Il QLED TV 8K X91 di TCL è ora certificato IMAX Enhanced

24 Giugno 2020 14

I TV 8K TCL X91 (QUI sono disponibili tutte le informazioni sulla gamma 2020) sono certificati IMAX Enhanced. Il televisore ha superato i test stabiliti da IMAX e potrà quindi riprodurre i contenuti sviluppati in IMAX Enhanced, con le ottimizzazioni apportate sia a livello video sia per quanto riguarda l'audio. Ricordiamo che Rakuten TV offre già lo streaming di alcuni titoli in IMAX Ehnanced e che Sony si è impegnata a rimpolpare significativamente il catalogo nel prossimo futuro.

La serie X91 appartiene alla gamma QLED ed utilizza pertanto dei pannelli LCD Ultra HD a 10-bit con Quantum Dot e retroilluminazione Full LED Array Local Dimming. Le zone di controllo indipendenti sono in tutto 120 e vengono affiancate da algoritmi (quindi software) che analizzano lo schermo suddividendolo in 2.304 zone per ottimizzare contrasto e nitidezza. In HDR sono supportati tutti i formati (HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision) con un picco che raggiunge le 1.000 cd/m2 - nits.

X91 supporta anche la decodifica hardware del codec AV1, che viene attualmente usato da Google per i video in 8K su YouTube. Completano la dotazione gli ingressi HDMI compatibili con alcune funzioni di HDMI 2.1 e la piattaforma Smart TV basata su Android TV. Kevin Wang, CEO di TCL Industries Holdings Co., Ltd. e TCL Electronics, ha dichiarato:

Siamo assolutamente entusiasti di questo riconoscimento e della nostra partecipazione ad un programma d'élite come IMAX Enhanced. Gli Android TV QLED TCL hanno soddisfatto tutti i più alti livelli di standard e assicurano il miglior rapporto di contrasto, fedeltà cromatica e chiarezza del suono tra i prodotti presenti sul mercato.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 770 euro oppure da Amazon a 839 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shane Falco

si è vero...però alla fine son sempre lcd...io parlavo di nuove tecnologie in arrivo...

Shane Falco

beh se vai sul blog dday trovi pieno di troll e hater dell lcd e di samsung in particolare...

Nicola Buriani

TCL controlla CSOT, gli schermi se li fanno in casa.

sgru

Bene, così potrò finalmente giocare in 8k con le console NEXT-GEN...

..ah un attimo

Giuseppe Di Bella

Lcd con tanti bollini appiccicati. Samsung ha fatto scuola.

StadiaReborn

Ci sono già pannelli migliori da TCL, basta che guardi la Serie X10 che fa uso di Mini LED con 768 dimming zone contro le appena 120 della tv nell'articolo e ha 1500nits invece di 1000.

MisterB

Schermi Samsung?

21cole

ma infatti, il mio commento era per evitare che passasse il messaggio del troll qui sotto

Nicola Buriani

Ti basta seguire i link e fare qualche ricerca sul sito per avere tutte le risposte.
Sicuramente nessuno ti potrà fornire pareri sulla qualità (con cognizione di causa almeno), non è possibile determinarla per un prodotto che non è ancora disponibile.

Shane Falco

se si vede bene o male dipende dal contrasto, dalla taratura, dalla luminosità massima, dal volume colore, uniformità del pannello, dal trattamento anti riflesso del vetro etc etc...se vuoi conoscere questi dati devi andare su rtings . com e leggere le recensioni e confrontare i vari tv delle varie marche anche in base alla fascia e al prezzo...tutti quelli che comprano un tv nuovo dicono "si vede bene" poi bisogna vedere se effettivamente è così...

Shane Falco

ogni tecnologia disponibile al momento nel mercato consumer ha i suoi pro e contro...volume colore e luminosità sono al momento a favore degli lcd qled di fascia media e alta...contrasto e luminosità sono a favore dell oled...

21cole

bene, ovviamente il contrasto degli oled è altra cosa, ma sono prodotti diversi

Zer0

É un semplice LCD, si vede male per natura.

Squak9000

quante parolone... Quantum Dot, Full LED, Array Local Dimming, 120 ecc...

tanto il cliente finale non capisce 'na sega...
si vede bene o si vede male?

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione

Xiaomi Mi TV Q1 75'': vi raccontiamo come va