Vendite TV: Samsung e LG si spartiscono oltre metà del mercato

19 Maggio 2020 102

Le divisioni TV di Samsung e LG hanno registrato ottimi risultati nel primo trimestre del 2020. A riportare i dati sono gli analisti di Omdia, che abbiamo recentemente citato anche per le previsioni tutt'altro che rosee per l'anno in corso. Si parla nello specifico delle quote di mercato relative ai ricavi derivanti dalle vendite. Nei primi tre mesi del 2020 Samsung ha conquistato il 32,4% del mercato toccando il suo massimo assoluto nonostante l'andamento complessivamente negativo. Le vendite sono infatti calate del 10,2% per un totale di 46,5 milioni.

Per comprendere meglio la situazione del mercato è sufficiente ricordare che, nello stesso periodo del 2019, la quota di Samsung si era fermata al 29,4%. L'andamento si conferma positivo anche se raffrontato con l'ultimo trimestre del 2019, chiuso dal colosso coreano con numeri già molto elevati (32,3%). I mercati determinanti sono stati Nord America ed Europa: in entrambi Samsung detiene una fetta superiore al 40%. Si parla per la precisione del 42,6% in Nord America (in forte crescita: nello stesso periodo del 2019 il dato si era attestato al 36,8%) e del 41,1% in Europa.

A giocare la parte del leone sono stati soprattutto i TV della gamma QLED con ricavi pari a 2,49 miliardi di dollari, +10,8% su base annua. La crescita più significativa si registra nel segmento "premium", quello che comprende i modelli dai 2.500 dollari in su, e per i tagli con dimensioni dai 75" a salire. Le quote conquistate da Samsung (sempre nel primo trimestre 2020) sono il 48,8% per i TV premium e il 50,4% per le ampissime diagonali.


Anche la rivale LG ha incrementato la propria quota consolidando la seconda posizione dietro alla connazionale. Si parla di un 18,7% per quanto riguarda i ricavi (+2,2% su base annua) e di un 13,6% per quanto riguarda il numero di TV venduti (+0,8%). Combinando i risultati ottenuti dalle compagnie coreane si raggiungono numeri notevoli: il 51,1% del mercato è costituito da prodotti Samsung e LG, in crescita rispetto al 48,6% registrato nel quarto trimestre del 2019. La quota cresce poi fino al 72,5% se si considera il segmento dai 75" in su.

Grazie all'andamento positivo la Corea del Sud ha superato la concorrenza cinese, che ha invece dovuto fare i conti con una leggera contrazione; dal 21,3% del quarto trimestre 2019 si è passati al 21,2% del primo trimestre 2020. Changhong, Haier, Hisense, Konka, Skyworth e Xiaomi hanno subito un calo nelle vendite (quantità di pezzi distribuiti). L'unica in controtendenza è stata TCL, che è invece cresciuta dall'8,7% dell'ultimo quarto del 2019 al 9,2% nei primi tre mesi dell'anno.

Omdia ha infine fornito qualche dato anche sulle vendite di TV OLED. LG ha ricavato 688 milioni di dollari (-14,6% su base annua) mentre Sony si è fermata a 266 milioni (-18,5%). Complessivamente l'intero mercato ha registrato ricavi per 1,24 miliardi di dollari (-8,9%).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Il fatto è che Samsung fa promozioni in continuo, puoi prendere un Qled a prezzi molto ribassati, anche nelle grandi catene, è una strategia che ha aiutato tanto Samsung (che si produce i pannelli da sola e se lo può permettere diciamolo)

Darkat

Dici? Non mi sembra che abbiano tutto sto gran supporto rispetto a Samsung ed LG, anzi, versioni Android sempre vecchie...che poi ci sono le TV cinesi di buona fattura con Android, non so quanto convenga spenderci così tanto solo per il sistema operativo

emandem

Mi dovrò ricordare di risponderti tra 11 anni! :) :) :)

Giangiacomo

I numeri delle vendite ? Ho dato sopra la spiegazione. Per problemi con TV LG ti consiglio di cercare su internet. Potrai trovare molte cose.

