Samsung Q74T: QLED TV Ultra HD da 55" con Dual LED

31 Maggio 2020 162

Q74T è una nuova serie di QLED TV Samsung realizzata come alternativa ai modelli Q70T. I rapporti "di forza" tra Q74T e Q70T sono gli stessi che abbiamo descritto parlando delle serie Q64T e Q60T. Al momento sul sito ufficiale Samsung (link in FONTE) è presente unicamente il taglio da 55" con la sigla QE55Q74TATXZT. La dotazione di base non differisce da quella presente sui Q70T. Il pannello è un LCD Ultra HD LED Edge di tipo VA con Quantum Dot e una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz.

Come sui Q64T, Q60T, The Frame 2020 e Ultra HD TU8500 troviamo la tecnologia Dual LED con due gruppi distinti di LED "bianchi" con una temperatura colore differente: 10.000K e 6.500K. I televisori che ne sono provvisti possono controllare la temperatura colore in relazione ai contenuti o alla modalità video per ottenere immagini più fedeli e naturali.


Il design riprende la versione nera del Q70T (è disponibile anche in grigio con una base costituita da due elementi separati) ma con una livrea nera per la cornice ed eclipse silver per la base e il bordo inferiore. Il supporto da tavolo si aggancia in prossimità del centro e ha una forma a "T". Come per i Q64T viene fornito in dotazione il telecomando One Remote color argento anziché quello nero in plastica.

Il processore video è il Quantum Processor 4K con 4K AI Upscaling, una tecnologia che migliora la qualità dei segnali a risoluzione Full HD, HD e SD (definizione standard) combinando il cosiddetto "machine learning" con il "deep learning". Il Q74T è provvisto di PQI (Picture Quality Index) 3500 contro il PQI 3400 della serie Q70T. Q74T dovrebbe quindi evidenziare una capacità complessivamente migliore nell'elaborare le immagini (a livello di contrasto, moto, colore eccetera), seppur con uno scarto non molto pronunciato.


Cambia anche l'elaborazione software che analizza lo schermo per incrementare il rapporto di contrasto: sul Q74T abbiamo l'Ultimate UHD Dimming anziché il Supreme UHD Dimming. Il resto delle specifiche è in comune. I filmati in elevata gamma dinamica sono supportati nei formati HDR10, HLG e HDR10+ con metadati dinamici. La nuova funzione Adaptive Picture attiva la regolazione automatica di luminosità e contrasto in base ai vari contesti di luce ambientale.

Adaptive Sound+ applica un principio simile al suono. Il TV QLED analizza le scene in tempo reale per riconoscere la tipologia di audio e riprodurla nel modo più adatto per ciascuna sorgente. Parlando di tecnologie legate al suono va poi citato anche l'Active Voice Amplifier, una soluzione studiata per regolare il volume dei dialoghi quando viene rilevato rumore nell'ambiente.


Ovviamente non poteva mancare la Smart TV basata su Tizen con tutte le funzioni realizzate per la piattaforma Samsung. Anche Q74T offre un supporto molto esteso agli assistenti vocali: l'utente può interagire con Bixby, Alexa e Google Assistant.

Per quanto riguarda le funzioni di HDMI 2.1 troviamo HFR (High Frame Rate) con Ultra HD a 120 Hz e Full HD a 120 Hz (sulla porta HDMI 4), Variable Refresh Rate (VRR), FreeSync, Auto Low Latency Mode (ALLM) ed eARC. Completano la dotazione i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 e la compatibilità con HbbTV in versione 2.0.1.

Il 55" Q74T è disponibile in esclusiva su Amazon al prezzo di 1.199 euro.


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Uzumaki87

ero interessato al prodotto secondo voi li vale 900 euro? venduto e spedito amazon?

ShadowFall

Durano molto più di un pannello oled. zitto

Sepp0

Se la giocano. Lato Samsung la reattività è figlia della "classe" del televisore (causa potenza della CPU che gestisce il baraccone). Sul mio Q70R è una scheggia, sul 71qualcosa dei miei suoceri (2019 entrambi) è lento in maniera imbarazzante.

Sepp0

Samsung non credo abbia a catalogo un solo modello con pannello IPS. Forse i 20 pollici per la cucina ma non sono sicuro.

Emiliano Frangella

È abitudine. ;) Fidati.
Vedi anche che i giochi saranno a 60 frame...

La majores si stanno dando battaglia a chi offre una interpolazione sempre più migliore, ci sarà un motivo. Ora non va più bene??

