiunte sono le stesse che già da metà agosto hanno arricchito la dotazione dei modelli americani. Gli utenti non devono più ricorrere al microfono posto sul telecomando per interfacciarsi con l'assistente vocale di Amazon.

I comandi vengono recepiti tramite i microfoni presenti sui televisori stessi e non richiedono quindi la pressione del tasto Prime Video sul Magic Remote. I prodotti che possono essere aggiornati sono i seguenti:

OLED 2020

  • Serie 8K ZX
  • Serie Wallpaper WX
  • Serie Gallery GX

NanoCell 2020

Alexa si può utilizzare per riprodurre musica, ascoltare le notizie, il meteo o controllare i dispositivi "smart". L’aggiornamento include inoltre nuove opzioni tra cui il supporto smart home camera, timer, sveglie, promemoria, annunci e notifiche.

Per abilitare Alexa è sufficiente registrarsi tenendo premuto per qualche secondo il tasto Prime Video o andare sull’app Alexa dalla barra del menu dalla schermata home sui TV LG. Dopo la registrazione è sufficiente pronunciare "Alexa" e di seguito un comando per avviare l'interazione vocale. Tutte Le funzioni sono disponibili sia in modalità "hands-free" sia con una pressione prolungata del tasto Prime Video.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diocleziano Carletti

Non per niente, ma i QLED Samsung anche da relativamente poco hanno il microfono sul telecomando, e a discapito di una durata inferiore delle batterie è possibile impostare il microfono sempre in ascolto per gli assistenti vocali.
Ma sul CX non c'è la possiiblità di usare Echo Dot per usare i comandi vocali invece di quello integrato?
Grazie mille

BrunoVM

E' un'app disinstallabile o è integrata in maniera forzata nel sistema?

Vespasianix

Solo il gx ed il wx hanno il microfono

Keena

Finalmente potrò parlare con i miei personaggi preferiti.

Nicola Buriani

Per quel che ricordo quelli citati sono gli unici LG con microfoni integrati, quindi, se la memoria non mi tradisce, direi che non si potrà avere questa funzione su altri modelli (del resto per lo stesso motivo non è incluso il CX).

saetta

Si sa se è previsto anche per gli oled precedenti

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

Samsung Eco Mode sui TV 8K: vi spieghiamo cos’è e come funziona

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar