LG vuole raddoppiare le vendite di TV OLED dai 65" in su

07 Febbraio 2020 66

LG vuole raddoppiare le vendite di TV OLED da 65" a salire. A dichiararlo è stato il CEO Kwon Bong-seok. Per comprendere meglio le dimensioni del mercato di riferimento è opportuno fornire alcuni dati. IHS Markit sostiene che nel 2019 le vendite di TV OLED si sono assestate a circa 3 milioni. La quota rappresentata dai prodotti dai 65" in su è ovviamente più ridotta: si parla di 1,14 milioni in totale. La previsione per il 2020 stima una crescita più o meno in linea con gli obiettivi di LG: si parla di 1,98 milioni a fine anno. La tendenza si dovrebbe poi consolidare nel prossimo futuro arrivando a 3,79 milioni nel 2021 e a 6 milioni nel 2022.

L'entrata in funzione dello stabilimento produttivo di Guangzhou contribuirà a favorire la crescita di tutto il mercato. Attualmente tutti gli impianti a disposizione di LG Display (c'è anche quello di Paju in Corea) producono lastre madri 8.5G dalle quali si possono ricavare 3 pannelli da 65". La capacità produttiva dello stabilimento di Guangzhou è di 60.000 lastre al mese con l'intenzione di arrivare col tempo a 90.000 al mese. LG ha poi in cantiere l'avvio di un nuovo impianto 10.5G a Paju, in arrivo nel 2023 e capace di sfornare 8 pannelli OLED da 65" da un'unica lastra madre. In questo modo si potrebbero ridurre significativamente i costi dei tagli più grandi, compresi i 77" e gli 88" 8K.

Lo stabilimento produttivo di LG Display a Guangzhou

LG è attualmente il primo produttore di TV OLED al mondo con una quota pari al 56% nel terzo trimestre dello scorso anno. In tutto sono 18 i marchi che commercializzeranno televisori con la tecnologia a diodi organici nel corso del 2020. Parliamo di LG Electronics, Sony, Panasonic, Philips, Hisense (che però sembra intenzionata a puntare sugli LCD ULED XD Dual Cell), Skyworth e la controllata Metz, Konka, Grundig, Toshiba, Bang & Olufsen, Changhong, Haier, Loewe, Vestel, Vizio, Xiaomi e Sharp.

Dall'anno prossimo anche Samsung potrebbe unirsi a questo gruppo seppure indirettamente. Varie fonti, tra cui Nanosys e numerose testate coreane, sostengono che la produzione di TV QD-OLED verrà avviata nella prima metà del 2021.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vespasianix
Vespasianix

Nanocell?

Vespasianix

Dipende.
il 9000 è un fald completo lato smart e il magic remote è un wuid aggiuntivo.
Il q70 ha un pannello VA che va bene se siete in "pochi" e colori troppo saturi.
il pana èdokby+hdr10+ giusto? non lo ho visto ma lato smart non è il massimo.
Il 9000 complessivamente, il panasonic sul podio.

marian

Lo vedo molto preparato, oso a fare una domanda : cosa scegliere tra lg SM 9000, Samsung q70 e Panasonic gx810?Grazie!

Vespasianix

Dillo ai clienti SONY...

Vespasianix

Insomma, il prezzo sugli OLED sale esponenzialmente perché riescono a produrne pochi?

Vespasianix

1600 il b9.
Vedi se ci sono dei 65b8 in giro.

Vespasianix
Vespasianix

Si c'è l'ho in negozio, a 2.000 € mi pare.
Il 75 sm9000 perché non lo hai preso in considerazione?

traz

Forse il 65 pollici, ma costa già di più, il 77 neanche la base senza TV!!

traz

Si, quello, tutto sommato un discreto televisore, meglio di qualsiasi proiettore perchè il tv è in luogo lumiosodo e, soprattutto,non ho dovuto vendere un rene. La scimmia per il 77 mi è rimasta, ma almeno posso guardarmi i film o lo sport in maniera decorosa ed a dimensioni consone.

saccovr

Quanto ricarico?

Vespasianix

Cmq mi è arrivato il w9 a 3.8k €

Vespasianix

Ru8000 immagino.

Vespasianix

Ho venduto 2 w9 oggi, sarà abbastanza?

Vincenzo

il mio prossimo tv sarà il 77....il problema sarà vendere il 65c7 l'anno prossimo magari, ultimo anno di garanzia :D

traz

Ho aspettato 3 anni che il 77 arrivasse ad un prezzo umano per poterlo comprare, senza troppa fortuna, quindi, conscio di avere una qualità nemmeno avvicinabile, mi sono accontentato di acquistare un 82 pollici della Samsung ad un terzo del prezzo, l'oled lo prenderò il prossimo giro se scenderà a cifre ragionevoli.

Vespasianix

L'anno scorso di oled entry level ne ho venduti tanti (un b8) e a fine giornata ero c8. Ora coi soldi guadagnati vado al night e f...

Serendipity

Di fatti vado di 88 per stare sereni

Alessandro1010

vorrei Veronika Bielik ora

Alessandro1010
Alessandro1010

avere la casco sul tv

Io vorrei tanto cambiare il mio 65C8 con un 77" (o similare), ma non riesco a trovare nulla di comprabile con un budget umano.

Consigli?

Il Rimedio dello Scolaretto

Già, ma mi ci deve stare di fianco. 65 pollici è il mio limite.