Nino

E' colpa sua che non capisce che non semo' la medesima persona, io a Pablo lo Ammazzo a costo di andare a Rimini :)

Nino

che commento cosi in basso.

Nino

Solo per lo sport....

Pablo Escodalbar

No mi spiace non sono d'accordo.
Quella roba va bene al massimo per lo sport.

Pablo Escodalbar

Io a Nino lo ammazzo stavolta...
A costo di andare fino a Firenze :)

Rick Deckard®

Ah scusa avevo capito il sony

Nino
Sandro

Ripetilo a te stessa! nina/pabla esaurita con millemila account a rompoere le balle alla gente, nenneno sei simpatica

Sandro

Dai nina/pabla una che si risponde da sola su un blog ha seri problemi psichiatrici fatti vedere da uno bravo e smettila di rompere le balle alla gente sana!

Emiliano Frangella

1199

Rick Deckard®

Io lo vedo solo a 2300

Lucaa

Sono tempi difficili; forse è una spiegazione anche questa della stizza che sovente prende, e vale anche per me.
Seguo da anni questo sito e lo continuo a seguire anche perché o forse perché questa impostazione generalista di aggregatore di notizie (in larga percentuale, se togliamo i motori) mi piace, mi interessa e mi "serve". Poi... faccio le mie "verifiche" eccetera eccetera.
Per i TV... io insisto a dire (ma non sono certo il solo, anzi!) ed anche in questo frangente che questi QLED sono nati per contrastare il mercato OLED e... Samsung sembra davvero aver compreso che questa tecnologia non ce la fa' ma, -in parole davvero povere- non vuole/può ammettere questo e quindi passare a usare i pannelli del concorrente LG.
(Anche i giapponesi Sony/Panasonic e un tempo Philips -nel PRO- leader storici, con mestizia, umiltà se vogliamo uscire un attimo dalle logiche di mercato hanno dovuto infine optare per OLED...)
Certo che tutto questo tempo non sprecato ma dedicato a una tecnologia e avendo risorse praticamente "illimitate" hanno negli ultimi mesi portato anche dei pannelli QLED di una certa qualità ma... i costi? Addirittura molto più alti dei OLED fino ad arrivare a superare i pannelli OLED e dotati di elettronica di livello che nemmeno LG usa e che sono di casa in Sony appunto e Panasonic.
Rimangono a Samsung le fasce "medio-basse" e che però costano come gli OLED di LG i quali in confronto vincono su tutti ma proprio tutti i parametri, dove nella visione di film e dei segnali TV addirittura i QLED sono in competizione con un buon LCD "tradizionale" per qualità, se così possiamo definirla.
Finisco ricordando che gli amati e compianti PLASMA superati in teoria perché s'è fermata quella ricerca e sviluppo in favore degli OLED appunto che dovevano "andare meglio" ma a prezzi molto più bassi, era appunto teoria perché poi il mercato non ha avuto nessun calmiere ma i produttori hanno praticamente sostituito PLASMA con OLED pur con costi di produzione dimezzati.
Questa è la storia, piaccia o no; magari frammentata e scontata ma, il senso è proprio questo e chiunque abbia un QLED (tarato con la sonda... piange in ricordo del PLASMA oppure non lo fa' perché ha già l'OLED in casa.
;-)

