Samsung Q70T: il nuovo TV QLED Ultra HD si unisce alla gamma 2020

11 Febbraio 2020 14

La serie Samsung QLED Q70T si unisce alla gamma TV 2020 che il marchio coreano sta svelando progressivamente sul proprio sito ufficiale statunitense. Ricordiamo che nelle ultime settimane hanno fatto la loro comparsa anche i Q80T con retroilluminazione Full LED Array Local Dimming, i Dual LED Q60T e i nuovi The Frame nel taglio da 75".

Q70T si presenta come una versione più evoluta dei Q60T. I pannelli sono LCD Ultra HD con Quantum Dot, retroilluminazione LED Edge e frequenza di aggiornamento a 100/120 Hz (i Q60T sono 50/60 Hz). Anche qui troviamo la tecnologia Dual LED, una novità che promette di ottimizzare la temperatura colore agendo sulla retroilluminazione, in modo da virare su toni più freddi (intorno ai 5.000 K) o più caldi (2.000 K) a seconda dei contenuti presenti su schermo. I benefici ottenuti, secondo Samsung, permetterebbero di migliorare l'uniformità della retroilluminazione, il rapporto di contrasto e l'angolo di visione.

Il picco di luminosità non viene riportato: si menziona semplicemente la dicitura "Quantum HDR". Come per tutti i TV QLED viene dichiarata una piena copertura del volume colore (per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra guida) relativo allo spazio colore DCI-P3. L'elaborazione delle immagini è affidata al processore Quantum Processor 4K con AI, un'evoluzione delle precedenti elettroniche che combina il "machine learning" con il "deep learning" per garantire algoritmi più efficaci, ad esempio per eseguire l'upscaling.


Come sui Q80T troviamo l'Adaptive Picture, che ottimizza luminosità e contrasto per adattarsi ad ogni tipologia di ambiente. In questo modo l'utente non dovrebbe più selezionare la modalità video adatta per passare da una visione diurna ad una notturna. Si aggiunge inoltre l'Active Voice Amplifier, una soluzione studiata per migliorate l'intelligibilità delle voci in ambienti rumorosi. Quando i TV Q70T rilevano rumori, provvedono a regolare il volume dei dialoghi di conseguenza.

La Smart TV si appoggia sempre sulla piattaforma Tizen, provvista di tutto il parco di applicazioni disponibili per l'ecosistema Samsung. Tra le funzioni presenti citiamo l'Ambient Mode+, l'evoluzione della funzionalità che permette di trasformare i televisori in grandi cornici digitali e di fonderli con l'ambiente circostante.

L'interazione vocale offre tre possibilità: Bixby tramite il telecomando con microfono oppure Alexa e Google Assistant mediante l'abbinamento con uno speaker esterno (sono intatti presenti le certificazioni "Works with Alexa" e "Works with Google Assistant"). Completa la dotazione il Multi View, una funzione che permette di dividere lo schermo in due parti per tenere d'occhio due contenuti allo stesso tempo, come ad esempio esercizi di fitness e un programma televisivo.

Sul sito statunitense il Q70T da 65" viene proposto a 1.299,99 dollari. Per un Q70R (che differiva per via della retroilluminazione Full LED Array Local Dimming) con uguale diagonale erano invece richiesti 2.199,99 dollari (al lancio). Dettagli su prezzi e disponibilità per l'Italia giungeranno prossimamente in occasione della presentazione della gamma europea per il 2020.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 510 euro oppure da ePrice a 564 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Appunto. La gente è ignorante e merita la mediocrità

Vittorio Houston

Ormai vi appendete sul fatto che siano edge ma non sono i vecchi edge senza studio sotto quondi riprendetevi. Poi è ovvio che se volete il miglior tv in commercio sganciate i money e prendete il top

Shane Falco

perchè il 90% di chi compra un tv non sa neanche la differenza (e non solo sulla retroilluminazione) quindi meglio tenere prezzi più bassi e venderne enormi quantità visto che in estate tutte le catene produttive di lcd samsung passeranno in mano a delle aziende cinesi...

Sepp0

Non capisco la decisione di segare il FALD anche dalla serie 70, credo che il Q70R del 2019 sia stato di gran lunga il best buy QLED per Samsung (almeno in Europa, considerando che qui il Q80R è arrivato tardissimo, tipo a novembre).

Ciccillo

4k ?Scaffale!Come li vedo i video del mio S20 ultra??

Harry_Lime

si è 60hrz. Già il q60r 2019 era 60hrz.
Ogni anno riducono la qualità delle tv a parità di nomenclatura. Il Q6fn 2018 era 120hrz ad esempio.

Nicola Buriani

Motion Rate 120, tutti i 100/120 Hz sono Motion Rate 240.
Se non hanno sbagliato sono 50/60 Hz e del resto a quel prezzo ci sta.

Antonio63333

Il contrasto no di certo visto che dipende dal livello del nero che di certo non migliora cambiando la temperatura di colore della retroilluminazione.

sergi

Ma siete sicuri che il Q60T non ha un pannello 120hz??

Ciccillo il Pollo segnalatore

Confermo hi hi ho

G.Rossi

L'abbiamo capito puoi anche non scriverlo in ogni notizia. Se ci prendono come per il q90r auguri comunque.

Shane Falco

curioso di vedere se veramente il dual led aumenterà contrasto e volume colore...attendo recensione rtings . com...

The Evil Queen

Edge led solo per i poveryhh

SignorVittorietto

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video