Luca Bonora

perchè? già da 3 metri per una buona immersione cinema, 65 pollici sono pochi

Ansem The Seeker Of Darkness

Per me a 4mt 65 è il minimo.

Diego Fratangeli

Ad 82 pollici 3,50 m e' la distanza massima quindi direi che 120 pollici a 4 metri vai benissimo, preciso preciso proprio, volendo se puoi avvicinarti appena una una ventina di cm vai sul sicuro e risparmi con la spesa per un proiettore più grande, qualche cm col tv non ti risolve nulla ma così almeno si. Scusa la risposta tarda ma ho staccato adesso dal lavoro, buon acquisto.

Il Rimedio dello Scolaretto

Butterò giù la parete per soddisfare LG.

Nicola Buriani

L'obiettivo al momento non è sicuramente il calo dei prezzi per tutta una serie di motivazioni.
La prima è che anche se li regalassero non ne venderebbero molti di più, dato che gli stabilimenti producono già al massimo delle possibilità e non parliamo di quantità enormi.
Il secondo è che prodotti di quella fascia non possono calare di prezzo oltre una certa soglia, altrimenti mancano completamente i prodotti su cui fare margini.
Quello che vogliono e devono fare è incrementare la produzione di pannelli molto grandi, così da calare il prezzo soprattutto per i tagli extra-large (i 77" costano effettivamente molto e sono prodotti per pochi), ma ripeto, non è questione di prezzo, è proprio la disponibilità che deve aumentare, ad oggi i 77" non costano tanto perché non c'è concorrenza (c'è eccome, si vendono più LCD di pari o più ampie dimensioni) ma per il fatto che di 77" ne sfornano pochi.

Serendipity

120" basta o vado di 150"?

Antonio63333

Avere il monopolio è un'arma a doppio taglio, visto che è vero che avendo un prodotto esclusivo puoi fare tu il prezzo, ma d'altra parte se esageri rischi che i clienti cerchino altre soluzioni e gli investimenti che hai fatto per la produzione diventino insostenibili. Ovviamente questo vale per i prodotti consumer dove il prezzo deve stare per forza in un determinato range.
Nessuno o pochissimi comprerebbero un TV OLED 65" a 6000 anche se la qualità di visione rispetto ad un Lcd è nettamente migliore.

TheBestGuest

Per fare sì che i prezzi degli OLED diminuiscano deve aumentare la concorrenza

Ale
Felk

Tanta roba quella ragazza

The Evil Queen

GENIOH!!! Cit. Virginia Raffaele/Donatella Versace

Diego Fratangeli

Il proiettore da quella distanza è l'unica soluzione, spendendo oltre 2000 avresti sempre un tv di cui non sfrutteresti le caratteristiche, il 4k a quella distanza diventa un full HD, non c'è distinzione.

Serendipity

Cavolo che genio... non ci avevo pensato!

Serendipity

Allora metto un bel proiettore con telo da 120"

Aster

Cerca su internet ci sono le tabelle

Diego Fratangeli

In effetti non mi verrebbe a costare molto di più, siccome poi è future proof direi che me lo tengo fino che non potrò passare ad un 77. Ammetto che rinunciare ai 10 pollici mi pesa poco, l'importante è quanto ci guadagni con il compromesso e secondo me con l'oled al momento siamo al top, e kkn è che sono io a dirlo, qualsiasi autorevole sito si review e del settore, ad esempio rtings, dove proprio il modello c9 è il best buy in tutte le categorie.

Vespasianix

Prendi il C 9

roby

Tutto sta nel prezzo e questo è dipeso dagli stabilimenti

Diego Fratangeli

Distanza ottimale per un 55 da 1,80 m fino a 2,30 m massimo, 75-77 2-80 massimo 3 m.

Diego Fratangeli

Raga se l'intenzione è questa direi che un bel 77 ( al momento sto per rendere il mio Samsung qe75q70r per prendere un oled 65b9, al 70-80% guardo la tv al buio pesto e i neri li voglio neri, per non parlare dell'esperienza generale che si ha con clouding e blooming che purtroppo solo la fascia top ne è quasi esente, li però si parla di sforare drasticamente con il budget e comunque non si arriva agli oled, cavolo ci sarà un motivo se tutti i maggiori produttori per le loro fasce top hanno scelto di acquistare i pannelli da lg e samsung invece si ostina con gli lcd ) a 3500 ci sta tutto e li rapporto qualità-prezzo sarebbe ancora più conveniente ( ovviamente solo per quel taglio, sui 55 e 65 prezzi onesti ormai che il mercato oled si è consolidato si trovano ), a quel punto LG davvero non so che razza di vendite si ritroverebbe. Per il momento la tecnologia del futuro ancora non si sa quale sarà, di certo non gli lcd e neanche oled ( di certo si cercherà una soluzione non organica, per una mera questione logorio meno "repentino", come se 11 anni di uso medio siano pochi ), per il momento però non c'è di meglio e non esiste paragone neanche con il top degli lcd e se anche ci fosse il tv lcd di sicuro avrebbe un costoso eccessivo ( e non di poco ) rispetto al tv oled.

Patafrosti

Per il 4k sì

Patafrosti

Ma che 2 metri, 30 centimetri

Babi
GeneralZod

Gli alluci sono 1.5 pollici.

Nicola Buriani

In che senso scusa?

TheBestGuest

Deve prima aumentare la concorrenza, finché hanno il monopolio sugli oled

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video