L'Android TV OLED Sony A9 da 48" arriva in agosto | Prezzo Italia

04 Agosto 2020 200

I TV OLED Sony A9 saranno disponibili entro fine agosto. La serie, che compone la gamma OLED 2020 annunciata al CES 2020 insieme alle due varianti della A8, è dunque ufficialmente in arrivo: in alcuni Paesi europei si può già prenotare mentre in altri (tra cui l'Italia) è confermata l'uscita entro il prossimo mese. Il taglio disponibile è solo uno: 48" con risoluzione Ultra HD.

Esteticamente il prodotto si presenta molto simile alla serie AG del 2019 (QUI la nostra recensione). Lo si può facilmente notare da elementi quali la base, praticamente identica a quella utilizzata sui televisori dello scorso anno. Cambia invece la finitura del retro: la parte più sporgente (che include elettronica, ingressi e parte della sezione audio) sfoggia ora una serie di zigrinature verticali.


La dotazione è di alto livello e posiziona questo prodotto all'interno della fascia alta. Il processore video che si occupa di ottimizzare le immagini è l'X1 Ultimate, l'elettronica più evoluta tra quelle attualmente utilizzate da Sony. Il processore può sfruttare varie elaborazioni:

  • Super Resolutionobject-based”: analizza l'immagine in ciascuna scena per incrementare il livello di dettaglio in ogni singolo oggetto (particolari individuati dal processore video).
  • Rimasterizzazione HDR "object-based": analizza l'immagine in ciascuna scena per migliorare la resa dei contenuti in HDR.
  • Super Bit Mapping 4K HDR: ricrea transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore.
  • Pixel Contrast Booster: sistema di controllo dei pixel capace di incrementare il volume colore (QUI la nostra guida per tutto quello che c'è da sapere).

Le novità portate sulla serie A9 sono sostanzialmente due. La prima è la funzione Ambient Optimization, sviluppata per ottimizzare la riproduzione delle immagini e del suono in relazione alle caratteristiche dell'ambiente. I sensori e i microfoni integrati vengono utilizzati per regolare automaticamente la luminosità, incrementandola di giorno e riducendola quando la visione avviene in ambienti bui. L'acustica viene invece calibrata tenendo in considerazione la presenza di oggetti capaci di assorbire o riflettere i suoni.


L'altra novità consiste nell'introduzione anche sugli OLED (il debutto è avvenuto con gli LCD XF90 nel 2018) della tecnologia X-Motion Clarity, introdotta per la prima volta sui TV LCD XF90. Questa funzionalità migliora la resa delle immagini in movimento tramite il black frame insertion (QUI la nostra guida per maggiori dettagli sul funzionamento), ovvero l'inserimento di fotogrammi neri che vengono alternati con i fotogrammi contenuti nella sorgente che l'utente sta utilizzando. Si tratta di una soluzione che ritroviamo anche su OLED della gamma 2020 realizzati da altri marchi (da valutare l'efficacia di tutte le implementazioni).

Naturalmente non manca la possibilità di visualizzare video in HDR nei formati HDR10, Dolby Vision con metadati dinamici e HLG. Per quanto riguarda l'audio segnaliamo il supporto a Dolby Atmos e la presenza della tecnologia Acoustic Surface Audio (degli attuatori producono i suoni tramite vibrazioni dello schermo). La dotazione comprende inoltre il Netflix Calibrated Mode, IMAX Enhanced, il supporto a HomeKit e AirPlay 2. La piattaforma Smart TV è basata Android TV con l'accesso al Play Store, le funzioni di Chromecast integrate e Google Assistant. Gli assistenti vocali possono interagire con i TV anche tramite speaker esterni; in questo caso è assicurata anche la compatibilità con Alexa.

Al momento non è stato annunciato il prezzo ufficiale italiano. Sul sito di Unieuro il prodotto è però già presente seppur non disponibile: il prezzo è fissato a 1.799 euro.

