Sony XH90: i TV Ultra HD con HDMI 2.1 in arrivo a giugno

01 Giugno 2020 63

Sony ha annunciato l'arrivo dei TV XH90 in Europa. La serie XH90, annunciata al CES 2020, è composta da 4 modelli con tagli da 55", 65", 75" e 85". I pannelli sono tutti LCD Ultra HD a 100/120 Hz con retroilluminazione Full LED Array Local Dimming (QUI è disponibile un approfondimento sulla tecnologia utilizzata). Il processore video è il 4K HDR X1, l'elettronica che viene subito dopo la più evoluta X1 Ultimate.

Tra le elaborazioni disponibili citiamo la rimasterizzazione HDR "a oggetti", basata sull'individuazione degli elementi più importanti presenti all'interno delle immagini. La gestione del movimento è affidata alla tecnologia proprietaria X-Motion Clarity (QUI ne spieghiamo il funzionamento). XH90 è provvista di Android 9 con 16 GB di memoria integrata e assistente vocale tramite il microfono inserito nel telecomando. Si possono inoltre collegare speaker esterni per sfruttare sia Google Assistant sia Alexa di Amazon. I televisori offrono il supporto per HomeKit e AirPlay 2 di Apple.


Non manca ovviamente la possibilità di visualizzare video in HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Per l'audio è invece assicurata la capacità di gestire il Dolby Atmos. Gli speaker integrati sfruttano il sistema Acoustic Multi-Audio (solo modelli da 65” a salire) con diffusore X-Balanced (su tutti i modelli).

Tra le novità introdotte c'è l'Ambient Optimization, sviluppata per ottimizzare la riproduzione delle immagini e del suono in relazione alle caratteristiche dell'ambiente. I sensori integrati rilevano la luminosità e il suono all'interno della stanza. Le informazioni raccolte vengono poi impiegate per apportare tutte le correzioni necessarie a garantire un'esperienza soddisfacente in ogni condizione. L'altra novità di rilievo è costituita dalla presenza di ingressi capaci di supportare varie funzioni introdotte con HDMI 2.1. Se si escludono gli LCD 8K serie ZH8 (comunque più limitati), gli HX90 sono i soli televisori Sony ad offrire tali capacità.


Le possibilità offerte sono le seguenti:

  • eARC: il canale di ritorno audio capace di gestire anche le tracce lossless.
  • Auto Low Latency Mode (ALLM): i TV selezionano automaticamente la modalità più adatta per i videogiochi (quella con latenza più bassa).
  • Variable Refresh Rate (VRR): i TV gestiscono anche il refresh rate variabile quando collegati a console e PC compatibili.
  • High Frame Rate (HFR): i TV supportano segnali in Ultra HD fino a 120 fotogrammi al secondo.

Per attivare le funzioni summenzionate servirà un aggiornamento firmware che Sony distribuirà dopo l'uscita. La dotazione comprende infine la Modalità Calibrata per Netflix e la tecnologia Triluminos.

A seguire i prezzo di listino italiani per 55" e 65" e quelli europei per i tagli da 75" e 85":

  • 55": 1.399 euro
  • 65": 1.699 euro
  • 75": 2.499 euro
  • 85": 3.499 euro

La disponibilità è prevista per l'inizio di giugno.

NOTA: articolo aggiornato il primo giugno con i prezzi italiani dei modelli da 55" e 65".

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 152 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

E' probabile o magari i modelli Oled sono stati progettati prima di questi modelli lcd. Penso che cmq il prossimo anno tutti i tv anche Oled monteranno questo tipo di HDMI.

massimo mondelli

Neanche io smanetto troppo con la TV.
Kodi è un programma, ma in forma di app tranquillo, che al suo interno tra le tante cose cose ti permette di installare parecchie estensioni ( app) inclusa Mediaset play.
Per installare Kodi ti basta andare sul play store della TV.

mah speriamo in un VA decente (non come su XG95....)

Mario Cacciapuoti 85

Non sono smanettone a tal punto come penso nn lo siano il 99% degli utenti comuni che acquistano le TV, servizi come HBBTV Servono proprio per questo motivo. Detto ciò voglio cmq fare un tentativo, spero che il tutto sia alla mia portata sapresti indicarmi una guida, premesso che non so neanche cosa sia kodi, ma vorrei comunque provare, e poi un'ulteriore informazione con il sistema che hai descritto si può anche avere NowTV???

ASM77

Il problema di stampaggio c'è, soprattutto se lo usi molte ore come TV di gioco. Io dico che è meglio rinunciare ai neri più neri che non si può in determinati casi e prendere qualcosa di adeguato alle proprie esigenze.

massimo mondelli

Kodi +Mediaset play e risolvi

massimo mondelli

Credo che le caratteristiche aggiunte dalla 2.1 interessino di più chi usa la TV come monitor PC o per console, due modalità di uso meno consigliate per gli schemi oled.

