LG: ecco i TV NanoCell e LCD 2020 con risoluzione Ultra HD e 8K

07 Gennaio 2020 10

LG non è solo OLED. Alle novità riguardanti i televisori con LED organici si aggiungono anche i NanoCell e gli LCD in uscita quest'anno. I prodotti presentati al CES 2020 comprendono in tutto 8 serie. Gran parte della dotazione è identica a quella che troviamo sugli OLED: vi rimandiamo quindi all'articolo dedicato per maggiori informazioni riguardanti la Smart TV e le novità introdotte dai nuovi processori Alpha 9 Gen 3 AI Processor e Alpha 7 Gen 3 AI Processor.

LG Nano 85

La gamma NanoCell dispone di ingressi HDMI 2.1 e gestisce HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision, mentre per l'audio troviamo la compatibilità con Dolby Atmos. Su alcune serie è supportato anche Dolby Vision IQ, capace di sfruttare il sensore di luminosità integrato nei TV per ottimizzare le immagini in relazione alla luce presente in ambiente. Su molti modelli è inoltre presente la modalità HGiG, dedicata ai videogiochi in HDR. Gli LCD gestiscono i codec HEVC, VP9 e su alcuni modelli - sicuramente i NanoCell 8K - anche AV1.

I pannelli utilizzati sono, come da tradizione, LCD di tipo IPS con risoluzione Ultra HD o 8K.

LG Nano 90

Vediamo le principali caratteristiche delle serie annunciate. Si parte con UN6900/6970, la soglia di ingresso per quanto riguarda gli Ultra HD 2020. I tagli disponibili partono dai 43" e arrivano fino a 75". La frequenza di aggiornamento è fissata a 50 Hz e non è previsto un sistema di local dimming. La dotazione comprende la Smart TV basata su webOS, il pacchetto Active HDR e l'Auto Low Latency Mode.

UN7300/7370 aggiunge il Magic Remote che permette di sfruttare gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Sono inoltre supportati AirPlay 2 e la possibilità di collegare due speaker Bluetooth in qualità di canali surround posteriori. I tagli disponibili sono 70" e 75". Quest'ultimo è dotato di local dimming.

LG Nano 97

UN8500/8570 arriverà con modelli da 65", 75", 82" e 86". La frequenza di aggiornamento passa a 100 Hz e tutti i modelli sono provvisti di local dimming. L'elaborazione video è affidata all'Alpha 7 Gen 3 AI Processor. Segnaliamo anche la compatibilità con Dolby Vision IQ.

Nano 80 segna il passaggio dagli Ultra HD convenzionali ai NanoCell - QUI maggiori informazioni su questa tecnologia. I tagli proposti sono 49", 55" e 65". I pannelli sono LED Edge a 100 Hz con local dimming. Ritroviamo poi l'Alpha 7 Gen 3 AI Processor. Sul gradino immediatamente superiore c'è la Nano 85, con tagli da 49", 55" , 65" e 75". La tipologia dei pannelli non cambia così come il processore video. La dotazione comprende anche Dolby Atmos, HGiG, FreeSync e il Filmmaker Mode.

LG Nano 99

Salendo ancora si arriva alla Nano 90, il top per quanto riguarda i NanoCell Ultra HD. La serie propone un 55", un 65", un 75" e un 86". La retroilluminazione è Full Led con local dimming. Nano 97 e Nano 99 sono invece 2 dei 3 8K annunciati. Curiosamente al CES non si è parlato del Nano 95, comparso in un comunicato ufficiale all'inizio dell'anno. Nano 97 e Nano 99 arriveranno nei tagli da 65" e 75". Entrambi utilizzano l'Alpha 9 Gen 3 AI Processor e offrono il supporto all'interazione vocale "Hands-Free". Entrambi sono dotati di pannelli Full LED con local dimming che sui Nano 99 diventa Local Dimming Pro e offre prestazioni migliorate.

Maggiori informazioni su data di uscita e prezzi - oltre ad eventuali differenze sui modelli in arrivo nel mercato europeo - giungeranno prossimamente.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da ePrice a 623 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S8C BLOG

a naso credo che per costi/benefici produrre gli oled sia ancora per le tv premium/fascia altissima/top di gamma, quindi per non perdere una fetta di mercato più "modesta" continuano anche con gli lcd

MasterBlatter

sempre meglio dei va che se li vedi mezzo di lato diventano grigi

Vespasianix

Si ma.. Fai una garanzia estesa e passa la paura x 5 anni.
hai visto i prezzi l'anno scorso dei 55sm9000? 300€ in più e tfai l'oled. i

Shane Falco

ips su una tv? no grazie

mifungo

Ma se LG è produttore di OLED e dunque leader nel settore, allora come mai produce pure questi NanoCell ed LCD?

MasterBlatter

Nessuno che commenta questi nanocel siano una markettata per vendere ancora LCD?

LaVeraVerità

Leggende metropolitane, in realtà i nani durano come tutti gli altri.

Francesco Romani

nano sulla carta dovrebbe durare di piu rispetto al Oled

LaVeraVerità

Mio subito !

https://uploads.disquscdn.c...

Vespasianix

Nano 90 da 55" quando fanno oled 48". Mah!!

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video