Gli iF Design Awards 2020 svelano nuovi dettagli sui TV OLED LG ZX e GX

15 Febbraio 2020 0

LG ha ricevuto due iF Design Award 2020 per i TV OLED 8K serie ZX e gli Ultra HD serie GX. Si parla quindi di riconoscimenti che vengono attribuiti ogni anno ai prodotti capaci di colpire per il design curato e originale. La giuria considera particolarmente importanti aspetti quali innovazione, qualità formale, funzionalità e sostenibilità ecologica.

LG TV OLED ZX 77"

I premi assegnati ai televisori LG ci permettono di ottenere qualche informazioni in più sul 77" 8K e sugli OLED GX "Gallery", la vera novità del 2020 che entra in gamma sostituendo - anche se con propositi almeno in parte differenti - la serie E9 (QUI potete leggere la nostra recensione).

Il 77" ZX amplia la disponibilità di OLED 8K fornendo una diagonale un po' più compatta rispetto all'88" già proposto dalla serie Z9 e confermato anche per il 2020 con gli ZX. Il design è molto differente rispetto al primo 8K lanciato da LG nel 2019. Anzitutto sparisce il mobile integrato che funge da base, qui sostituito con un piedistallo più convenzionale, composto da due elementi sottili e squadrati che si posizionano vicino ai lati.

LG TV OLED ZX 77"

Il retro appare sottile e caratterizzato da una finitura che presenta una serie di righe orizzontali su tutta la superficie. La transizione tra la parte più fine e quella più spessa è sottolineata da una sorta di alette verticali che contribuiscono ad alleggerire le linee. L'effetto è sicuramente d'impatto e combina l'appagamento estetico con la funzionalità, poiché facilita un montaggio praticamente a filo della parete (ricordiamo che Z9 e ZX da 88" non si possono collocare a muro).


La serie GX è invece dotata di un sistema ottimizzato proprio per il posizionamento a parete, facilitato da uno spessore ridotto al minimo. Il 65" misura solo 19,9 mm in profondità ed è provvisto di alcune rientranze in cui far passare i cavi. In questo modo lo spazio tra il lato posteriore e il muro viene ridotto sostanzialmente a zero. Ovviamente non manca la possibilità di posizionare il prodotto su una base da tavolo, un'opzione probabilmente secondaria - vista l'idea con cui sono stati progettati questi schermi - ma comunque presente. I due elementi che compongono il piedistallo sono molto simili a quelli della serie ZX.

Maggiori informazioni su disponibilità e prezzi per l'Italia arriveranno all'inizio di marzo.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 512 euro oppure da ePrice a 564 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video