OnePlus TV: design ed esperienza premium, ma economici | 3 modelli, ipotesi sui prezzi

28 Giugno 2020 56

OnePlus ha fatto il suo esordio nel mondo delle TV lo scorso settembre con due modelli di fascia premium: il Q1 e il Q1 Pro. Adesso è arrivato però il momento di rafforzare ulteriormente la propria presenza sul settore, e per farlo l'azienda cinese ha deciso di lanciare dei nuovi modelli di fascia economica.

Saranno tre, stando al tweet della divisione indiana del brand, con un prezzo di partenza decisamente aggressivo: nella peggiore delle ipotesi (una X nasconde la seconda cifra) i prezzi saranno

  • 19.999 INR, 235 euro
  • 29.999 INR, 353 euro
  • 49.999 INR, 589 euro

La presentazione ufficiale dei televisori è prevista per il prossimo 2 luglio, ma già adesso siamo in grado di conoscere qualche dettaglio in più grazie ad un'intervista rilasciata dallo stesso Pete Lau ad Android Central. Due i principali temi affrontati da Pete:

DESIGN

L'ingresso nella fascia economica dei TV non comprometterà in alcun modo l'estetica del prodotto. E' questo, in estrema sintesi, il pensiero di Pete Lau espresso nel corso dell'intervista.

Il prossimi OnePlus TV, nello specifico, offriranno un design ultra-sottile con uno spessore di soli 6,9mm - addirittura inferiore rispetto a quello del recente OnePlus 8 che si ferma invece a 8mm -, cornici estremamente ridotte (rapporto schermo-scocca del 95%) e rivestimento posteriore in fibra di carbonio.

La parte inferiore dei televisori ospiterà invece gli altoparlanti integrati. A tal proposito, Lau ha confermato che i nuovi prodotti disporranno di una disposizione acustica innovativa che prevede la rotazione degli altoparlanti di 90 gradi. Secondo il CEO, tale soluzione ha portato un incremento della profondità dei bassi del 50%.

ESPERIENZA UTENTE

L'esperienza utente dei nuovi televisori non verrà stravolta: Pete Lau non ha rivelato alcuna caratteristica specifica, ma ha comunque ribadito che l'obiettivo di OnePlus sarà quello di offrire la medesima filosofia indipendentemente dal prezzo del prodotto.

Nelle prossime settimane, viene confermato, verranno condivise ulteriori informazioni sulle caratteristiche software.

Come per ogni prodotto, il design innovativo non si limita alle cose che si vedono, ma anche alle piccole cose che non si notano. Nelle prossime settimane condivideremo le informazioni sulle caratteristiche del software che ci contraddistinguono. Il nostro obiettivo è che OnePlus stabilisca lo standard per i futuri prodotti smart TV.

Nel 2019, la serie Q di OnePlus TV è stato il primo passo verso l'ecosistema OnePlus. Nel 2020, speriamo di consolidare lo slancio e di iniziare a diversificare strategicamente la nostra offerta in nuove categorie di prodotti e nuovi segmenti di prezzo. I nuovi OnePlus TV sono un passo verso lo sblocco del pieno potenziale della tecnologia in un numero ancora maggiore di case. Stiamo lavorando costantemente per creare un ecosistema connesso con una perfetta integrazione di prodotti e servizi, a beneficio di un numero ancora maggiore di aspetti della vita di una persona. Crediamo che ciò migliorerà le esperienze quotidiane di un utente con la tecnologia in queste quattro zone collegate - la casa, l'auto, l'ufficio e l'auto.

Negli ultimi sei mesi, conclude il CEO, OnePlus ha lavorato fianco a fianco con i OnePlus TV Product Ninjas, un gruppo di persone facenti parte della community del brand cinese che ha aiutato il team a costruire una migliore esperienza utente per i futuri televisori.

I nostri OnePlus TV Product Ninjas hanno svolto un ruolo fondamentale nella creazione di funzioni utili che mirano a migliorare l'esperienza smart TV.

NOTA: articolo aggiornato il 28 giugno con le indicazioni sul numero di modelli e i possibili prezzi


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zer0

Difatti é così, solo pochi modelli si salvano. Il loro qled non ha niente di meglio di un LCD full led Sony.

Sbrillo

Ma il pannello di quel TV ha il nero? Cioè, è stato previsto quel colore?

Sbrillo

Film in Blu-ray? Streaming di alta qualità? Meglio avere la parte smart in un TV per poi vedere le nuvole grigie sul pannello quando sta cercando di riprodurre una scena scura di un film? Dai, un po' di obiettività. Un TV non serve senza un minimo di qualità. Lo puoi pagare anche 199 un 49". Ma se lo compri per vedere i film sono soldi buttati

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo
Loris Piasit Sambinelli

il problema fondamentale di Rtings è uno.
Non testano prodotti panasonic.
Se uno vuole comprare una tv per la sua qualità video ( e del resto uno perchè dovrebbe comprarne una per altri lati qualitativi ?) e non potere fare confronti con panasonic dal mio punto di vista cade il castello di carte!
è come fare dei test di auto senza le ferrari!