NOTA: articolo aggiornato il 4 agosto con il prezzo comparso sui negozi online.


200

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ema

Senza HDMI 2.1 e supporto al codec AV1, a sto prezzo, è una ladrata

giuseppe

secondo me su un oled quel problema ci sarà sempre, probabilmente possono migliorare un po la resistenza magari se per avere quel problema prima bastavano 2 ore oggi devi passarne 5

giuseppe

ragazzi buongiorno ma a che serve la porta hdmi earc? e poi voi pensate che si noti tanto la differenza di qualità di visione di un gioco riprodotto dalla tv tramite porta hdmi 2.0 anzichè 2.1 a 120 hz?

Manuel

Buongiorno chi mi può consigliare se è meglio Sony o lg 48 pollici OLED come tv?

Antonino Tripodi
Pippo Gi

Non è un prodotto di fine 2020 è stato presentato a gennaio 2020 e per colpa del virus è uscito sul mercato solo ora.

Antonino Tripodi

Per sicuro passaggio a ps5 e Xbox series x meglio oled 48 Sony o Lg? Grazie a chi mi risponde

Massimo Olivieri

la differenza di pezzo sui 55£ è minima, con i 65" già inizia a salire parecchio , Sui 75" è abissale con le promozioni.

Il solito rapporto pezzo/qualità.

Massimo Olivieri

occhio umano percepisce (non vede) più di 30fps nella visione periferica, insieme sembra più fluido non quello su cui è focalizzata la vista.
Occhio umano è stimato che vede 6 MP pixel in un punto preciso ,non in tutto il campo visivo .
C'è un video di Vsauce che lo spiega bene.

enri_co91

Sì, pensavo almeno un 65". Ma perché ha senso solo grosso polliciaggio?

Massimo Olivieri

ni ... molti film superano gli 800 nits, la questione è che occhio umano nota molto più i dettagli alle basse luci che alle alte nits.
Per questo gli OLED vincono sempre... samsung è arrivata a fare TV da esterni per andare in un abito dove può vincere.

Massimo Olivieri

LCD ha senso se lo prendi 65" o ancora meglio 75".

hassunnuttixe

non noti la differenza tra oled o qled se ti mancano parecchie diottrie :D

Simone BB

spettacolo!

Nicola Buriani

Te lo confermo, ha eARC e stop.

Riccardo Cucurullo

giusta osservazione,io su una distanza di 1metro e mezzo su un 43 pollici vedo tutte le differenze di risoluzione

Raw

Dipende dalla diagonale dello schermo e da quale distanza ti siedi. Se lo vedi da vicinissimo, ovvio che noti differenze. Da 3 metri ci vuole un 77", e ho detto tutto.
Comunque è noto che i filmati a risoluzione inferiore visionati su pannelli 4K, si vedono peggio rispetto al medesimo filmato riprodotto su uno schermo della stessa risoluzione di quel video. Quindi si falsano le differenze e un video a 1080p o 1440p appare peggiore di quello che è in realtà

Vespasianix

Perché tuta l'elettronicaeè in basso.

Vespasianix

Vedrai, spingeranno sull'lcd per giocare.

Riccardo Cucurullo

ma da quale studio è basato?sullo stesso che dice che l occhio umano non vede piu di 30 fps?
io ho un 4k e nei film e nei giochi vedo una differenza abissale tra full hd e 4k,e una differenza discreta tra 1440p e 4k.

cyrano

Il tuo Q70R (55" presumo) costava al lancio 1698 euro. Questo A9 1799 euro. Come vedi di listino partono quasi dallo stesso prezzo. Non è corretto confrontare lo street price di un prodotto che ha un anno e mezzo sul groppone con un altro che deve ancora arrivare nei negozi. Questo tralasciando il fatto che il Q70R è un LCD retroilluminato di fascia medio-alta mentre l'A9 ed il CX LG saranno i primi 48" OLED Top di gamma sul mercato. Si pagherà anche l'esclusività per i primi tempi. Poi caleranno anche questi come tutto

remus

MorTACI tua

Harry

Beh tra OLED e QLED c'è una bella differenza... Io ho un QLED Samsung e sono soddisfatto anche considerando il prezzo pagato (circa 600€). Non nascondo che quando vedo un OLED c'è sempre l'effetto WOW

Pablo Escodalbar

Si pure la mia LG ce l'ha troppo in basso.
Non capisco perche' non sia centrato.

