Samsung Q60T: TV QLED Dual LED a partire da 700 dollari

08 Febbraio 2020 68

Aggiornamento 08/02:

Sul sito Samsung statunitense sono comparsi anche i tagli da 55" e 75" con i relativi prezzi.

Il listino è il seguente:

  • 55" Q60T: 699,99 dollari
  • 65" Q60T: 999,99 dollari
  • 75" Q60T: 1.699,99 dollari

Per avere un'idea più precisa sull'evoluzione dei prezzi riportiamo anche il listino della serie Q60R (2019) al lancio (negli USA):

  • 55" Q60R: 1.199,99 dollari
  • 65" Q60R: 1.799,99 dollari
  • 75" Q60R: 2.999, 99 dollari

Articolo originale - 29/01/2020

I TV QLED 2020 serie Q60T sono comparsi sul sito Samsung statunitense. Il marchio coreano ha annunciato le prime novità per l'anno in corso al CES di Las Vegas, concentrando però l'attenzione soprattutto sugli 8K Q950TS. I modelli Ultra HD sono comparsi solo con qualche cenno relativo ai nomi e ad alcune specifiche, senza però scendere in dettaglio. Sappiamo che i Q60T costituiranno la soglia di ingresso per i QLED. Ad affiancarli, in ordine crescente, vi saranno Q70T, Q80T, Q90T e Q95T.


Inzialmente l'unico taglio riportato sul sito Samsung era un 85" poi rimosso e sostituito da un 65", ma siamo propensi a ritenere che si tratti semplicemente del primo modello inserito. Il pannello è un LCD Ultra HD con retroilluminazione LED Edge e Quantum Dot. Su Q60T debutta la tecnologia Dual LED, una soluzione che vedremo anche sui Q70T, sui The Frame 2020 e suglI LCD Ultra HD TU8500. Dual LED permette di ottimizzare la temperatura colore agendo sulla retroilluminazione, in modo da virare su toni più freddi (intorno ai 5.000 K) o più caldi (2.000 K) a seconda dei contenuti presenti su schermo. Samsung parla di un miglioramento in termini di uniformità della retroilluminazione, rapporto di contrasto e angolo di visione.

Il picco di luminosità non viene dichiarato direttamente: nelle specifiche si fa riferimento a "Quantum HDR 4x", la stessa dicitura che troviamo nella scheda prodotto del Q60R sul sito USA. Ci aspettiamo quindi una luminosità simile alla serie 2019. L'elenco delle principali caratteristiche comprende anche una copertura dichiarata del volume colore pari al 100% dello spazio colore DCI-P3. L'elaborazione delle immagini è affidata al processore Quantum Processor 4K Lite.

La piattaforma Smart TV è basata su Tizen e viene gestita tramite un SoC quad-core. Gli utenti possono accedere a tutte le applicazioni disponibili per l'ecosistema Samsung. L'interazione vocale offre tre possibilità: Bixby tramite il telecomando con microfono oppure Alexa e Google Assistant mediante l'abbinamento con uno speaker esterno (sono intatti presenti le certificazioni "Works with Alexa" e "Works with Google Assistant").

La dotazione comprende poi l'Ambient Mode+, una nuova versione della funzionalità che permette di trasformare i televisori in grandi cornici digitali e di fonderli con l'ambiente circostante. Concludiamo con Multi View, che permette di dividere lo schermo in due parti per tenere d'occhio due contenuti allo stesso tempo, come ad esempio esercizi di fitness e un programma televisivo.

Il 65" Q60T presente sul sito statunitense viene proposto a 999,99 dollari. Ulteriori informazioni giungeranno prossimamente in occasione della presentazione della gamma europea per il 2020.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

La mossa dell'esplosione del cuore con cinque colpi delle dita?

teo

Sì vabbè dai ... Le motivazioni principali sono le saldature sempre fatte peggio che saltano spesso. Schede logiche che si bruciano a guardarle ... Led che quando ne salta 1 c'è da cambiare tutta la striscia e gli ultimi sottilissimo pannelli che si spaccano con un soffio. E gli tornano in laboratorio tantissime TV sotto i 5 anni

Giovanni

Mio cugino conosce una mossa segreta che se te la fa dopo tre giorni muori.

Giovanni

Si, comprendono ma a vonte non sono d'accordo.
Anzi sai cosa ti dico io chiamo A MIO CUGINO e glielo chiedo.

LaVeraVerità

E i rutti lo capiscono?

Grazie per avermelo spiegato.

Ramen

Sì esatto, probabilmente per evitare la concorrenza interna con il q80. Il q70r a prezzo ribassato è decisamente appetibile, il 65q70r si trovava a 960€ dopo la befana

cyrano

Direct Led (soluzione economica) è diverso da Full led/FALD (soluzione più costosa) o come dir si voglia. I produttori di tv utilizzano troppi termini che creano inevitabilmente confusione. I Direct Led, come il tuo, hanno i led della retroilluminazione posti su tutta la superficie dello schermo proprio come i Full Led, ma sono in numero decisamente inferiore e non hanno il local dimming. Ossia quella funzione che permette di accendere/spegnere gruppi di led distinti in base all'occorrenza. In pratica è una soluzione economica usata nei prodotti di fascia bassa, oppure fascia media nei tagli enormi dove una retroilluminazione edge led farebbe fatica.

dickfrey

Io una chiazza ce l' ho avuta dopo molti anni sul TV del 2015 che uso ancora, Samsung J6200.
Ma non escludo che sia stata una pallonata di mio figlio...

dickfrey

Davvero ? Quindi il Q70T non sarà FALD ?
Bisogna recuperare un Q70R con dei fuoritutto, allora...