Loris Piasit Sambinelli

ahhhhhhh ok avmagazine!! ok ovvio!
mettendo avm come lo avevi scritto tu mi usciva solamente i fritbox!

Loris Piasit Sambinelli

Nicola l'altro giorno ho visto da MediaWorld (almeno qui a Bergamo all'Orio Center) che offrono il servizio di taratura postvendita. Non c'era scritto però che metodo utilizzino e che certificazioni abbiano.
Il prezzo era decisamente invogliante (max 150 euro).
Ne sai qualcosa? potreste anche sponsorizzarlo , a molti di noi potrebbe essere molto utilie!

Teomondo Scrofalo

https://www.avmagazine.it/home/cinema/index.html

Loris Piasit Sambinelli

potresti linkare qualcosa? su google non riesco a trovare nulla

Teomondo Scrofalo

Il più autorevole sito in italia sono quelli di AVM VIDEO, fanno le migliori recensioni in Italia con un forum di super esperti!!!!

Teomondo Scrofalo

No il più autorevole in italia sono quelli di AVM VIDEO, fanno le migliori recensioni in Italia con un forum di superesperti!!!!

Loris Piasit Sambinelli

beh se stai a guardare i loro prodotti la risposta alla tua affermazione è SI.
Samsung (ma come quasi tutti del resto) fa quasi solamente tv di media e bassa qualità e solo alcuni dei suoi prodotti sono di alta qualità.

Ho preso er muro

Non ho detto che non puoi ripetere a pappardella ciò che leggi su internet, anche se, pure lì, ci sarebbe da aprire un bel discorsone.

Quello che dico io, è che non possedendo il prodotto e non conoscendolo non lo giudichi a 360 gradi, bensì lo fai su un concetto di pro e contro, distorcendo la realtà e amplificando fortemente un suo punto debole per avallare le tue teorie.

E questa distorsione della realtà è tipica di tutti gli utenti di HDblog.

Massimo A. Carofano

Da una simile affermazione sembrerebbe quasi che Samsung faccia TV di media-bassa qualità..

Stepa
emiliano

volevi dire come le tv samsung

JakoDel

Quindi siccome io ho un s9 non posso dire che OP8 ha delle fotocamere PEGGIORI di OP7T (hanno sostituito la zoom2x con una MACRO) e non ha neanche la certificazione? Come se avessi parlato di velocità, e lì magari avresti avuto anche ragione sul fatto che non ha senso esprimersi in tal proposito con un S9 laggoso come benchmark. Ragionamento molto articolato, ti faccio i miei complimenti

Ho preso er muro

Nono, il problema è che hai diritto.

Vedi, uno che ha come benchmark galaxy s9 e parla di prodotti 100 volte meglio e che non ha mai provato non dovrebbe avere il diritto, invece ce l'hai, è qui che nasce il problema.

JakoDel

Perché? Se ho S9 allora non ho il diritto di esprimermi su un telefono che in versione base, nonostante costi un F0ttio, non è IP68 e con delle fotocamere pure inferiori al telefono precedente(7T)? Qui siamo a livelli pure peggiori di un normale Apple f4nboy, qui abbiamo un ibrido, un Apple+OP f4nboy.

Ho preso er muro

Veramente il mio ultimo mac costava 2,5k.

Tu davvero con un S9 giudichi OnePlus ma sei serio?

JakoDel

Spero tu sappia che quei problemi non si verificano essenzialmente M-A-I. Due anni con un S9 e mai avuto. Ho capito con che tipo di persona ho a che fare, un gran bell'Apple f4nboy in tutto il suo splendore. Torna a comprare device a 1200 euro e portatili da 1500, che hanno una qualità ben differente :D (con Big Sur poi, che toglie a MacOS una delle sue poche cose buone, ovvero la bellezza dell'interfaccia.)

Ho preso er muro

Ma i samsung dici questi qua?
Fanno talmente c a c a r e che hanno pure una pagina di supporto ufficiale dove ti aiutano a non far crashare le app.

https://uploads.disquscdn.c...

JakoDel

Ho un iPSE che ho usato un annetto, trovato benissimo tranne per lo schermo che era eccessivamente piccolo ahah.

Con di meglio intendo Sony, la serie S di Samsung in versione snapdragon, e forse anche Google.

Ho preso er muro

Wannabe top di gamma de che?

Ma l'hai mai usato un oneplus?

Sono gli unici che non ti fanno rimpiangere iphone...