Marco

Ma è vero che non avrà l'hdmi 2.1? Spero di aver letto male, perché sarebbe assurdo per un TV di fascia alta a fine 2020.

VitoM
The Evil Queen

Ci fosse mai una volta che nell’elenco delle novità, trovassi un aumento dell’efficienza del pannello.
Tutti dicono “eh ma quelli nuovi non si stampano più”.
Ok, ma quindi su cosa posso basarmi per verificare questa cosa?

GeneralZod

Ci sono, il retro con l'elettronica non è così sottile. Da capire se la posizione dell'attacco si sposi bene col tuo setup. Ad esempio il mio Sony ha i fori al centro. Se metto un OLED LG gli stessi fori sono in basso con il risultato di avere la TV più in alto.

Oblomov

Si

Oblomov

TACI

Developer
Developer

in teoria c'é il calcolo seduta-tv per diagonale 4K.

Developer
Luitpold

Bellissimo, però mi chiedo... vale il triplo del mio Samsung Q70R?

SimoneGus

l'oled è meglio, ma se devi convivere ogni giorno con l'angoscia del burn in, lascia stare e prendi un altro tv. il q90r è ancora un ottimo tv se lo trovi intorno ai 1100. considera anche nelle tue valutazioni se usi il tv in ambiente con possibili riflessi perchè il q90r li gestisce bene mentre gli oled son degli specchi

21cole

1799 anche da noi è quasi inaspettato

Fabio Fantuz

tra q90 e un buon oled le differenze ci sono con il secondo migliore nella maggior parte dei casi tranne quando c'è molta luce (semplifico comunque si cade abbondantemente in piedi)
il q70 davvero non è paragonabile ne al fratello maggiore ne a un buon oled per una serie di motivi oggettivi. che poi per alcuni le differenze non siano apprezzabili mi sta bene ma che non si notino le differenze mi sembra assurdo

remus

E come MASSIMO?

Shane Falco

esatto...per una tv di fascia medio-alta possono bastare 700 nits con picchi fino a 800 nits...

Oblomov

Infatti bisogna avere come MINIMO un 55... anche se un 65 è caldamente consigliato.

remus

Invece su 50 o 55 ha senso, sul 48 no invece :D

Ansem The Seeker Of Darkness

i prezzi di listino sono sempre alti.

Pablo Escodalbar

Accidenti.
Sto guardando il video di YouTube sulla mia TV e devo dire che questa Sony si vede da D1O!
Mi sa che la compro.

Davide

non ci crede nessuno

Davide

700 nits? come un oled insomma...

Davide

sì, tutti i tv lo hanno, credo sia obbligatorio

DavyDax

Sembra una roba da poco ma... su questi TV "moderni" è previsto l'attacco vesa?
Perchè io ho un braccio articolato a muro e non sono sicuro che TV così sottili abbiano questa caratteristica....

Vespasianix

Allora, ufficialmente da mediamondo il 48cx 1599 e il 55cx 19999.

Fabio Cialdella

Il 4k su un 48 pollici ha senso solo se usato come monitor!

Shane Falco

qled q70r e hai un ottimo contrasto di 8500:1 e buona luminosità 700nit e non noti la differenza tra oled o qled...e spendi meno di 700 euro ed hai una buona calibratura scegliendo cinema e toni colore caldo 2 ;)

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia