
25 Settembre 2020
L'aggiornamento che abilita l'interazione vocale "hands-free" (senza l'ausilio del telecomando) con Alexa è in via di distribuzione anche in Italia su alcuni TV LG della gamma 2020. Le funzionalità aggiunte sono le stesse che già da metà agosto hanno arricchito la dotazione dei modelli americani. Gli utenti non devono più ricorrere al microfono posto sul telecomando per interfacciarsi con l'assistente vocale di Amazon.
I comandi vengono recepiti tramite i microfoni presenti sui televisori stessi e non richiedono quindi la pressione del tasto Prime Video sul Magic Remote. I prodotti che possono essere aggiornati sono i seguenti:
OLED 2020
NanoCell 2020
Alexa si può utilizzare per riprodurre musica, ascoltare le notizie, il meteo o controllare i dispositivi "smart". L’aggiornamento include inoltre nuove opzioni tra cui il supporto smart home camera, timer, sveglie, promemoria, annunci e notifiche.
Per abilitare Alexa è sufficiente registrarsi tenendo premuto per qualche secondo il tasto Prime Video o andare sull’app Alexa dalla barra del menu dalla schermata home sui TV LG. Dopo la registrazione è sufficiente pronunciare "Alexa" e di seguito un comando per avviare l'interazione vocale. Tutte Le funzioni sono disponibili sia in modalità "hands-free" sia con una pressione prolungata del tasto Prime Video.
Commenti
Non per niente, ma i QLED Samsung anche da relativamente poco hanno il microfono sul telecomando, e a discapito di una durata inferiore delle batterie è possibile impostare il microfono sempre in ascolto per gli assistenti vocali.
Ma sul CX non c'è la possiiblità di usare Echo Dot per usare i comandi vocali invece di quello integrato?
Grazie mille
E' un'app disinstallabile o è integrata in maniera forzata nel sistema?
Solo il gx ed il wx hanno il microfono
Finalmente potrò parlare con i miei personaggi preferiti.
Per quel che ricordo quelli citati sono gli unici LG con microfoni integrati, quindi, se la memoria non mi tradisce, direi che non si potrà avere questa funzione su altri modelli (del resto per lo stesso motivo non è incluso il CX).
Si sa se è previsto anche per gli oled precedenti