Sepp0

Le serie QLED a parte quella base sono degli ottimi televisori LCD con un gran rapporto q7p. Il top di gamma Q90R non è molto sotto gli OLED.

La gente spesso parla per sentito dire e per stereotipi, come quelli della sezione motori che qualsiasi macchina prodotta da FCA fa cacare a prescindere per "motivi imprecisati".

Mauro B

Se fosse come dici come spieghi i numeri delle vendite? Di quali problemi parli con LG?

peyotefree

"filino" cioè? i base gamma LG?
o i tcl??
il quasi pari LG era il C7 , io l ho pagato circa 300 euro in più del C7.

non vedo problemi.

teda

Quello che costa meno ..sono entrambi buoni

teda

Per quello che lo hai pagato si fa grasse risate anche il portafoglio ...un OLED con prestazioni giusto un filino inferiori sta quasi 1000 euro meno ahahhaahha...

teda

Durano tantissimo

DeeoK

A me fa comodo spesso, ma pure Plex non brilla, per dire.

GinoGinoPilotino

Ho anche un pc con una 1080... non ti

Lo userei per uso Office / Dati e sviluppo

kanna mustafa
kanna mustafa
Sepp0

MOLTO indietro direi di no.

Giangiacomo

Ti ho risposto al commento che mi avevi scritto prima. Non c'è bisogno che ripeta la stessa cosa ;D

Giangiacomo

Guarda, è Samsung stessa a smontare le tue fantomatiche tesi. "Samsung inizia a togliere la produzione di tv QLED e converte tutto in QOLED", sono notizie recenti che trovi su tutte le testate più attendibili. E Samsung ha riportato che i QLED non soddisfano certi standard e livelli alti come gli OLED. Quindi prima di venirmi a fare la lezioncina di Rtings, che ho già visto, bisognerebbe capire che stiamo parlando di ottimi pannelli QLED che però non potranno mai competere con OLED e soprattuto, grazie agli affinamenti imparati nei corsi di svariati anni, con Sony e Panasonic. Samsung va bene sulla fascia bassa e media, perché costa sempre meno, fa sconti e offre promozioni e i TV vanno bene per quel pubblico. Per il resto ho già spiegato che Sony e Panasonic gareggiano (se così possiamo dire) su campionati differenti.

Giangiacomo

Troppo tardi ? Sempre avuto. Bug ? Quasi nessuno. LG invece ho sentito dire che ha avuto grossi problemi e molti si son lamentati.

Giangiacomo

Intendevo: gli OLED non vendono rispetto a TV di Samsung.

Giangiacomo

Mi sa che non hai provato una TV Sony in vita tua. Le top gamma non hanno niente di quello che citi come "problemi" o altro.

ho un LG OLED 2019 chè è una bomba ma il mio prossimo oled sarà un sony per un motion sensibilmente migliore, certo altri prezzi...

Aster

panasonic tx810

Aster

perche la gente che compra nella vita reale è la maggioranza,qua su blog scometto che nonostante dicono questo fa schiffo e l'altro e scaffale hanno gli stessi dispositivi in uso o a casa.Pensi davvero che qui tutti hanno ultrabook da 2000 euro o lavatrici e tv da 1000 -2000 euro?

marco

Samsung led da 10 anni è zero problemi !

Lato oscuro

Non cambierei web os per nulla al mondo!

pappacci

Ognuno difenderà la sua scelta... Io ho una Samsung, una Sony e una Hisense, mi trovo bene con tutte, da non esperto sul comparto visivo non noto differenze per dire che una delle 3 fa schifo, dal lato smart la più carente è Hisense, ma anche Samsung pur essendo la mia principale capita anche se raramente che Netflix e Youtube mi si inchiodano e non mi vengono caricati anche se attendo ore, la soluzione è sempre spegnere tv staccandolo dalla presa, non è problemone però ogni tanto ad onor di cronaca mi capita.

Lato oscuro

Idem,lg b8 da gennaio 2019,perfetto!