Nicola Buriani

Se ci sono problemi con gli utenti e serve segnalare ulteriormente, dimmi pure che inoltro anche io a chi di dovere (come puoi vedere il mio account non ha privilegi di moderazione, devo quindi rivolgermi a chi se ne occupa).
Per il resto mi scuso per il tono brusco, me ne sono reso conto dopo, però qui la politica del sito non capisco cosa abbia a che fare perché sì, HDblog nasce sicuramente generalista, nello specifico di quello che scrivo io però decisamente no (del resto Alta definizione ha di fatto preso davvero il largo da quando me ne occupo io, quindi ho scelto io la direzione da seguire), credo sia innegabile che il livello di approfondimento sia del tutto non paragonabile alle testate generaliste (che se va bene scrivono articoli lunghi 1/3 di questo con altrettante informazioni).
Due esempi a caso restando in tema news: l'approfondimento sulla gamma 2020 samsung e su quella TCL sono oltre 3.000 parole per articolo, con varie tecnologie spiegate in dettaglio, non ho visto molti articoli paragonabili anche su siti specializzatissimi.
Se poi andiamo sulle recensioni il discorso è ancora più valido, basta guardare la quantità di misure effettuate e di grafici riportati.
E no, qui non c'è nessun suggerimento, è una notizia, ha la stessa identica impostazione di tutte le altre notizie sui modelli di qualunque marca, puoi verificare, stessi toni, stesso schema per i contenuti, stesso livello di approfondimento (cioè tutte le informazioni che ho a disposizione, prese anche non dalle specifiche da ma contatti legati a presentazioni, chiacchierate con responsabili delle case eccetera) al netto delle informazioni più trasversali che in genere sono già contenute negli speciali sulla gamma corrente.
Suggerimenti senza vedere i prodotti mi rifiuto categoricamente di darne, anche nelle guide d'acquisto dove trovi davvero i modelli che consiglio perché ho potuto vederli (anche se magari non recensirli perché non c'è stato abbastanza tempo o non c'era modo di eseguire tutti i test che ho fatto per i modelli recensiti, non mi va di creare percorsi di Serie A e percorsi di Serie B).
Per il resto ti assicuro che non ho nulla da eccepire a chi esprime pareri motivati su un prodotto, è assolutamente lecito farlo e anzi, siete invitati caldamente a usare i commenti per quello (non va bene che ci sia chi attacca sul personale invece).

Emiliano Frangella

Cosa diavolo c'entra??
I film in alta risoluzione, mi sembra anche 1080p in su, nel Pan e nello scrolling scattano di brutto.
Film commedie vanno bene senza, ma film d'azione o futuristici è meglio fidati.
Altro che effetto telenovele.

Nino
Nino
Nino

Nemmeno io.

Nino

A 60fps e' meglio

Nino
Nino
Davide

ci sono stai edge led belli che costavano anche di più, tipo il sony xe93... ma quelli erano davvero l'apice dei tv edge led e quei soldi li valevano

Davide

pensa che gli lcd invece il blooming ce l'hanno dal primo minuto di accensione hahahahaha

Davide

di solito però uno dei due è intelligente :)

Davide

lo scatolo è una cosa che puzza, lo sapevi?

Federico

Dai un'occhiata all'articolo su ChromeOS che ho appena scritto, credo sia il primo in Italia sulla sua architettura.
Se ti piace magari pubblicizzalo sui social, visto che a sapere come realmente funziona qui in Italia saremo sì e no in tre e leggo costantemente delle castronerie che gridano vendetta da gente che si proclama esperta ma che in realtà non lo ha mai neppure visto da vicino.

Pablo Escodalbar

Scommetto che ci hai messo piu' tempo tu a scrivere quel post che io a spostare il mouse sul numerino :D

Pablo Escodalbar

Al giorno d'oggi ci vuole la laurea in ingegneria informatica pure per usare una TV.
Dove andremo a finire :)

Pablo Escodalbar

Allora che partissero direttamente con gli street price :D

Pablo Escodalbar

Eccerto.
Vedremo appena esce il nuovo icoso quanti ne venderanno :D

Pablo Escodalbar

Scattano nel senso che fanno troppi pochi fps?
Ma lo sapete che i film li girano a 24fps?

Pablo Escodalbar

Ok... allora sono davvero i tuoi poveri occhi che non ci vedono...
Scusa non lo sapevo.

Lucaa

Non oso nemmeno rispondere; una valanga di "up" sono già in attesa per il tuo account che dirige questo spazio.
Se ho usato parole "contro" di te/Voi, mi dispiace, c'è un fraintendimento perché sono stato come dire "provocato" e ripetutamente da altri lettori... e ci stà... come ci "doveva stare" la mia risposta sui generiis e che poi si è... accasata sull'articolo.
Ho scritto che non intendevo polemizzare con l'articolo e lo confermo: è un sito "generalista" e non vedo che ci sia di male in questo, Vostra politica commerciale che non voglio/posso sindacare, nemmeno se scopro il "segreto di Pulcinella" per un attimo pensando che ciò che "suggerite" è spesso uno sponsor.
Ma... ripeto: bene così (per Voi, alquanto sembra...)
Se rileggi bene ciò che ho scritto nel primo post e in calce... "FATE VOBIS" come a sottolineare che sono mie impressioni perché i QLED li ho avuti e ne ho ancora uno.
Anche il lavoratore "maltrattato" di Mediaworld in fondo ha preso la mia posizione e perché se ne intende, no?
In somma... accetti le mie scuse?
Bene, se no pazienza, che devo dire, non chiedermi però di reiterare quanto ho affermato (IMHO) e cioé che un pannello (lascia stare il tecnicismo qui... è uno specchio da scalare che non serve ora...) QLED specie "base" venduto a oltre 1000 euri è un "furto" se non lo usi per cartellonistica eccetera.
Samsung?
Ma serve una difesa per Samsung?
Praticamente è il Deus, per l'elettronica di consumo.
E dai.