Claymore

Pure con X9005 del 2013

Mario Cacciapuoti 85

Un po'di chiarezza HBBTV è "un'applicazione" interattiva che una determinata emittente televisiva manda sui propri canali, esempio sulla Rai HBBTV ti fa avere accesso a RaiPlay mentre stai su un loro canale, senza dover scaricare nessuna applicazione, praticamente ti sintonizzi su un loro canale schiacci la freccia in su oppure il tasto blu(dipende) ed hai immediatamente accesso a tutta la libreria RaiPlay senza nemmeno l'applicazione istallata.
Capirai che è una grande vantaggio, perché si può accedere al servizio senza dover istallare nulla.
Però nel caso della Rai diciamo che il Problema è stato risolto in quanto cmq l'applicazione RaiPlay è presente sullo store, quindi alla fine in modo meno immediato si può cmq accedere ai contenuti tramite l'applicazione ufficiale.
Discorso diverso è Mediaset, in quanto non solo HBBTV non è fruibile dai loro canali, ma non si sono neanche preoccuparti di pubblicare l'applicazione ufficiale nello store, quindi di conseguenza è impossibile accedere in nessun modo all'applicazione direttamente dalla Smart TV.
Ora veniamo a Chromecast, l'applicazione ufficiale di MediasetPlay su smartphone integra il supporto Chromecast, quindi ti confermo che se apro l'applicazione dallo smartphone e poi successivamente lancio un contenuto, mi da la possibilità di far fruire tale contenuto da Chromecast, che essendo integrato direttamente nel televisore, permette la visualizzazione di quest'ultimo, pur non avendo ne HBBTV di tale emittente ne tantomeno l'applicazione istallata sulla TV.

Molto interessante, per il 75 appena ristrutturo ci faccio un bel pensiero, ma si sa quante zone ci sono per il local dimming? @Nicola Buriani

Ngamer

qui cè dentro la tecnologia e la si paga giustamente . altri televisori costano meno ma si limitano a mostrare immagini

BuBy

mi sa che è l unico caso in italia :D ..un miracolooooo

BuBy

ma da quello che so io ( forse mi posso sbagliare) hbbtv è dipendente dalla trasmissione ..e le app che scarichi dallo store sono completamente un altra cosa....
quindi anche inserendo la chromcast non risolveresti il problema...
dovresti se mai prendere un sintonizzatore esterno (decoder) che supporti l hbbtv... cosa orrida

Massi

Và detto però che i plasma ormai sono anni che sono fuori produzione. Non si può più paragonare la tecnologia plasma con gli oled di oggi. Oggi gli oled hanno funzioni sw che risolvono quasi del tutto il problema. E con un uso intenso, zero problemi. Io con un budget adeguato, non ci penserei due volte a comprare un oled di ultima generazione.

Massi

Purtroppo gli oled si portano con sé ancora questa paura del burn. Gli ultimi modelli hanno migliorato molto questo problema. Diciamo azzerabdolo anche con un uso intenso e fuori dal normale. Ti consiglio su YouTube hdtvtest. Ha fatto una prova con video di fortnite per 24h. Non è successo nulla. È parliamo seppur di "sole" 24h, di uno stress test che nella realtà non esiste minimamente.

Vespasianix

E sony fa pure la ps5!

Vespasianix

Vedi che ci hai guadagniato a fare l'estensione di garanzia?

Thomas Battistoni

Non so se mi hanno fregato, ma a me non hanno aggiunto la garanzia dei due anni. Fatto anche io l'estensione: per problemi mi hanno sostituito un ks7000 con un nu8000, ma nel nuovo mi è stato detto niente garanzia. Bah

lucas

Onestamente Il top del desing, sony l'ha raggiunto con il w809 e l'A1.
imbattuti

Antonio63333

Peccato che non producano un modello con pannello Oled con le HDMI 2.1 eppure i TV Sony Oled costano più di questi modelli.

Mario Cacciapuoti 85

Ragazzi io mi sono reso conto che sul Sony che ho comprato non è presente HBBTV per Mediaset e per la Rai, la Rai ce la possibilità di scaricare RaiPlay dal PlayStore, per quanto riguarda Mediaset non c'è neanche l'applicazione, a quanto ho capito è un problema di aggiornamento software, in Italia c'è il protocollo 2.0(e successivi)
Mentre il Sony supporta fino al 1.5/1.8 la cosa che mi fa veramente storcere il naso è il fatto chr tale protocollo è stato adottato dalle emittenti televisive italiane già dal 2017, possibile che un televisore prodotto nel 2019(49XG9005) non può sfruttare questo tipo di interazione con le emettenti televisive italiane??? Cioè parliamo di Rai e Mediaset...
Alla fine l'unico modo di avviare il Problema è utilizzare Chromecast integrato ma onestamente non trovo comodissimo ogniqualvolta dover necessariamente utilizzare lo smartphone per fruire di un determinato contenuto.

