Sony al lavoro su un nuovo processore video più potente di X1 Ultimate | Rumor

11 Gennaio 2020 28

La gamma TV svelata al CES 2020 da Sony presenta vari motivi di interesse. Per quanto riguarda gli OLED abbiamo la novità costituita dal 48" e la tecnologia X-Motion Clarity per le immagini in movimento. Gli LCD propongono invece ancora più modelli provvisti di retroilluminazione Full LED con local dimming.

I prodotti annunciati hanno però portato anche alcuni quesiti tra gli addetti ai lavori. Sia noi sia altri nostri colleghi abbiamo notato che l'aggiornamento della gamma non ha compreso tutte le serie. A catalogo rimangono gli OLED AG9 - QUI la nostra recensione - e gli LCD 8K ZG9 nel taglio da 98". Le due ammiraglie Sony non sono state quindi teoricamente sostituite da nuovi televisori. Riteniamo quindi possibile che Sony abbia in serbo altri prodotti per il 2020, da annunciare più avanti nel corso dell'anno, come del resto è già accaduto in precedenza - ricordiamo ad esempio AF9 e ZF9.

Queste considerazioni si sono aggiunte ad altre ipotesi e voci trapelate in quel di Las Vegas. Secondo alcune fonti Sony starebbe lavorando ad una versione potenziata dei processori video X1 Ultimate, utilizzati su un numero sempre crescente di TV. Le capacità della nuova elettronica le consentirebbero di elaborare in tempo reale una maggiore quantità di "oggetti". Con questo termine si identificano i particolari salienti individuati dal processore, che interviene proprio su di essi per incrementare il dettaglio (Super Resolution object-based) e per migliorare la resa in HDR (HDR object-based).

Le indiscrezioni parlano di un raddoppio degli oggetti gestibili rispetto a X1 Ultimate, da 100 a 200 sul nuovo processore in sviluppo. L'elettronica dovrebbe arrivare su una nuova serie, probabilmente il successore di AG9, in uscita nella seconda metà dell'anno, perfettamente puntuale per una presentazione a IFA 2020. Al momento Sony non ha fornito alcuna indicazione che confermi in qualche modo queste voci di corridoio.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lukaip

ora mi dite che dopo questi modelli presentati al ces questa estate escono altri modelli ancora più avanzati? mi stavo per comprare una tv ag9, ora non so più che fare.

Nicola Buriani

Difficile dirlo anche perché parliamo di congetture, sicuramente ponderate ma pur sempre senza annunci ufficiali.
Volendo Sony potrebbe ovviamente alzare l'asticella come fece sui primi Serie Master, bisognerebbe sapere se è loro interesse lanciare prodotti di fascia sensibilmente più alta.

Davide

MA CERTAMENTE

Serendipity

Sei la reincarnazione di quale ex utente?

Dea1993

e perche'... la famosa AI delle fotocamere?? inquadri qualcosa e riconosce la scena... woow innovativo... quando chiunque lo faceva gia da anni senza sbandierarlo con il nome AI.
buona parte dell'AI che viene sbandierata oggi... sono solo cavolate di poco conto

luca giani

Secondo te a parte hdmi 2.1 il nuovo processore che vantaggi potrebbe portare? Considerando che i vari filtri di miglioramento immagine li disattiviamo sempre l'unico update importante potrebbe essere un aumento della luminosità' stile Panasonic con hz2000... ma li il chip non c'entrerebbe nulla... sinceramente non credo di aspettare e credo di prendere questo alle prime offerte No Iva di agosto

Anathema1976

Ok grazie, se riesci a reperire info sarebbe interessante capirne più nel dettaglio il funzionamento.

ciro mito

Hai la mia fiducia , anche se è freddo corro a comprare un Samsung

Stefano

Ah beh allora va bene così...

Pito

Se poi magari sostituiscono i mediatek o meglio, se si può scegliere il framerate anche ad app terze...

DiRavello

guarda che se non dici a tutti che stavi scherzando, loro credono che eri serio

Fabio Pelliciari

processore fico e poi connessioni e varie tecnologie obsolte sopra

tuamadre

Come se l'AI degli altri non fosse fuffa.
Ricordo che Sony implementava AI per la gestione delle batterie fin da Xperia Z2, ma dato che non la citava espressamente con la dicitura AI nessuno se la filava. Peccato che sia l'unica a funzionare davvero a livello di predizione dell'uso.

Nicola Buriani

Esatto, l'anno prima invece no, AF9 e ZF9 sono stati annunciati a fine luglio e lanciati a IFA 2019.

Nicola Buriani

Sicuramente, sugli LCD usa la retroilluminazione Full LED.
Probabilmente è legata al black frame insertion a 120 Hz, da vedere come e se è effettivamente così perché di informazioni ufficiali in merito non ne hanno rilasciate.

Nicola Buriani

Non spiega comunque perché restano a listino AG9 e ZG9.
AG9 ad esempio non ha X-Motion Clarity e non so quanto sia realistico pensare che la aggiungeranno con aggiornamenti.
Stesso discorso per il Filmmaker Mode, non sembra destinato ad arrivare sui modelli 2019 (vale per tutti i marchi).

yessa772

Basta che te lo credi

Stefano

Non basta deve anche essere un machine learning e non object base

remus

Il prossimo lo chiameranno X1 Ultimate AI così tutti saranno più contenti...

Anathema1976

che fantasia.

Marco

La droga fa male amico..

Stefano

Ma mi sembra di capire che è l'unico produttore che non ha AI a bordo dei tv..

Opera_OA

L'importante è crederci

mazinga71

sony oramai non conta piu nulla..e tutti gli oled finiranno per sparire presto...chi traina e decide il futuro è samsung

lucas

Oppure non ha rinnova i top di gamma perchè non sa cosa inventarsi, un po' come la serie action cam che è stata abbandonata a se stessa da tempo immemeore (perchè aggiornare il sensore non bastava)...
Cioè specialmente per i top di gamma deve infrangere i limiti tecnologici attuali e soprattutto essere profittevole, non un compito facile...

luca giani

Lo scorso anno AG9 é uscito in vendita prima di IFA.. Insieme ad AG8.. e se non sbaglio è stato presentato al CES2019

ciro mito

Se sbrocco a natale vado di doppietta

Anathema1976

la tecnologia X-Motion Clarity sugli Oled si differenzia in qualcosa rispetto alla stessa montata sugli LCD dello scorso anno?

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video