Lucaa

Cioè non posso nemmeno rispondere?
Uh?

Nicola Buriani

Guarda, non me ne volere, ma non hai affatto "semplificato", hai proprio usato una definizione completamente errata facendo tra l'altro lo stesso ragionamento su cui si basa il marketing che vorresti criticare.
E ripeto, non è una pignoleria, è proprio confondere una cosa con un'altra che funziona in modo completamente diverso, quindi visto che ci tengo al fatto che non ci siano fraintendimenti con l'uso dei termini (è lo stesso motivo per cui mal tollero l'utilizzo del 4K come sinonimo di Ultra HD, non sono la stessa cosa), ti inviterei a prestare più attenzione.
Per il resto perdonami, ma il significato di questo tentativo maldestro di polemica reiterato (non ti risposto al primo tentativo e hai voluto rincarare lo stesso...) quale sarebbe?
Che c'entrano le prestazioni?
Vedi che io ne abbia parlato nel messaggio a cui hai risposto?
Non puo infilare a forza argomenti a tuo piacere in quello che scrivono gli altri se quello di cui parli tu nel testo a cui ti riferisci non c'è.
Detto questo: le informazioni in questo articolo sono così generaliste che vanno a toccare ogni aspetto delle specifiche (senza tralasciare nulla), anche quelle che non sono dichiarate dal produttore, quindi non si capisce proprio di cosa tu stia parlando (e a questo punto di confusione ne vedo non poca in quello che scrivi, sarà anche questa una "semplificazione"?).
Questa è una notizia sull'uscita di un prodotto, da quando si valutano le prestazioni nelle news?
Anche perché le recensioni o anche solo i tentativi di analisi non si fanno di certo basandosi sulle specifiche, quello lo fa chi parla per sentito dire, purtroppo una categoria di persone numerosissima in rete.
Ripeto, capisco tutto ma evita di infilarmi in bocca cose che non ho mai scritto o di far passare una notizia come se fosse qualcosa di altro (sei anche riuscito a vederci consigli per gli acquisti non si sa come...), grazie.

Nino

Hai sbagliato persona. LOL

Antonio63333
Lucaa

Ecco hai detto davvero tutto.
QLED sony e LG.
(Ti do' buoni i due Samsung addirittura!)
Ragazzini.... simpatici però :))

Lucaa

Ho semplificato perché mi pare tutto molto "semplificato" da questi articoli che senza polemica sono appunto un informazione generalista.
La sostanza non cambia di una virgola però.
Puoi smentirmi sulla qualità del prodotto per guardare film eccetera a patto di non usarli per cartellonista segnaletica e poco altro?

Sandro

Sei sempre piu isterica Pabla!

Sandro

Si 2 qled un Sony e un LG piu 2 samsung e tu mi sa che li hai visti in cartolina

Sandro

i tuoi colleghi sparano un sacco di idiozie in negozio non me ne vanterei tanto! in che mediaworld lavori che veniamo da te visto che credi di avere la verità in bocca?

Sandro

Ma smettila di laikarti da sola sei ridicola !

Nino

Amazon fire TV Stick non in 4K poiche' ho il TV samsung e i contenuti sono gli stessi, non cambia nulla rispetto alla versione normale che puo' avere Alexa anche, unica spesa 10 € di telecomando con Alexa e funziona come quella che hai tu in 4K e vedo contenuti in 4K sulla fire TV Stick di Amazon.
Anche a me interessa un TV che lo attacchi alla corrente e via, tasto del telecomando e via, sono anziano :)

Nino

Android TV e' il migliore sui box, anche sulla Smart TV Samsung che ho a casa.

Nino

Ne entrambi ci avete pensato.

Recensione TV LG CX: l'OLED completo con HDMI 2.1 e nuova gestione del moto

Recensione Honor Choice True Wireless: le anti AirPods Pro a prezzo stracciato

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Dal lockdown al calcio senza spettatori: l'analisi di DAZN sul nuovo sport in TV