Sony: i TV XH90 saranno dotati di varie funzioni introdotte con HDMI 2.1

11 Febbraio 2020 24

Sony ha confermato che i TV LCD serie XH90 presentati all'inizio dell'anno metteranno a disposizione varie funzioni introdotte con la versione 2.1 di HDMI. La notizia non giunge inaspettata. Già al CES 2020, in occasione della presentazione ufficiale, era stato comunicato l'arrivo di un aggiornamento che avrebbe introdotto il supporto per le sorgenti a risoluzione Ultra HD a 120 fotogrammi al secondo (HFR, High Frame Rate). Era quindi chiaro fin da allora che i chipset montati sulla nuova serie sono differenti da quelli che Sony utilizza su altri televisori.

Maggiori dettagli giungono ora grazie alle testate AVCesar e FlatPanelsHD. Secondo quanto riportato gli LCD XH90 saranno i primi TV Sony a supportare Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR), due aggiunte utili per chi fa uso di videogiochi. ALLM imposta automaticamente la modalità adatta al gioco, quella caratterizzata dalla risposta ai comandi più immediata. VRR consente alle GPU di visualizzare l'immagine nel momento in cui viene renderizzata, eliminando fenomeni fastidiosi come ad esempio il "tearing" e lo "stutter".

Sony XH90

Si aggiunge poi l'eARC (enhanced Audio Return Channel), il canale di ritorno audio migliorato che, grazie all'incremento della banda dedicata, può gestire anche le tracce audio in formato lossless, ovvero Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, entrambe anche nella versione "object-based", quindi Dolby Atmos e DTS:X. eARC sarà presente anche sulle serie OLED A8 e LCD XH95, XH85 e sugli 8K ZH8. Questi ultimi potranno inoltre gestire in ingresso segnali a piena risoluzione (quindi 8K) a 60 Hz e in Ultra HD fino a 120 Hz. Per XH95 si conferma dunque il supporto all'Ultra HD a 60 Hz, come dichiarato a Las Vegas. La mancata citazione dei 120 Hz, magari tramite un futuro firmware, non era perciò una dimenticanza.

A seguire il riepilogo delle funzioni supportate dai nuovi TV Sony 2020:

ZH8

  • 8K a 60Hz
  • Ultra HD fino a 120 Hz
  • eARC

XH95

  • eARC

XH90

  • Ultra HD fino a 120 Hz
  • VRR
  • ALLM
  • eARC

XH85

  • eARC

A8

  • eARC

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Mi dispiace ma non conosco gli lg. Posseggo il Sony xf9005 e con le giuste calibrazioni che si trovano online si ha una qualità d'immagine eccellente. Neri profondi e colori naturali.

Luca

Invece tra xg90 e i nanocell della lg? Come colori gli unici che ho trovato fedeli sono stati i tv bravia e gli lg.

Ogni tanto trovi in offerta trovi il xg90

Luca

Grazie, cosa mi consigli? C’è di meglio?

Xf90 è fald. Io prenderei quello anche se della generazione passata.

Nicola Buriani

Nessuna novità rispetto a quanto comunicato al CES, è anche l'unica serie non ancora presente sui siti Sony, le altre ci sono tutte.

Ansem The Seeker Of Darkness

Io spero in quello. Ho un B7 e lo vorrei dare ai miei, ma prima di sostituirlo vorrei una TV che sia completa e abbia tutte e 4 le cose indicate prima :)

provolinoo

Ciao Nicola, per la serie A9 (o comunque quella che sostituirà la serie AG9 attuale) non si sa ancora nulla?

provolinoo

Speriamo di vederlo sulla serie che sostituirà l'attuale ag9 che non è stata ancora presentata ufficialmente.

Massimo Olivieri

a meno che non sei un fan dal ambientlght prendi un LG C9 non ti pentirai

Progressive

Quindi il modello XH90 sarà più accessoriato di funzioni rispetto al fratello maggiore XH95?.

hermanndj

Chiedo agli esperti, cosa che purtroppo io non sono
, scusate l'OT: vorrei acquistare
un OLED e mi sono quasi convinto di buttarmi sul Philips 803, anche se
mi farebbe piu' gola il 903 ma costa ancora troppo.Secondo voi è ancora
oggi un buon acquisto?o mi consigliate altri brand?ho visto anche il 754 ma non è android tv ma ha un sistema proprietario in piu' non mi sembraa vere hdr10..purtroppo mi paicerebbe un tv con il dolbyvision ma credo che i modelli oled con questa tecnologia siano costosissimi, mi confermate?

Nicola Buriani

Infatti dubito sia quello il problema perché per forza in modalità gioco il local dimming si deve sicuramente gestire diversamente (se non disabilitare il toto), altrimenti avere un input lag basso è impossibile (e VRR con input lag alto è un controsenso).
Tra l'altro non spiegherebbe come mai mancano anche ALLM (non ha niente a che fare con la gestione del local dimming) e il supporto all'HFR.
Anche a me sembrano proprio scelte.

gioboni

Sì, potrei capirlo, ma solo in parte perché ci potrebbero essere varie soluzioni in relazione a quanto è limitata potenza di calcolo: alla peggio si poteva lasciare la scelta opzionale di abbassare la raffinatezza della gestione fald in favore di queste altre funzioni.
Posta così invece, senza alcun margine di scelta, mi sa più di una limitazione voluta piuttosto che necessaria: tra l'altro in questo modo mantengono una maggiore distanza tra XH95 e ZH8.

Luca

Qualcuno sa consigliarmi un tv bravia da 50”/55” massimo?
Secondo voi tra Samsung,la e Philips quale si distingue? Dovrei acquistare un tv spendendo €600 e non so su cosa orientarmi, ho visto da Unieuro i bravia e i colori mi sembravano più naturali dei Samsung.
I modelli erano xg85 e xf90.
Grazie e chi mi darà una mano.

Ansem The Seeker Of Darkness

Amazon prime mi pare che usi HDR10+, quindi inutile non è.

gioboni

L'offerta commerciale Sony di quest'anno (al momento) è delirante, praticamente si sovrappongono 3 generazioni di tv tra le quali non c'è una netta distinzione tra le varie fasce; e non parlo di cosa si può trovare online, ma proprio delle loro proposte che hanno ancora a listino sul sito.

S8C BLOG

ciao massimo scusa perchè ritieni che sia intuiel hdr10+ avendo dolby vision? grazie..

Hereticus

Strano, mi pare che gli Oled LG abbiano il VRR...

Massimo Olivieri

bhà ...HDR10+ è del inutile se hai il Dobly vision

Tolemy

Forse non riescono a gestire bene il FALD del XH95 a 120hz con il VRR.

Barlafus

Penso che Sony voglia spingere XH90 come il tv migliore da accoppiare alla PS5.

gioboni

Il senso di implementare su XH95 meno funzioni che su XH90 quale sarebbe? L'unica "logica" potrebbe essere il voler destinare il modello superiore ai film (viste anche le differenze del sistema local dimming) e l'altro ai videogame, però boh mi sembra una forzatura.

Ansem The Seeker Of Darkness

Assurdo che sugli OLED, i prodotti di punta, non siano VRR e ALLM!
Spero l'anno prossimo in un OLED, di qualsiasi produttore, completo di tutto: VRR,ALLM, Dobly vision e HDR10+.

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video