Sharp lancerà i suoi primi TV OLED nel corso del 2020

27 Gennaio 2020 17

Sharp entrerà nel mercato dei TV OLED nel corso del 2020. La testata Nikkei Asian Review (link in FONTE) sostiene che il marchio di Osaka, ora parte di Foxconn, si è accordato per utilizzare i pannelli di LG Display nei tagli da 55" e 65". Si parla ovviamente di schermi a risoluzione Ultra HD che dovrebbero arrivare con prezzi a partire da 300.000 yen (2.500 euro circa). L'uscita è prevista indicativamente per la prossima primavera. Non sappiamo ancora se si parla del solo Giappone o se i prodotti verranno distribuiti in tutti i mercati.

Nikkei Asian Review sostiene che Sharp stia subendo la concorrenza di Panasonic e Sony in madrepatria. Nel 2018 Sharp è stato il primo produttore di TV in Giappone con il 25,8%. La quota è però scesa al 22,2% tra gennaio e settembre 2019, facendo scivolare la compagnia di Osaka al terzo posto. A determinare questo risultato sarebbero stati proprio gli OLED commercializzati delle rivali Panasonic e Sony. I TV con diodi organici hanno acquisito una buona popolarità soprattutto nel taglio da 55". Gli OLED Panasonic hanno registrato un incremento nelle vendite pari al 30% nel periodo compreso tra aprile e novembre 2019.


Sharp si è invece concentrata sui TV LCD e per la fascia alta ha puntato sugli 8K, più cari di circa il 10-20% rispetto agli OLED Ultra HD. Gli analisti di IHS Markit ritengono che la scarsa reperibilità di contenuti a risoluzione 8K abbia frenato le vendite di Sharp. Al momento solo NHK trasmette già un canale a risoluzione 8K in Giappone e anche l'offerta online è molto ristretta.

Ricordiamo che la schiera di sostenitori della tecnologia OLED crescerà quest'anno grazie a nuove entrate come Vizio, a cui si aggiungeranno proprio Sharp e Xiaomi. LG Display fornisce già i pannelli a LG Electronics, Sony, Panasonic, Philips, Hisense (che però sembra intenzionata a puntare sugli LCD ULED XD Dual Cell), Skyworth e la controllata Metz, Konka, Grundig, Toshiba, Bang & Olufsen, Changhong, Haier, Loewe e Vestel.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Skytec UMC è Sharp ormai.

Nicola Buriani

L'obiettivo per il 2020 è fissato a 6 milioni di pannelli.

Dark!tetto

Ho il 46LE-novecento qualcosa che uso in camera da letto nella casa al mare, si vedono ancora benissimo, certo la parte smart è sempre stata inutile, ma ci ho collegato la shield e non sento necessità di cambiarlo.

Dark!tetto

Nel 2020 neanche io...e sono un loro rivenditore ehehehe
Scherzi a parte se ne vendono 1 su 500 e solo quelli piccoli, a certi prezzi sti Sharp (si fa per dire) non li vuole nessuno, dal post quattron in poi direi.

Roundup

I modelli destinati all'Europa sono prodotti su licenza dalla Universal in Slovacchia mi sembra, e purtroppo c'entrano ben poco con gli originali Sharp giapponesi

GianlucaA

Credo sia morta quando Sharp ha smesso di prodursi in casa i pannelli

GoodSpeed

Grosso. Non spesso.

Antonio63333

Se ritorna a produrre con la stessa qualità di 10 anni fa, sono TV di tutto rispetto, molto meglio di quelle coreane.

Antonio63333

Non quanti richiesti purtroppo, per questo il prezzo resta ancora alto rispetto agli Lcd.

"The World's largest 8K"?
Cioe' se la tirano perche' e' il piu' grosso del mondo?
Ma prima non facevano a gara a farli meno spessi possibile?

GeneralZod

Ma quanti pannelli riesce a produrre LG?

ciro mito

Ma chi è che compra sharp ? Non inquadro il cliente tipo...

Aster

In uso nella tv che lo supportano

Aster

Era ora.

The Evil Queen

Non ha avuto futuron

Turk

è morta

Ma che fine ha fatto la tecnologia "QUATRON" (RGBY) di Sharp?

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video