TCL annuncia la retroilluminazione di nuova generazione: in arrivo i TV Vidrian Mini-LED

07 Gennaio 2020 11

TCL ha annunciato al CES 2020 la tecnologia Vidrian Mini-LED. Il marchio cinese aveva del resto comunicato novità riguardanti i Mini-LED già prima della kermesse di Las Vegas. Evidentemente questo tipo di pannelli viene ritenuto molto importante in chiave futura. TCL ha investito 8 miliardi di dollari per la creazione di una fabbrica, inaugurata recentemente, che permette di progettare e avviare la produzione automatizzata dei pannelli LCD con tecnologia Vidrian Mini-LED.

Qual è la novità introdotta? Normalmente i pannelli LCD a LED vengono realizzati utilizzando le tradizionali metodologie associate ai circuiti stampati. Vidrian impiega invece una retroilluminazione dotata di una struttura con semiconduttori e decine di migliaia di Mini-LED infusi direttamente su un substrato di vetro trasparente. TCL sostiene che vi sono apprezzabili vantaggi nel rapporto di contrasto e nella luminosità, con in più la sicurezza di poter avere prestazioni stabili sul lungo periodo. In parole semplici viene migliorata l'efficienza e si ottiene una maggiore precisione nel diffondere la luce dai Mini-LED.


I Vidrian Mini-LED sono visti come la soluzione ideale da abbinare ai pannelli LCD 8K di grandi dimensioni, dai 65"-75" a salire. La struttura della retroilluminazione permette inoltre di ottenere un design più sottile, un elemento che, pur non incidendo sulla qualità dell'immagine, si è dimostrato più volte in grado di catturare l'attenzione dei consumatori.

Kevin Wang, CEO di TCL Industrial Holdings e di TCL Electronics, ha dichiarato:

Crediamo che la tecnologia Mini-LED modellerà il futuro prossimo dell’industria dei pannelli e TCL è già pioniera nella sua implementazione sui propri TV. Durante quest’anno lanceremo la prima tecnologia Vidrian Mini-LED al mondo, a testimonianza dell’impegno di TCL nel fornire la miglior esperienza visiva alle persone di tutto il mondo.

Maggiori dettagli sui nuovi TV TCL in uscita nel 2020 verranno forniti in un articolo dedicato.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Exidor

Aspetto i nanoLed

Nicola Buriani

Il marchio è Samsung ma lo possono utilizzare anche altri, di fatto tutti i produttori che fanno parte di QLED "Alliance".
Non ha però niente a che vedere con i pannelli.

Apocalysse

QLED è un Marchio registrato da Samsung

Nicola Buriani

MicroLED e Mini-LED sono due tecnologie completamente diverse.

Nicola Buriani

QLED è una sigla utilizzata per indicare pannelli LCD con Quantum Dot, non necessariamente Samsung.
TCL produce in proprio i pannelli tramite la controllata China Star Optoelectronics Technology e Samsung ne detiene alcune quote (non di maggioranza).

Apocalysse
Saranno semplicemente un passo avanti ai Qled di Samsung, il principio di funzionamento è il medesimo!

Guarda che questo è un "QLED", il quale identifica un pannello Samsung (come dire VA => Samsung o IPS = LG), se poi guardi la presentazione Samsung con la TV sottilissima in Full Array Led, a quel punto si potrebbe pensare che TCL e Samsung abbiano lavorato assieme e che questi TV e quelli presentati da Samsung usino le medesime tecnologie e pannelli.

Saranno semplicemente un passo avanti ai Qled di Samsung, il principio di funzionamento è il medesimo!
I microled saranno invece un NETTO passo avanti paragonabile agli oled ma senza i problemi di cui soffrono!

Turk

Già sveglio santino?

Nummepija

La quale se li fa pagare a peso d'oro

marco

I microled esistono già e li produce samsung

DenFox

Secondo me i mini led saranno un'ottimo compromesso nell'attesa dei microled.

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video