Alien

Io ammetto che di tv capisco poco, ho sempre letto che le Samsung son le peggiori nei commenti, e invece detiene metà della fascia alta. Qualcuno mi può dire la verità?

Fratr

Quale TV consigliate sulla fascia 400/500 euro?

Marmot

LG oled 55 da circa un anno (serie B) e sono molto soddisfatto, davvero tanta roba

peyotefree

i soldi spesi in più rispetto ad LG (fornitore di pannelli) sono i processori più veloci e soprattutto il sw.
Android TV non ha paragone con altri sistemi per tv al momento

peyotefree

non ho sentito nessuno qui..
altrove si

zlatan regna

Utenti tonti convinti di avere il meglio solo per il fatto di pagare di più. Ho avuto una sony, tra un cambio di canale e l'altro ci si beve un caffè, menù cervellotici e niente e dico niente a portata di mano. Esperienza d'uso penosa, poi magari si vedono meglio (sulla carta, perché poi le differenze sono impercettibili all'occhio) ma l'usabilità è penosa.

zlatan regna

Non cambierei la mia lg da 43 pollici che ho in camera da letto con la miglior Sony sul mercato. Mai più Android TV, webos è un altro pianeta

zlatan regna

Eh beh spotify su una TV è basilare...

roby

Alla faccia se non vendono gli oled..

roby

Dsvvero hai questa indecisione? Lg 1000 volte

roby

Hai sentito qualche idiota qui lamentarsi di un piccolo problema lg, e ora tu replichi e forse nemmeno hai mai avuto un Lg oled

Manuel Bianchi

Sei sicuro di andare sul 4 su un 27". Sicuramente lato gaming con una 980 ci fai poco...

HellDomz

Le ho lette quelle analisi, dicono semplicemente che i qled sono i migliori led sul mercato (al netto di un profondo settaggio dei colori) ma cmq molto indietro rispetto agli oled. Migliori led. Non migliori in assoluto. E in ogni analisi la prima critica va sempre a tizen

HellDomz

Da possessore del Samsung ti consiglio l'lg sinceramente, web os è su un altro pianeta. L'upscale dei segnali non in 4k sui Samsung è semplicemente il peggiore e in generale tizen è mal organizzato. Fino al q80 Samsung conviene perché costano pochissimo e con diagonali maggiori. Ma il q90 pur essendo un ottimo prodotto soffre il prezzo paragonabile agli oled della concorrenza

Mauro B

Purtroppo Android è croce e delizia, la differenza la fanno la diffusione del SO e il parco app. Sono entrambi fondamentali. Le coreane non avranno il miglior software, ma sono comunque complete e molto diffuse.

Inoltre coprono ogni fascia di prezzo, su eBay puoi acquistare un LG 55" con l'ultimo WebOS e tutte le app che servono a tra i 400 e i 500€ spedito.

Mauro B

Tutto inutile avere Android, troppo tardi e troppi bug.

Joel

Ma un Samsung ce l'hai mai avuto negli ultimissimi anni? Qualità INDECENTE? Non sai di cosa parli. Tutte le analisi (es. RTINGS) parlano chiaro: la qualità Samsung è alta. Sia se compri una robetta economica da 400 euro (RU7400) che roba molto più costosa. La serie Q è stata premiata per la qualità.

Joel

Io ho avuto il 7400 ed è splendido

Joel

cadi in piedi con entrambi, secondo Rtings se la battono, la superiorità dell'LG è molto piccola

Joel

Samsung punta alla quantità ma anche alla qualità. Come dimostrato dalle analisi (es. Rtings) la serie Q di Samsung è ottima

Joel

La serie Q di Samsung costa poco ed è qualitativamente buonissima

Viktorius

Tra l'altro, se il Sony che hai preso è android, parte di quei 300 € in più sono per questo, soldi spesi BENISSIMO.

Viktorius

Maggior supporto? Ma se prendi da sony android, avrai sicuramente molte più app (e funzioni) di una samsung o lg

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili

Regolamento europeo droni: tutto quello che bisogna sapere