Multigue

Ragazzi vi invito a passare dal mio blog che sto scrivendo per dare consigli diretti alle esigenze di tutti, il sito si chiama Tecno Tips e gradirei moltissimo una semplice visita e un commento se vi piace. Grazie molte

Sempiternal

Conta che rimane acceso parecchio al giorno, soprattutto con mio fratello che essendo disabile e non può uscire di casa, sta tutto il giorno tra play e netflix.. forse abbiamo accelerato il "corso del tempo" non so..

MisterB

Un po’ presto per avere dei problemi di sto tipo

Sempiternal

Lg 55C8 del 2018, il pannello ha preso una tonalità più "gialla", leggermente meno luminoso e qualche ombra.. lo uso per film e console, niente tv se non per guardare la F1

generalszh

Prezzi non malvagi Per il prodotto e sono di listino. Interessanti

magic carpet

Gsync è per le schede nvidia per PC.
XH90 avrà il VRR, quindi perfettamente compatibile con PS5.

Nicola Buriani

A questo non ti saprei rispondere per il momento, dovrei prima provare XH90 a fondo per poterli paragonare con cognizione di causa.
Sicuramente non mi aspetto prestazioni alla pari dato che HX95 è stato sostituito da XH95 e non da XH90.

Nicola Buriani

Il processore base di Sony non fa parte della famiglia X1.

Gianfranco Romanello

Ho comprato l'assicurazione dell'Unieuro "rilassati" che estendeva da 2 a 5 anni la garanzia. Il danno si è presentato dopo 3 anni e mezzo. Adesso fortunatamente mi ha sostituito il prodotto con uno nuovo, l'assicurazione "rilassati" decade, ma entra quella di legge per ulteriori 2 anni sul nuovo TV.

MisterB

Avevi preso l’estensione di garanzia a 5 anni oppure la Premium care?

Gianfranco Romanello

Il mio 55B6 comprato nel 2016 si è stampato, per fortuna avevo fatto estensione di garanzia e me l'hanno sostituito da poco con un 55B9.

ASM77

Sono d'accordo. Tempo fa ho preso un XE9005 venendo da un plasma proprio perché usandolo molto mio figlio non avevo più voglia di stare dietro a problemi di stampaggio etc...
Per nulla pentito. I neri sono ottimi con il local dimming se guardi in ambiente completamente buoi qualche alone intorno alle scritte bianche su sfondo nero ovviamente c'è, ma nelle scene scure dei film è praticamente perfetto.

si si ma quello li e' proprio il processore base niente a che vedere con l'ultimate!

ASM77

è un medio/alta.. non uno scarto.
Non stiamo parlando di panda... stiamo parlando di una A4 se vuoi rimanere in gergo automobilistico.
Ottimo per chi vuole cominciare.

Simo Italia

Gli oled sono belli, sappiamo tutti della qualità dei neri e ciò che ne consegue per l'immagine.
Ma il pensiero che mi rimanga il logo di un canale o di un videogioco non mi mette in condizioni di acquistali. Per me offrono più garanzia gli LCD.

Vespasianix

Bah veramente è un tv di fascia medio/alta. Considerando che la soundbar la gestisce la earc, con un telecomando fai tutto. Suvvia, un sintoamplificatore me lo vedo su un oled 65" in una stanza dedicata.
Metteresti pneumatici ZR su una Panda?

Vespasianix

1)Non puoi paragonare un oled a un led/qle etc.
2) devo andare a riguardare, probabilmente sui nano90 (con cui un paragone è fattibile) lo trovi, domani vedo.

Vespasianix

L'oled per uso quotidiano è come girare per le buche di Roma in Ferrari.

Alessio Alessio

Io ne ho due, veri problemi mai... ma alcuni menu tipo now tv et simili fanno stampare per qualche secondo il pannello..

AB

Questa serie non è quella top di gamma, giusto?

Nicola Buriani

Le specifiche le puoi leggere sul sito, controlla pure :) .

Mah sarà...

Davide

E il Sony XG9505 rispetto al XH9005 visto che han prezzi simili quale mi consigli?

Nicola Buriani

Processore, angolo di visione più ampio (X-Wide Angle) dai 55" in su su XH95 e secondo me anche local dimming più evoluto su XH95.

Nicola Buriani

Come ti è stato detto Extreme non c'è più e ci sono tutti gli altri modelli con processori che non sono della famiglia X1, quindi no, non è il processore base.

Nicola Buriani

Dipende dalle serie e dai tagli.

Dr. Freudstein

Sony usa solo pannelli VA per i suoi TV o nella serie 8000 anche IPS ? Dipende dai tagli ?

Davide

extreme non esiste più

MisterB

OT: domanda quanti di voi hanno avuto problemi con gli schermi oled? Grazie

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020