Vespasianix

Dopo che gli si è aperta la testa...

Giovanni

Mio cugino parla coi rutti

LaVeraVerità

Vigilante in un Mediaworld?

LaVeraVerità

Mio cugino una volta è morto. Cit.

LaVeraVerità

La pecora non è una giraffa

Ti assicuro che lo e'.
Forse l'ho pagata poco proprio perche' gli IPS di LG fanno pena.

teo

Mio zio ripara TV da una vita ... Da quando ci sono i led mi dà sempre un consiglio ... Spendi il meno possibile

Sasi Basy

Inutili i led edge

Giovanni

Il Quantum Dot di Samsung non è ne carne ne pesce.

Giovanni

Dei plasticoni orrendi, come fa la gente a metterseli in casa!!!

Giovanni

Guarda lavoro nel settore dell'elettronica di consumo da 25 anni e ti posso garantire che prodotti come Sony, Panasonic e alcuni modelli LG hanno una qualità costruttiva migliore anche nelle plastiche.

Marco3113

Guardate qui...monitor PROFESSIONALE Samsung https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Renato

Non funziona così, la politica dei prezzi di una casa può cambiare, lo sconto sul prezzo di listino può variare da zero fino al 50%, al posto dello sconto si può promuovere la vendita anche offrendo gratis un secondo prodotto, ad esempio un televisore portatile, un lettore bluray etc.

SignorVittorietto
Shane Falco

non è che gli altri brand siano fatti di ottone, titanio o alluminio...

Antonio63333

Lascia stare a quanto lo trovi, qual'è il prezzo di listino? Se abbassano il listino di conseguenza i prezzi di vendita scenderanno ulteriormente.

Giovanni

Non compro Samsung mi sa troppo di plastiche.

Francesco Renato

Guarda che il 55" Q60R in Italia lo trovi a 600 euro, i vecchi prezzi americani sono inverosimili, probabilmente erano di listino e venivano fortemente scontati.

Gas_T_one
momentarybliss

Beh insomma un bel taglio ai prezzi anche se essendo un listino USA sono senza IVA

Ggp

Impossibile che sia full led (tralasciando il fatto che i pannelli IPS di LG fanno pena)

Ma se la mia LG l'ho pagata meno di 300 ed e' full led.

Infatti non andrebbero neanche nominati secondo me.

E poi ringrazia che quello non li ha totalmente esterni come la mia TV!

Cioe' peggiora col tempo? Annamo bene :(

E se il Natale prossimo non hai piu' un soldo?
Sai come gira in italia! :P

Veramente il mio pannello TN da 110 euro non ce l'ha...

Luke

Perché per questa fascia di prezzo la gente pretende si aspetta OLED o full array di led, mi sembra ovvio :)

Serendipity

Semplice Samsung fanboy esaltati

Serton Lopodeck

Gli LCD con retroilluminazione led edge fanno oggettivamente pena. Non capisco i downvote.

Ramen

Hanno retrocesso la serie q70 da fald (q70r) a LED Edge (q70t). Ho preso il q80r a Natale in super sconto e devo dire, tolgo il blooming che comunque c'è, sono soddisfatto

Antonio63333

Oramai gli Lcd Edge sono crollati come prezzo, per chi vuole un TV con questa tecnologia è arrivato il momento di acquistare.

Nicola Buriani

Già fatta la notizia, la trovi qui https://www.hdblog.it/tv/articoli/n516323/samsung-q80t-qled-tv/.

Zummolo63

Sempre nel sito americano di Samsung, il modello Qled 65" serie 80T (con retroilluminazione Full Array Led Dimming) 1799,99 dollari.

G.Rossi

Ma questo spam continuo di rtings hs un motivo? Sembra che tu non possa fare a meno di nominarlo ho letto già altri tuoi messaggi quasi fotocopia guardando notizie sulle tv samsung negli ultimi giorni.

Lorenzo Poli

Fai bene...anche perché il nuovo Q60T ha dei prezzi di lancio più che dimezzati rispetto al Q60R ai tempi. E comunque non ricordo bene ma pare tanto che questo problema non ce l'avevo a luglio quando l'ho comprato

Gas_T_one

Azz... Io stavo puntando su quello a Natale, poi l'ho visto accanto al 70r e nella profondità dei neri c'era una bella differenza, per ora ho rinviato l'acquisto.

Lorenzo Poli

Bene dai.. unica pecca una mega chiazza grigia in basso quando alzo la retroilluminazione al massimo e sono al buio.. tipo da pannello TN da pc di € 200

Gas_T_one

Ho inteso male il commento io.
Come ti trovi col 60r?

Anathema1976

sempre molto brava samsung con il marketing, vedremo poi nelle recensioni se effettivamente porta qualche beneficio all immagine.

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video