Ho preso er muro

Ah beh immagino i marchi più validi...

Prima che inizi con la tiritera su cinesate varie ti stoppo subito
Hai mai avuto un iphone o un macbook pro da 15/16 pollici al day one?

Se no interrompiamo la discussione, perchè siamo abitauti ad usare dispositivi di qualità ben differenti.

madwill89

Il poco tv è sicuramente un 75” con retroilluminazione edge

Hiroshi Shiba

A quando un bel tv Umidigi? E perché no, un PocoTv con fotocamera da 200 megapixel per farsi i selfie mentre si guarda un imperdibile telefilm su Netflix??

MarioR.

Tranquillo che guardare solo netflix & co. non rende la gente più intelligente. Anzi

gioboni

Forse intendevi "difficile trovare di peggio a prezzi premium"... Oneplus sta perdendo completamente la rotta: sono passati da bestbuy/flagship killer a wannabe top di gamma.

gioboni

L'architetto a sto giro ci ha preso, ma per le TV è proprio l'ultima voce da prendere in considerazione visto che fa le prove "a sensazione": rtings, hdtvtest (canale yt), avforums, ecc... Considerando che la tv ha un ciclo di vita abbastanza lungo, va le pena investire un po' piu di tempo sulla raccolta informazioni pre acquisto.

gioboni

Non sono molto metodici e non sono specializzati in quello: testano praticamente solo i più noti/venduti e mai con modalità perfettamente ripetibili.

gioboni

Semplice: non guardi i canali tv, ci si guadagna pure in intelligenza.

MarioR.

Cosa te ne fai del pannello iper realistico se poi i canali tv trasmettono ancora in sd?

Nicola Buriani

Non copiate le calibrazioni fatte su altri prodotti, non è quello il modo di tarare un televisore (tra l'altro: se fosse così semplice tutti i prodotti arriverebbero già tarati, fare copia incolla non alza di sicuro i costi così come non inciderebbe sul prezzo la calibrazione in fabbrica di un esemplare da cui prendere le misure per tutti gli altri).
Pesano le differenze tra esemplari ed ambienti a cui si aggiungono anche altri fattori.
Su un OLED, ad esempio, i valori sono poco stabili nelle prime ore di vita, si può tranquillamente eseguire una taratura ma bisogna poi sapere che ci si dovrà mettere mano più volte fino a quando il pannello non si stabilizzerà, un po' come succedeva sui Plasma.

Signor Giggino
ADM90

Mia nonna ha comprato una TV da 50 pollici Thompson a 249 euro al supermercato. Lasciamo perdere...

HardwareUpdate non è valido?

Zer0

Punta solo su design e usabilità, sembra Samsung.

Tiwi

vedremo se saranno validi o saranno come le tv xiaomi

Sbrillo

ma stai scherzando? La qualità video ormai non conta più. E' più importante avere lo smart tv con tutte le funzioni mega-meravigliose. Non importa poi se i neri sono grigi tendenti al bianco, almeno hai la stanza illuminata mentre guardi la tv al buio. Il pannello di 100 dollari (costo produttivo+manodopera) è perfetto, cosa vorresti dire.

HellDomz

Rtings sono sicuramente il riferimento, e se devono criticare una TV top di gamma lo fanno tranquillamente in ogni aspetto. In + sono gli unici che ho trovato a spiegare per ogni TV il settaggio migliore per raggiungere la fedeltà cromatica + alta possibile.

baldanx2

Dove ti informi? Io solo Rtings ho trovato di valido

HellDomz

Ma chiunque le ha bocciate, io per le TV seguo siti esteri specializzati (in Italia non esistono) e li sono + onesti e obbiettivi su ogni modello

baldanx2

Mi sa che hai preso il muro fratellì

baldanx2

Stesso motivo per il quale ho scartato le xiaomi 4s, l'architetto me le ha smontate

HellDomz

Si tutto bello.... Ma sulle TV sarò strano io ma do ancora la precedenza alla qualità del pannello (ovviamente rapportato al prezzo, nessuno regala niente giustamente)

trodert

Questo è l'esatto contrario della mia tv. Oneplus dall'esperienza smartphone aggiornerà continuamente il software, ma la parte fondamentale di una tv è la qualità del pannello e se in tutto questo discorso non se ne parla immagino sarà un pannello scarso

King Bowser

La frase che hai scritto sugli smartphone android te la potevi risparmiare... Basta solo a livello di qualità fotografica, ( dove tranne oneplus 8 pro che finalmente può dire la sua ) fino ad ora chiunque ha messo in piedi in testa a oneplus

JakoDel

difficile trovare di meglio sugli smartphone android? Ma per carità, forse era vero ai tempi di OP5T quando era ancora un pelo flagship killer, ma ormai ci sono ben altri marchi molto più validi

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili